Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Per la build da 800 un riotoro 500w va bene lo stesso? vedo che è consigliato il 600 e che nelle alternative viene detto che il 500 è migliore...non sapendo un po' nulla sull'alimentatore chiedo visto che non ho trovato molte recensioni sul 600
Per la build da 800 un riotoro 500w va bene lo stesso? vedo che è consigliato il 600 e che nelle alternative viene detto che il 500 è migliore...non sapendo un po' nulla sull'alimentatore chiedo visto che non ho trovato molte recensioni sul 600
Ultimo dubbio scusate :x
per la build AMD se non voglio overcloccare posso usare il dissipatore stock o dite che comunque un dissipatore ha senso prenderlo?
se non hai intenzione di overcloccare, se hai un case areato e con ventole sul frontale oltre alla classica sul posteriore, puoi tranquillamente tenere quello stock. Poi comunque hai la possibilità di fare la tua build e monitorare le temperature di tutti i componenti durante il tuo uso quotidiano del pc, e valutare in seguito se investire in un after market.
Anche nel gaming spinto non ho mai avuto problemi di temperature col 2600 con il dissi stock e un case comq non proprio ottimale, quindi non c'era ragione di prendere un dissi after market, poi vabbè se proprio ti avanzano 40 euro già ne trovi diversi di buoni a quella cifra.
Salve, i componenti di tutte le co figurazione che ci hai proposto sono compatibili tra loro giusto? Inoltre nella build da 800 euro non ho ben capito che scheda madre prendere, perchè te dici una b365m ma dal link si viene portati a una scheda madre il cui nome è b365 normale ma la foto è una b450m
Salve, i componenti di tutte le co figurazione che ci hai proposto sono compatibili tra loro giusto? Inoltre nella build da 800 euro non ho ben capito che scheda madre prendere, perchè te dici una b365m ma dal link si viene portati a una scheda madre il cui nome è b365 normale ma la foto è una b450m
Che ve ne pare di questa build per 1080p? E' per un amico. Io vorrei aggiungere un monitor a 120/144hz, avete consigli? So che è troppo però lui gioca molto a LOL e in quel contesto sarebbe sfruttato appieno
Che ve ne pare di questa build per 1080p? E' per un amico. Io vorrei aggiungere un monitor a 120/144hz, avete consigli? So che è troppo però lui gioca molto a LOL e in quel contesto sarebbe sfruttato appieno Visualizza allegato 338861
scheda madre micro atx e case atx, esteticamente si nota
alimentatore per quella cifra c'è di meglio, tipo cx550m anche senza M, cooler master masterwatt 550 (il bronze semi modulare, non white), salendo c'è il pure power 11 e credo anche il whisper di bitfenix
ssd crucial bx500
gpu io preferisco la 1660 e si trovano custom migliori della armor
come monitor i classici aoc, samsung, msi optix, benq zowie 24" a 144Hz da amazon, in offerta c'è l'omen a 179€
Con questa guida spero di poter aiutare chiunque navighi in un limbo e non sa da che parte iniziare per creare la propria build da gaming.
Cosa fondamentale, che ricordo sempre anche nelle guide notebook e smartphone, è che non esiste la build perfetta in assoluto, ma solo quella che più si adatta alle proprie esigenze.
Quindi tutte le configurazioni che vedete qui possono essere cambiate, sopratutto su pezzi quali il case, che ce ne sono molti diversi ottimi, o lo storage, per i quali proverò a mettere diverse alternative.
La guida è appena stata creata, quindi ha bisogno di affinamento e perfezionamento, oltre ad alcune parti che ritengo fondamentali come le periferiche consigliate o la spiegazione con eventuali alternative sotto gli spoiler.
Per qualsiasi domanda o suggerimento inerente al thread non esitate a commentare !!
Pc da gaming e 3/400 euro non vanno proprio d'accordo soprattutto se tutto al nuovo, ma con i Ryzen e la Vega integrata si riesce a giocare tranquillamente in 720p e anche in 1080p con qualche (forse molti) compromessi.
Ma questo non vuol dire andare a risparmiare su componenti essenziali come alimentatore e scheda madre, quindi niente vulteck/iteck e niente scheda madri A320.
Alternative
Le alternative con un budget così stretto sono poche, se serve si può optare per una più economica e compatta B450 micro-ATX con la Gigabyte S2H o la Asrock 90, si può variare case, prendere un più sobrio VS4-V o un finestrato come il Noua Nexus P9, conveniente sarebbe di certo poi abbinarci un ssd, anche in seguito quando si ha disponibilità economica anche di piccolo taglio, già un 240gb è più che sufficiente.
Il minino per giocare in full hd a buoni dettagli a praticamente qualsiasi gioco, in questo caso AMD la fa da padrona sia per la GPU, dove le 570 e le 580 sono le migliori come rapporto qualità prezzo che come cpu, visto che i due core del Pentium nel 2019 sono davvero limitanti.
Alternative
Le alternative per la combo cpu-mobo sono poche, come per prima se serve si può optare per una più economica e compatta B450 micro-ATX con la Gigabyte S2H o la Asrock 90 abbinata anche ad un 200ge che in OC va come un 1200 con l'integrata che può sempre fare comodo, mettere un case diverso come il Kolink Stronghold (o nero) o un GameMax Expedition (disponibile in diversi colori) o un Noua P3 RGB, conveniente sarebbe di certo poi abbinarci un ssd, anche in seguito quando si ha disponibilità economica anche di piccolo taglio, già un 240gb è più che sufficiente oppure un ssd PCIe sempre dello stesso taglio da più veloce come questo.
Configurazioni per maxare il full hd senza tanti compromessi, core vs ipc, anche se il Ryzen qui a mio avviso è superiore, se solo per gaming valutate un 9400f, abbinate entrambe ad una 580 che riesce a reggere anche qualche cosa in 1440p con qualche compromesso
Alternative
Come scritto sopra se solo per gaming valutate un 9400f al posto dell'8100 con circa 50 euro in più, o mettere una mobo diversa abbinata al 2600, come la B450 Aorus Pro o la B450 Gaming Pro che ha anche un modulo wifi AC integrato e LED RGB. Si potrebbe valutare anche un alimentatore di wattaggio superiore come questo da 500 o questo da 600, entrambi ottimi e con piattaforma moderna, anche se fino ad una 2070 i 450w sono più che sufficienti. Se non interessa poi tanto storage una soluzione con un unico ssd da 500gb potrebbe essere anche migliore oppure un ssd PCIe sempre dello stesso taglio da più veloce come questo.
Configurazioni per maxare il full hd senza tanti compromessi, core vs ipc, anche se il Ryzen qui a mio avviso è superiore, se solo per gaming valutate un 9400f, abbinate entrambe ad una 580 che riesce a reggere anche qualche cosa in 1440p con qualche compromesso. Se si vuole spingere un po in OC il 2600/2600x si può prendere un dissipatore migliore di quello stock senza spendere molto, come ad esempio questo o questo
Alternative
Come scritto sopra se solo per gaming valutate un 9400f al posto dell'8100 con circa 50 euro in più, o mettere una mobo diversa abbinata al 2600, come la MSI Pro con una circuteria leggermente superiore ma un BIOS inferiore rispetto alla Aorus. Si potrebbe valutare anche un alimentatore di wattaggio superiore come questo da 500 o questo da 600, entrambi ottimi e con piattaforma moderna, anche se fino ad una 2070 i 450w sono più che sufficienti. Se non interessa poi tanto storage una soluzione con un unico ssd da 500gb potrebbe essere anche migliore oppure un ssd PCIe sempre dello stesso taglio da più veloce come questo.
Per il monitor si può andare benissimo su un Full Hd 144hz o un 1440p entry level
Si va verso il 1440p pieno, nei giochi più leggeri anche su frequenze più elevate con supporto al g-sync grazie al monitor MSI che non nasce nativo ma è compatibile grazie ai driver rilasciati da Nvidia, inizia ad essere una soluzione per il full hd anche per il futuro, per non cambiare tra pochi anni la build. Se si vuole spingere un po in OC il 2600/2600x si può prendere un dissipatore migliore di quello stock senza spendere molto, come ad esempio questo o questo
Alternative
Una mobo diversa come la B450 Aorus Pro o la B450 Gaming Pro che ha anche un modulo wifi AC integrato e LED RGB. Si potrebbe valutare anche un alimentatore di wattaggio superiore come questo da 500, entrambi ottimi e con piattaforma moderna, anche se fino ad una 2070 i 450w sono più che sufficienti. Se non interessa poi tanto storage una soluzione con un unico ssd da 500gb Pcie potrebbe essere anche migliore.
Due alternative per i monitor: o questo Acer o questo Samsung
Sulla soglia dei 1000 euro c'è da fare una scelta, se scegliere un processore più portato per il gaming e per l'oc grazie all'IPC superiore oppure andare su una scheda video più potente.
Il mio consiglio ? Come prestazioni l'accoppiata 2600 + 2060 batte di gran lunga quella formata da 9600k + 1660ti, oltre ad avere un'aggiornabilità maggiore grazie al socket AM4 che rimarrà uguale fino al 2020.
Alternative
Se si può spendere un po di più sicuramente è vagliabile l'opzione di abbinare al 9600k la 2060, per un full 144hz o un 2k 60hz maxati.
Arrivati su questo budget si può anche pensare di mettere un x470 al posto di una b450, ottime in rapporto al prezzo sono questa Gigabyte Aorus e questa MSI Gaming Pro, o restare su delle b450 superiori come la B450 Aorus Pro o la B450 Gaming Pro che ha anche un modulo wifi AC integrato e LED RGB e abbinata a delle ram 3200mhz.
E' possibile poi abbinare un ssd di capacità maggiore e magari anche PCIe come il Silicon Power 500GB o puntare tutto sulla velocità con un 970 EVO e mettere un alimentatore di fascia superiore come l'Antec EA550G.
Il tutto con le solite alternative sul case: Coolermaster MB530P, Kolink Observatory o Aerocool P7-C1
Stessa situazione per la fascia dei 1000 euro, qui con qualche rinuncia in più si riesce a mettere addirittura una 2070.
Il mio consiglio ? Come prestazioni l'accoppiata 2600x + 2070 batte di gran lunga quella formata da 9600k + 2060, oltre ad avere un'aggiornabilità maggiore grazie al socket AM4 che rimarrà uguale fino al 2020.
Alternative
Se si può spendere un po di più sicuramente è vagliabile l'opzione di abbinare al 9600k la 2070, per un full 144hz o un 2k 60hz maxati.
Un'alterntiva alla X470 può essere questa MSI Gaming Pro o meglio ancora questa Asus Prime A mentre per la Z390 questa MSI, abbinate a delle ram 3200mhz.
E' possibile poi abbinare un ssd di capacità maggiore e magari anche PCIe come il Silicon Power 500GB o puntare tutto sulla velocità con un 970 EVO e mettere un alimentatore di fascia equivalente come l'EVGA B3 o il Corsair TX650.
Il tutto con le solite alternative sul case: Coolermaster MB530P, Kolink Observatory o Aerocool P7-C1
Per il monitor si può valutare di prendere direttamente un 2k 144hz per aggiornamenti hardware futuri pur mantenendo lo stesso schermo come questo Samsung o questo AOC
Qui si inizia ad andare su configurazione di fascia molto alta, adatte per il 2k 144hz o addirittura il 4k in molti giochi con dettagli medio-alti.
Alternative
Se si può spendere un po di più sicuramente è vagliabile l'opzione di abbinare al 9600k alla 2080, per un 2k 144hz maxati o un 4k 60hz.
Un'alterntiva alla X470 può essere questa MSI Gaming Pro o meglio ancora questa Asus Prime A mentre per la Z390 questa MSI, abbinate a delle ram 3200mhz.
E' possibile poi abbinare un ssd di capacità maggiore e magari anche PCIe come il Silicon Power 500GB o puntare tutto sulla velocità con un 970 EVO e mettere un alimentatore di fascia equivalente come l'EVGA G2 o il Corsair RM650x.
Il tutto con le solite alternative sul case: Coolermaster MB530P, Kolink Observatory o Aerocool P7-C1
Per il monitor si possono valutare alcune alternative questo AOC o questo LG
Siamo arrivati alle fasce più alte, qui il 2k 144hz maxato inizia ad essere basilare, e si va verso il 4k pieno su praticamente tutti i giochi, quelli più leggeri anche a 144hz.
Qui si spazia moltissimo su mobo, case, dissipatori e ram,, si va molto a gusti personali quindi a voi la scelta sostanzialmente, i miei sono solo consigli per componenti ottimi ed equilibrati.
Qui si inizia ad andare su configurazione di fascia molto alta, adatte per il 2k 144hz o addirittura il 4k in molti giochi con dettagli medio-alti.
Alternative
Se si può spendere un po di più sicuramente è vagliabile l'opzione di abbinare al 9600k alla 2070, per un full 144hz o un 2k 60hz maxati.
Un'alterntiva alla X470 può essere questa MSI Gaming Pro o meglio ancora questa Asus Prime A mentre per la Z390 questa MSI, abbinate a delle ram 3200mhz.
E' possibile poi abbinare un ssd di capacità maggiore e magari anche PCIe come il Crucial P1 500GB o puntare tutto sulla velocità con un 970 EVO e mettere un alimentatore di fascia equivalente come l'EVGA B3 o il Corsair TX650.
Il tutto con le solite alternative sul case: Coolermaster MB530P, Kolink Observatory o Aerocool P7-C1
Per il monitor si possono valutare alcune alternative questo AOC o questo LG
Con questa guida spero di poter aiutare chiunque navighi in un limbo e non sa da che parte iniziare per creare la propria build da gaming.
Cosa fondamentale, che ricordo sempre anche nelle guide notebook e smartphone, è che non esiste la build perfetta in assoluto, ma solo quella che più si adatta alle proprie esigenze.
Quindi tutte le configurazioni che vedete qui possono essere cambiate, sopratutto su pezzi quali il case, che ce ne sono molti diversi ottimi, o lo storage, per i quali proverò a mettere diverse alternative.
La guida è appena stata creata, quindi ha bisogno di affinamento e perfezionamento, oltre ad alcune parti che ritengo fondamentali come le periferiche consigliate o la spiegazione con eventuali alternative sotto gli spoiler.
Per qualsiasi domanda o suggerimento inerente al thread non esitate a commentare !!
Pc da gaming e 3/400 euro non vanno proprio d'accordo soprattutto se tutto al nuovo, ma con i Ryzen e la Vega integrata si riesce a giocare tranquillamente in 720p e anche in 1080p con qualche (forse molti) compromessi.
Ma questo non vuol dire andare a risparmiare su componenti essenziali come alimentatore e scheda madre, quindi niente vulteck/iteck e niente scheda madri A320.
Alternative
Le alternative con un budget così stretto sono poche, se serve si può optare per una più economica e compatta B450 micro-ATX con la Gigabyte S2H o la Asrock 90, si può variare case, prendere un più sobrio VS4-V o un finestrato come il Noua Nexus P9, conveniente sarebbe di certo poi abbinarci un ssd, anche in seguito quando si ha disponibilità economica anche di piccolo taglio, già un 240gb è più che sufficiente.
Il minino per giocare in full hd a buoni dettagli a praticamente qualsiasi gioco, in questo caso AMD la fa da padrona sia per la GPU, dove le 570 e le 580 sono le migliori come rapporto qualità prezzo che come cpu, visto che i due core del Pentium nel 2019 sono davvero limitanti.
Alternative
Le alternative per la combo cpu-mobo sono poche, come per prima se serve si può optare per una più economica e compatta B450 micro-ATX con la Gigabyte S2H o la Asrock 90 abbinata anche ad un 200ge che in OC va come un 1200 con l'integrata che può sempre fare comodo, mettere un case diverso come il Kolink Stronghold (o nero) o un GameMax Expedition (disponibile in diversi colori) o un Noua P3 RGB, conveniente sarebbe di certo poi abbinarci un ssd, anche in seguito quando si ha disponibilità economica anche di piccolo taglio, già un 240gb è più che sufficiente oppure un ssd PCIe sempre dello stesso taglio da più veloce come questo.
Configurazioni per maxare il full hd senza tanti compromessi, core vs ipc, anche se il Ryzen qui a mio avviso è superiore, se solo per gaming valutate un 9400f, abbinate entrambe ad una 580 che riesce a reggere anche qualche cosa in 1440p con qualche compromesso
Alternative
Come scritto sopra se solo per gaming valutate un 9400f al posto dell'8100 con circa 50 euro in più, o mettere una mobo diversa abbinata al 2600, come la B450 Aorus Pro o la B450 Gaming Pro che ha anche un modulo wifi AC integrato e LED RGB. Si potrebbe valutare anche un alimentatore di wattaggio superiore come questo da 500 o questo da 600, entrambi ottimi e con piattaforma moderna, anche se fino ad una 2070 i 450w sono più che sufficienti. Se non interessa poi tanto storage una soluzione con un unico ssd da 500gb potrebbe essere anche migliore oppure un ssd PCIe sempre dello stesso taglio da più veloce come questo.
Configurazioni per maxare il full hd senza tanti compromessi, core vs ipc, anche se il Ryzen qui a mio avviso è superiore, se solo per gaming valutate un 9400f, abbinate entrambe ad una 580 che riesce a reggere anche qualche cosa in 1440p con qualche compromesso. Se si vuole spingere un po in OC il 2600/2600x si può prendere un dissipatore migliore di quello stock senza spendere molto, come ad esempio questo o questo
Alternative
Come scritto sopra se solo per gaming valutate un 9400f al posto dell'8100 con circa 50 euro in più, o mettere una mobo diversa abbinata al 2600, come la MSI Pro con una circuteria leggermente superiore ma un BIOS inferiore rispetto alla Aorus. Si potrebbe valutare anche un alimentatore di wattaggio superiore come questo da 500 o questo da 600, entrambi ottimi e con piattaforma moderna, anche se fino ad una 2070 i 450w sono più che sufficienti. Se non interessa poi tanto storage una soluzione con un unico ssd da 500gb potrebbe essere anche migliore oppure un ssd PCIe sempre dello stesso taglio da più veloce come questo.
Per il monitor si può andare benissimo su un Full Hd 144hz o un 1440p entry level
Si va verso il 1440p pieno, nei giochi più leggeri anche su frequenze più elevate con supporto al g-sync grazie al monitor MSI che non nasce nativo ma è compatibile grazie ai driver rilasciati da Nvidia, inizia ad essere una soluzione per il full hd anche per il futuro, per non cambiare tra pochi anni la build. Se si vuole spingere un po in OC il 2600/2600x si può prendere un dissipatore migliore di quello stock senza spendere molto, come ad esempio questo o questo
Alternative
Una mobo diversa come la B450 Aorus Pro o la B450 Gaming Pro che ha anche un modulo wifi AC integrato e LED RGB. Si potrebbe valutare anche un alimentatore di wattaggio superiore come questo da 500, entrambi ottimi e con piattaforma moderna, anche se fino ad una 2070 i 450w sono più che sufficienti. Se non interessa poi tanto storage una soluzione con un unico ssd da 500gb Pcie potrebbe essere anche migliore.
Due alternative per i monitor: o questo Acer o questo Samsung
Sulla soglia dei 1000 euro c'è da fare una scelta, se scegliere un processore più portato per il gaming e per l'oc grazie all'IPC superiore oppure andare su una scheda video più potente.
Il mio consiglio ? Come prestazioni l'accoppiata 2600 + 2060 batte di gran lunga quella formata da 9600k + 1660ti, oltre ad avere un'aggiornabilità maggiore grazie al socket AM4 che rimarrà uguale fino al 2020.
Alternative
Se si può spendere un po di più sicuramente è vagliabile l'opzione di abbinare al 9600k la 2060, per un full 144hz o un 2k 60hz maxati.
Arrivati su questo budget si può anche pensare di mettere un x470 al posto di una b450, ottime in rapporto al prezzo sono questa Gigabyte Aorus e questa MSI Gaming Pro, o restare su delle b450 superiori come la B450 Aorus Pro o la B450 Gaming Pro che ha anche un modulo wifi AC integrato e LED RGB e abbinata a delle ram 3200mhz.
E' possibile poi abbinare un ssd di capacità maggiore e magari anche PCIe come il Silicon Power 500GB o puntare tutto sulla velocità con un 970 EVO e mettere un alimentatore di fascia superiore come l'Antec EA550G.
Il tutto con le solite alternative sul case: Coolermaster MB530P, Kolink Observatory o Aerocool P7-C1
Stessa situazione per la fascia dei 1000 euro, qui con qualche rinuncia in più si riesce a mettere addirittura una 2070.
Il mio consiglio ? Come prestazioni l'accoppiata 2600x + 2070 batte di gran lunga quella formata da 9600k + 2060, oltre ad avere un'aggiornabilità maggiore grazie al socket AM4 che rimarrà uguale fino al 2020.
Alternative
Se si può spendere un po di più sicuramente è vagliabile l'opzione di abbinare al 9600k la 2070, per un full 144hz o un 2k 60hz maxati.
Un'alterntiva alla X470 può essere questa MSI Gaming Pro o meglio ancora questa Asus Prime A mentre per la Z390 questa MSI, abbinate a delle ram 3200mhz.
E' possibile poi abbinare un ssd di capacità maggiore e magari anche PCIe come il Silicon Power 500GB o puntare tutto sulla velocità con un 970 EVO e mettere un alimentatore di fascia equivalente come l'EVGA B3 o il Corsair TX650.
Il tutto con le solite alternative sul case: Coolermaster MB530P, Kolink Observatory o Aerocool P7-C1
Per il monitor si può valutare di prendere direttamente un 2k 144hz per aggiornamenti hardware futuri pur mantenendo lo stesso schermo come questo Samsung o questo AOC
Qui si inizia ad andare su configurazione di fascia molto alta, adatte per il 2k 144hz o addirittura il 4k in molti giochi con dettagli medio-alti.
Alternative
Se si può spendere un po di più sicuramente è vagliabile l'opzione di abbinare al 9600k alla 2080, per un 2k 144hz maxati o un 4k 60hz.
Un'alterntiva alla X470 può essere questa MSI Gaming Pro o meglio ancora questa Asus Prime A mentre per la Z390 questa MSI, abbinate a delle ram 3200mhz.
E' possibile poi abbinare un ssd di capacità maggiore e magari anche PCIe come il Silicon Power 500GB o puntare tutto sulla velocità con un 970 EVO e mettere un alimentatore di fascia equivalente come l'EVGA G2 o il Corsair RM650x.
Il tutto con le solite alternative sul case: Coolermaster MB530P, Kolink Observatory o Aerocool P7-C1
Per il monitor si possono valutare alcune alternative questo AOC o questo LG
Siamo arrivati alle fasce più alte, qui il 2k 144hz maxato inizia ad essere basilare, e si va verso il 4k pieno su praticamente tutti i giochi, quelli più leggeri anche a 144hz.
Qui si spazia moltissimo su mobo, case, dissipatori e ram,, si va molto a gusti personali quindi a voi la scelta sostanzialmente, i miei sono solo consigli per componenti ottimi ed equilibrati.
Qui si inizia ad andare su configurazione di fascia molto alta, adatte per il 2k 144hz o addirittura il 4k in molti giochi con dettagli medio-alti.
Alternative
Se si può spendere un po di più sicuramente è vagliabile l'opzione di abbinare al 9600k alla 2070, per un full 144hz o un 2k 60hz maxati.
Un'alterntiva alla X470 può essere questa MSI Gaming Pro o meglio ancora questa Asus Prime A mentre per la Z390 questa MSI, abbinate a delle ram 3200mhz.
E' possibile poi abbinare un ssd di capacità maggiore e magari anche PCIe come il Crucial P1 500GB o puntare tutto sulla velocità con un 970 EVO e mettere un alimentatore di fascia equivalente come l'EVGA B3 o il Corsair TX650.
Il tutto con le solite alternative sul case: Coolermaster MB530P, Kolink Observatory o Aerocool P7-C1
Per il monitor si possono valutare alcune alternative questo AOC o questo LG
Manuel ho preso molto spunto da queste tue guide sulle varie fasce e avrei una domanda.. avrei optato al momento per questa config per iniziare anche a provare overclock dell ai della mobo inizialmente e poi piano piano provare a farlo da solo (è la prima volta che mi ci avvicino),per il dissipatore sapresti consigliarmi un aio da 240mm per metterlo sul lato superiore del case con un budget intorno ai 100? anche perchè il rev.b distruggerebbe l estetica..
Manuel ho preso molto spunto da queste tue guide sulle varie fasce e avrei una domanda.. avrei optato al momento per questa config per iniziare anche a provare overclock dell ai della mobo inizialmente e poi piano piano provare a farlo da solo (è la prima volta che mi ci avvicino),per il dissipatore sapresti consigliarmi un aio da 240mm per metterlo sul lato superiore del case con un budget intorno ai 100? anche perchè il rev.b distruggerebbe l estetica..