GUIDA Migliori Laptop per fasce di prezzo e utilizzo

TheBACH

Nuovo Utente
117
16
Salve TheBACH,
il Toshiba ha la GT740M "castrata" a 64-bit (chipset Kepler GK208) e il tipo di memoria video è DDR3, non DDR5 :asd:
L'i7 MQ è di tipo PGA, cioè si trova su zoccolo, mentre quello HQ è di tipo BGA, cioè è saldato sulla scheda madre e non può essere sostituito :look:
L'HQ supporta la virtualizzazione VT-d, l'MQ no, per il resto le due CPU sono identiche :sisilui:
Ti suggerisco di orientarti sull'Asus :sisi:
A presto ;)
Leggo nelle specifiche del Toshiba che è una DDR5, perchè "castrata" ?
L'i7 saldato o non saldato ha tanta differenza ? Tanto non penso di sostituirlo comunque, arrivati a quella necessità, credo sarà più conveniente un nuovo PC (come sto facendo ora).
Cos'è la Virtualizzazione VT-d ?
L'Asus costa il doppio... Se dal Toshiba ho prestazioni di poco inferiori non ha senso per me spendere 700€.
Vorrei delle spiegazioni in merito alle domande, grazie mille ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
I Toshiba L50-A utilizzano la memoria grafica di tipo DDR3 e non DDR5:
Satellite L50-A-1D6 - Toshiba
La 740M ha il bus della memoria a singolo canale a 64-bit, la750M invece ha il memory-bus a doppio canale a 128-bit (ciò però non significa che le prestazioni della 750M sono doppie di quelle della 740M :asd:) :sisilui:
Immagina un'autostrada a due corsie parallele anziché a quattro corsie parallele, all'aumentare della densità di traffico l'autostrada a due corsie mostrerà sempre più i suoi limiti di gestione della viabilità hi hi hi :hihi:
Le VT-x sono istruzioni che permettono la virtualizzazione con supporto hardware, le VT-d consentono anche l'accesso diretto alle periferiche di I/O da parte dei S.O. "virtualizzati" (ad es. se tu volessi dedicare una scheda grafica ad una macchina virtuale).
Per quanto riguarda la scelta tra i due laptop, possiamo dire che alla risoluzione HD (1366x768) "nativa" del Toshiba la 740M "castrata" a 64-bit è in grado di far girare i giochi a livelli medi di dettaglio, però con qualche compromesso sui filtri :look:
L'Asus ha una risoluzione nativa Full-HD, la 750M ha 128-bit di bus di memoria ma anch'essa troverà difficoltà a far girare bene i giochi più pesanti a dettagli medio-alti :sisi:
In definitiva, se ritieni l'esborso importante e il gaming non prioritario, puoi orientarti sul Toshiba ma, in termini di longevità, l'Asus è preferibile :sisilui:
Buona Pasqua :bevuta:
 

TheBACH

Nuovo Utente
117
16
I Toshiba L50-A utilizzano la memoria grafica di tipo DDR3 e non DDR5:
Satellite L50-A-1D6 - Toshiba
La 740M ha il bus della memoria a singolo canale a 64-bit, la750M invece ha il memory-bus a doppio canale a 128-bit (ciò però non significa che le prestazioni della 750M sono doppie di quelle della 740M :asd:) :sisilui:
Immagina un'autostrada a due corsie parallele anziché a quattro corsie parallele, all'aumentare della densità di traffico l'autostrada a due corsie mostrerà sempre più i suoi limiti di gestione della viabilità hi hi hi :hihi:
Le VT-x sono istruzioni che permettono la virtualizzazione con supporto hardware, le VT-d consentono anche l'accesso diretto alle periferiche di I/O da parte dei S.O. "virtualizzati" (ad es. se tu volessi dedicare una scheda grafica ad una macchina virtuale).
Per quanto riguarda la scelta tra i due laptop, possiamo dire che alla risoluzione HD (1366x768) "nativa" del Toshiba la 740M "castrata" a 64-bit è in grado di far girare i giochi a livelli medi di dettaglio, però con qualche compromesso sui filtri :look:
L'Asus ha una risoluzione nativa Full-HD, la 750M ha 128-bit di bus di memoria ma anch'essa troverà difficoltà a far girare bene i giochi più pesanti a dettagli medio-alti :sisi:
In definitiva, se ritieni l'esborso importante e il gaming non prioritario, puoi orientarti sul Toshiba ma, in termini di longevità, l'Asus è preferibile :sisilui:
Buona Pasqua :bevuta:
Grazie mille, sei stato chiarissimo.
Forse l'Asus ora sembra la scelta migliore in termini di prezzo e possibile durata di vita.
Buona pasqua anche a te :birra:.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Esatto, TheBACH,
ho cercato di dirti proprio questo: l'Asus, pur costando nettamente di più rispetto al Toshiba, rappresenta senz'altro un investimento migliore sia in termini di proiezione futura che in termini qualitativi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBACH

netfabio

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,
di solito evito di scrivere in un forum e mi scorro tutti i vari post per vedere se qualcuno ha già fatto la stessa domanda ma mi sono perso e non ci capisco più niente... :) Mi sembrava che intorno ai 500 Euro il miglior portatile per rapporto qualità/prezzo fosse il Lenovo g500 ma cercandolo in rete non sembra più disponibile all'acquisto, quindi in questa fascia di prezzo ma anche con 100 euro in più cosa conviene comprare ora per un uso "di tutto un po' " ? Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

cloutz

Nuovo Utente
19
0
Ciao!
Devo cambiare note principale, vengo da un asus U36SD.
Mi consigliate un 13-14" con buona potenza, sotto i 2 kg e che sia gradevole alla vista? (certe volte vengono proposte delle cose inguardabili :D )
Altrimenti anche un 15", purchè con risoluzione fullHD e ottima potenza.

Budget < 700€

Ho guardato Dell Inspiron 14 serie 7000, ma dicono che la tastiera si flette facilmente e non ha neanche la scheda grafica dedicata!

Grazie!
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti,
di solito evito di scrivere in un forum e mi scorro tutti i vari post per vedere se qualcuno ha già fatto la stessa domanda ma mi sono perso e non ci capisco più niente... :) Mi sembrava che intorno ai 500 Euro il miglior portatile per rapporto qualità/prezzo fosse il Lenovo g500 ma cercandolo in rete non sembra più disponibile all'acquisto, quindi in questa fascia di prezzo ma anche con 100 euro in più cosa conviene comprare ora per un uso "di tutto un po' " ? Grazie in anticipo per l'aiuto!

Salve netfabio,
su questa fascia di prezzo troviamo in gran parte processori ULV a basso consumo, è raro trovare CPU con TDP "standard", ritengo questa "deriva" dei produttori di laptop tendenzialmente sbagliata :sisilui:
Ad ogni modo ho trovato il Toshiba L50-A-16G (il modello bianco perla, per capirci) con l'i5-3230M da 2.6GHz, 4GB di Ram, HDD da 500GB, GeForce GT740M 2GB dedicati (bus della memoria video a 64-bit), S.O. Windows 8 (si trova a circa 550€):
Notebook Toshiba Satellite L50-A-16G - Vogliaditech.it
Tieni presente che il pannello, nonostante i colori siano nitidi, è comunque lucido e lo chassis è interamente in plastica (bianca) :sisilui:
Che ne pensi ?
Fai sapere, a presto :ciaociao:
 
  • Mi piace
Reazioni: netfabio

netfabio

Nuovo Utente
4
0
Salve netfabio,
su questa fascia di prezzo troviamo in gran parte processori ULV a basso consumo, è raro trovare CPU con TDP "standard", ritengo questa "deriva" dei produttori di laptop tendenzialmente sbagliata :sisilui:
Ad ogni modo ho trovato il Toshiba L50-A-16G (il modello bianco perla, per capirci) con l'i5-3230M da 2.6GHz, 4GB di Ram, HDD da 500GB, GeForce GT740M 2GB dedicati (bus della memoria video a 64-bit), S.O. Windows 8 (si trova a circa 550€):
Notebook Toshiba Satellite L50-A-16G - Vogliaditech.it
Tieni presente che il pannello, nonostante i colori siano nitidi, è comunque lucido e lo chassis è interamente in plastica (bianca) :sisilui:
Che ne pensi ?
Fai sapere, a presto :ciaociao:

Sembra ottimo! Forse hanno risparmiato un po' sulla batteria e sui materiali ma per l'uso che ne dovrei fare mi pare una buona scelta e poi con processore non ULV. Anche la marca mi pare affidabile no? L'unica cosa che mi frena dal fare che comprarlo subito è lo schermo lucido che non mi fa impazzire...
Ho appena visto che della stessa famiglia c'è anche questo:
Satellite L50-A-1D6 - Toshiba
che si trova a 599 con un i7 non ULV. Se secondo voi non ci sono differenze in peggio che non ho notato sarei al limite del budget ma prenderei questo.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Sì, netfabio, Toshiba è affidabile :sisilui:
Purtroppo è molto difficile reperire un laptop con schermo opaco entro questa fascia di prezzi :look:
Naturalmente l'i7 Haswell è migliore dell'i5 Ivy Bridge, se ci arrivi col budget ti conviene prendere l'L50-A-1D6, sicuramente ha una longevità maggiore :sisi:
 

MisterFr@

Utente Attivo
202
1
CPU
Intel i7 920
Scheda Madre
Asus P6X58D-E
HDD
Samsung 2*200GB - Barracuda 2*250GB
RAM
Corsair (2GB X 3) DDR3 1066
GPU
Sapphire HD5850 1GB
Audio
//
Monitor
ProLite E2210HDS
PSU
Corsair 650W TX
Case
CM 690
OS
Windows 7 64bit
Ciao a tutti,
sto cercando un portatile sui (max) 500€, facendo un giro mi sono orientato su questi:

- Lenovo B5400 MB823IX (_http://shop.lenovo.com/it/it/laptops/essential/b-series/B5400/)
- Asus X552CL-SX018H (_https://www.asusworld.it/model.asp?p=2287732)
- HP Pavilion 15-n206sl (_http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c04072733)

Quale è il migliore? Non ne capisco molto ma l'asus mi sembra un pochino meglio o sbaglio?
 

andreavazzana

Nuovo Utente
53
2
Salve ragazzi vorrei sapere se ci sono diffrenze prestazionali tra una gtx 880m 8gb e 2*GTX 860 4GB.Non riesco a trovare i bench a confronto (portatile santech).
 

contenitore21

Utente Attivo
129
13
tra un po' dovrò decidermi a cambiare portatile. Dal momento che non lo faccio spesso (l'ultimo ha 7 anni ) vorrei comprare qualcosa che sia abbastanza avanti, senza spendere eccessivamente. diciamo che sui 700 euro mi piacerebbe restare.
Si trova qualcosa con 8GB di Ram e un ssd?
Le mie esigenze più pesanti sono essenzialmente l'editing video, a livelli assolutamente amatoriali, e il pilotaggio (ma credo non sia un problema) di un NAS in rete locale.
Grazie a tutti
 

mEiOo

Nuovo Utente
53
1
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz
Scheda Madre
Asus IPIBL-LB (Benicia)
HDD
300 GB
RAM
3,00 GB DDR2
GPU
ATI Radeon HD 3450 (RV620) Adattatore video
Audio
Realtek ALC888/1200 @ Intel 82801IB ICH9 - High Definition Audio Controller [A-2] PCI
Monitor
HP w2216v
PSU
B6663 Lite-On PS-5301-08HF 300 Watt PSU HP 585007-001
Case
Hp a6643it
OS
Windows 7
Ciao ragazzi posto anche qua magari è più in vista:

Vorrei comprare un notebook per giocare e uso generale. Budget 600/700 esagerando.

Possibilmente full hd e tastiera retroilluminata.

Scheda video memoria dedicata (se non sbaglio è meglio).

Il resto non saprei non sono tanto esperto quindi confido in voi.

Grazie mille
 

SuperMan88

Utente Attivo
195
5
CPU
Intel Q9450 Cooled by AC Xtreme 2
Scheda Madre
ASUS P5Q-Deluxe
HDD
OCZ Vertex 2 60gb + WD Caviar Green 2TB 5900rpm
RAM
G.Skill 2x2gb DDR2 1100MhZ
GPU
ATi Radeon HD6670 1GB Sapphire Ultimate
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Samsung Syncmaster 2253BW
PSU
Enermax Modu87+ 500w
Case
Fractal Design Define R2 Black Pearl
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
Salve a tutti,
stavo cercando un notebook economico da utilizzare per l'università, visione di film/telefilm e musica, quindi niente di che e sul volantino di Euronics mi sono imbattuto nel Lenovo Essential G500 a €349,00.

E' dotato di un processore i3-3110M, 4gb RAM DDR3, 500gb di hard disk e scheda video non specificata sul volantino.
Che dite potrebbe fare al caso mio? Mi sembra un ottimo prezzo! Tanto ho già un fisso per tutto il resto, mi serve solo d'appoggio quando sono in giro. Grazie

EDIT: In alternativa vedo che ci sono anche un HP Pavilion 15-n240SL oppure cambiando totalmente tipologia un ibrido tablet-notebook ASUS T100TA-DK002, tutti sempre a €349,00. La scelta si fa più difficile..
 
Ultima modifica:

1enry1

Utente Attivo
566
12
Che dite di questo mi pare un buon rapporto qualita’/prezzo o sbaglio ?

ASUS F550LD XX046H

Processore i7 4500U ( ultima versione ? )

Mi pare ottima Geforce GT 820M con 2 gb ( 64 o 128 bit ????? )

Ben 8 GB di ram e 1 Tb di HDD

Che dite mi pare buono , unica pecca la cpu U vero ? ma davvero fa sconsigliare
L’acqusito la versione U rispetto a una M o MQ ? e di penultima o ultima generazione sta cpu ?

grazie
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili