Linodr995
Utente Attivo
- Reazioni
- 34
- Punteggio
- 36
Buonasera,in settimana dovrebbe arrivarmi un SSD Samsung 850 evo 250gb da affiancare all'Hdd da 1 Tera nel mio notebook e che inserirei al posto del lettore dvd utilizzando un dvd caddy. L'HDD è però pieno per circa 700 gb e non posso quindi migrare tutto sull'SSD da 256gb, e formattare tutto non lo ritengo conveniente dato che solo per reinstallare tutti i programmi che non ho su supporti fisici, ad esempio i giochi di steam e origin, ci vorrebbero giorni. Io non sono un esperto di informatica e girando sulla rete avevo individuato un metodo che potrebbe funzionare, così come fare disastri quindi mi rivolgo a Voi. Avevo pensato di spostare tutti i dati su HDD esterno in modo da liberare abbastanza spazio sull'hdd principale da dividere questo in due partizioni, spostare tutti i programmi o quasi tutti in base allo spazio disponibile su una partizione tramite il programma Symmover e lasciare solo Windows 8.1 sull'altra, migrare solo la partizione con windows su ssd, estendere la partizione con i programmi spostati in modo da ricrearne una unica sull'hdd recuperando tutto lo spazio. Non sono sicuro se il tutto sia effettivamente attuabile, cosa ne pensate? Avete consigli per non fare disastri?
Per maggiore chiarezza riepilogo cosa vorrei fare:
1. creare una seconda partizione sull'HDD con Easeus Partition Master nella quale spostare i programmi tramite symmover (farei questa ultima operazione in modalità provvisoria per evitare interferenze).
2. spostare i dati su un HDD esterno.
3. eseguire pulizia con ccleaner e deframmentazione del disco.
4. migrare la partizione con windows e i vari elementi fondamentali del sistema sull'SSD tramite Acronis True Image.
5. dopo aver verificato il funzionamento del sistema eliminare la partizione con windows dall'HDD.
Ogni consiglio è ben accetto
Il sistema operativo è Windows 8.1 preinstallato sul notebook.
Grazie mille per l'attenzione.
Per maggiore chiarezza riepilogo cosa vorrei fare:
1. creare una seconda partizione sull'HDD con Easeus Partition Master nella quale spostare i programmi tramite symmover (farei questa ultima operazione in modalità provvisoria per evitare interferenze).
2. spostare i dati su un HDD esterno.
3. eseguire pulizia con ccleaner e deframmentazione del disco.
4. migrare la partizione con windows e i vari elementi fondamentali del sistema sull'SSD tramite Acronis True Image.
5. dopo aver verificato il funzionamento del sistema eliminare la partizione con windows dall'HDD.
Ogni consiglio è ben accetto
Il sistema operativo è Windows 8.1 preinstallato sul notebook.
Grazie mille per l'attenzione.
Ultima modifica: