Grazie mille emanu!
Fw in wholesale va molto veloce,per le mie aspettative, tranne la sera, dove i mb scendono a 6 o 7 al massimo, ma la cosa intollerabile, è il ping a 1000ms circa.
A tal proposito ti invito a leggere il mio intervento qui
https://www.tomshw.it/forum/threads/chiarezza-sul-ping.607042/page-2#post-5795391
A quel post allego i file con i risultati del tracert e del ping su due host.
Come si vede da quei test la connessione è strozzata all'ultimissimo nodo (nonostante una situazione sicuramente instabile e non lineare, gli average sono decenti).
Non è tanto questione di centrale satura secondo me, tu che ne pensi?
Al momento, non so quanto altro resterò in questa casa, forse dovrò traslocare la linea, nel peggiore dei casi, potrei andare avanti con 23 al mese anche non disdicendo l'adsl se lasciassi questo numero a mia madre.
Cambierei provider tornando a TIM solo per questioni di ping assolutamente improponibile (ovviamente la sera quando mi serve x giocare online).
TIM garantisce su ogni offerta ADSL delle soglie massime di ping (dai 100 ai 150ms a seconda del tipo di offerta e dell'opzioni o meno per il fast).
Al momento ne pago 33, scendere a 23 non sarebbe male , e se volessi aggiungerne 3 per avere il fast, forse risolverei il problema.
Effettivamente ho un pò il dubbio anche io che tornando a telecom la sera possa soffrire cmq di lag indecenti, ma loro ti garantiscono un ping e quindi non possono fare orecchie da mercante come sta facendo fw adesso. Dubito di raggiungere risultati come quelli che puoi vedere nel post che ti ho linkato!