a 144hz avresti bottleneck, però non scenderai mai sotto i 60fps.
Allora il discorso bottleneck è un pò più articolato: ammesso che tu prenda una 1660 super ora e giochi a red dead redemption 2, non avrai mai bottleneck con la config che hai + la 1660 super, perchè graficamente è un macigno quel gioco, quindi la 1660 super, se si impostano i dettagli dagli alti in su, andrebbe lei sottosforzo faticando a produrre 60fps e creerebbe lei il bottleneck. Discorso completamente opposto se ti metti a giocare a fortnite o cod a dettagli low, lì si, la configurazione farebbe bottleneck in quanto non riuscirebbe a sfruttare a dovere la 1660 super, quindi faresti per esempio 100/180fps, con una media di 140fps ma con vistosi cali di frame rate. Magari la stessa gpu abbinata ad un pc high end, farebbe minimo 200 fps max 400fps. Ecco un pò spiegato il discorso del bottleneck. Dipende quindi molto a che gioco vai a giocare. Fortnite dettagli low per esempio è leggerissimo per la gpu e leggero per la cpu (sfrutta max 4 thread). Mentre cod a dettagli low è leggero per la gpu, ma per la cpu rimane abbastanza impegnativo nei momenti più coincitati. Il problema però persiste anche in fortnite nel tuo pc perchè la cpu è un pò datata
Ritornando al discorso delle ram che ti ho linkato, aumenteresti gli fps minimi e max perchè aumenti notevolmente la velocità della ram che anchessa, dato che è 1866mhz, fa bottleneck
In ogni caso tu non pensare ai 4gb di vram, è solo un numero quello! Ci hai fatto caso che la 1650 super pareggia o va meglio di una rx580 8gb?? E poi di che vogliamo parlare, se i giochi occupano tipo 2/3gb se settati a dettagli medi o low... quando giochi agli sparatutto online dove i dettagli grafici danno fastidio a volte, quindi abbassando i dettagli diminiusce la vram occupata, non te ne fai nulla di 8gb di ram :sisi: pensi che i laggoni che hai ora siano dovuti dalla gpu??