• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE Migliori Build Gaming Novembre 2025!

Pubblicità
Arc Raiders , BF6 , Stalker 2 , Dying Light the beast quelli che ricordo perchè ne cambia ogni settimana. Siccome lui non ne capisce di pc e io quei giochi non li possiedo, non capisco dove sta il problema di questa 'lentezza' che dice lui. Non so se cambiando intanto la vga con la 9060 8 gb cambia qualcosa. Ah l'alimentatore è uno SilentStorm Icewind 550w
Beh, se per lento intende la compilazione degli shader è tutto normale e non cambia sicuramente la situazione se passa ad una scheda video più potente visto che il collo lo fa l'SSD Sata.
Se invece con il termine "va lento" intende i pochi FPS prodotti, sicuramente un cambio di GPU passando a una più potente risolve il problema.

Domanda scema: ha già provato a formattare il PC, installare solo i driver puliti della scheda video, installare solo il client necessari e i giochi incriminati? Giusto per capire se partiamo da una situazione pulita.
Io gli avevo detto di stare ancora un po con W10, ma ha voluto passare a W11 senza formattare perchè non ne è capace. I driver ogni tanto mi chiede come fare perchè altrimenti il gioco non gli parte.

Beh, se per lento intende la compilazione degli shader è tutto normale e non cambia sicuramente la situazione se passa ad una scheda video più potente visto che il collo lo fa l'SSD Sata.
Se invece con il termine "va lento" intende i pochi FPS prodotti, sicuramente un cambio di GPU passando a una più potente risolve il problema.
Stasera glielo domando, perchè mi ha detto solo il pc arranca ed è lento a caricare , non so a cosa si riferiva.

Ma in caso con 700 euro, solo per curiosità la combo cpu mb ram vga su am5 non ne esce niente giusto?

Io gli avevo detto di stare ancora un po con W10, ma ha voluto passare a W11 senza formattare perchè non ne è capace. I driver ogni tanto mi chiede come fare perchè altrimenti il gioco non gli parte.
Penso che questa risposta sia l'insieme di cose sufficienti per capire che il problema sia probabilmente software, non hardware. Spendere soldi per cambiare tutto comunque necessita un installazione pulita e mettere i driver. E poi il rallentamento in un contesto simile potrebbe essere al limite dipendente da un disco a fine vita. Quindi, io, per non sapere né leggere né scrivere farei una formattazione pulita. Se non è capace, o si fa aiutare da qualcuno o chiama un tecnico. Che poi non è nulla di impossibile, guardando dei tutorial. Se non ha voglia è un altro paio di maniche, ma il cambiare componenti comunque riporta al fatto che dovrà riconfigurare tutto.

Il problema è che lui non fa niente, tocca tutto a me. Un giorno andrò da lui e proveremo una formattazione. Il disco ha meno di 2 anni. Poi questa sera chiedo delucidazioni sui rallentamenti che dice.

Con un 5800x su am4 andrebbe bene una 9070XT o sarebbe sbilanciata ? E una 9060XT ?
Sto pensando a BF6 in 1440p 21:9 oppure in fhd 16:9

La 9060XT a 379€ su amazon mi attira non poco, anche perché è la nitro +

Ultima modifica:
Con un 5800x su am4 andrebbe bene una 9070XT o sarebbe sbilanciata ? E una 9060XT ?
Sto pensando a BF6 in 1440p 21:9 oppure in fhd 16:9

La 9060XT a 379€ su amazon mi attira non poco, anche perché è la nitro +
Meglio prendere il QHD se acquisti la 9070 XT, il 5800x tutt'oggi è una gran CPU ma sicuramente in 1080p fa da bottleneck alla 9070xt

Pubblicità
Pubblicità
Indietro