Kiracris1993
Utente Èlite
- Reazioni
- 794
- Punteggio
- 138
Allora facciamo una considerazione a 360 gradi. Mi pare di capire che tu hai una rx6650xt che è una scheda che sul 1440p già sta al limite (nei titoli nuovi, viaggia sui dettagli medi a quella risoluzione). Ora se mantieni quella scheda cambiare cpu è pressoché inutile, l'unica differenza reale l'avresti nei giochi competitivi dove (nel video che hai postato puoi anche notarlo in verità) hai una stabilità del framerate notevolmente migliore (con stabilità si intende che ad esempio se guardi su fortnite, tanto per fare un esempio, noterai che il frame rate minimo ed l'1% sono molto più alti con il 5800x3d). Se intendi cambiare scheda la questione può cambiare, il punto è che per cambiare scheda, devi prenderne una che ti fa fare una salto valido... quindi minimo 7800xt per amd e rtx 4070 per nvidia. Se dovessi decidere di fare questo salto in futuro, l'upgrade del processore diventa molto più sensato. Il punto è che se spendi 500+€ di gpu ha senso affiancargli quanto di meglio il socket am4 ha da offrire, ovvero il 5800x3d, questo perchè quella è una cpu che ad oggi è praticamente una delle migliori cpu che si possono avere in ambito gaming. Prendere un 5700x ti da qualcosina in più della tua cpu di sicuro, però stai comunque lontano dalle prestazioni potenziali del 5800x3d e mi pare inutile cambiare cpu e poi magari un anno dopo cambiare di nuovo tutto. Io al posto tuo ragionerei così, al momento terrei tutto esattamente com'è. In futuro se cambi gpu allora metti in conto anche la cpu (dopo tutto se prevedi di aggiornare la gpu tra un anno ha senso anche pensare di cambiare direttamente piattaforma quando sarà ora). Infine da notare che ci sono dei rumor che parlano dell'arrivo di un potenziale 5700x3d. Se questa cpu dovesse esistere ed arrivare sul mercato, potrebbe essere presa in considerazione, soprattutto per via del prezzo che sicuramente risulterebbe minore.Mi guardavo qualche video per capire l'entità dell'upgrade, tipo questo:
Essendo il video un benchmark in full hd mi aspettavo molta più differenza. Magari non sono giochi che mettono in risalto la cpu.
Vedevo i confronti tra vari hardware anche sul sito "Versus", ma credo sia troppo approssimativo. Voi dove controllate?
Il 5800x3d potrebbe essere troppo costoso attualmente, se non dovesse più scendere che altra opzione c'è? 5700x?