UFFICIALE Migliori Build Gaming Maggio 2024

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

village

Utente Attivo
159
3
Questo è un ragionamento poco sensato: le prestazioni del PC vanno tarate sulle necessità di adesso, non su quelle future, altrimenti sprechi soldi per hardware che comunque un domani sarà "vecchio". Se adesso l'idea è giocarci in FHD va benissimo l'accoppiata CPU+GPU proposta: ti consentirà di usare qualsiasi gioco con pochi compromessi.
Se volessi passare al QHD (ma adesso, o comunque entro poco tempo, non anni) conviene prendere almeno una RTX4070: è ovvio che in questo modo la spesa si alza, quindi è una decisione strettamente legata al budget. Ovviamente è chiaro che un 27" QHD non è la stessa cosa rispetto a un 24" FHD: il primo offre molto più dettaglio.

Rispetto alla configurazione proposta, farei un paio di variazioni strettamente legate ai prezzi attuali.

SSD: Ottimo il P41 Platinum, ma 140€ per 1TB anche no (purtroppo i prezzi degli SSD sono schizzati alle stelle). Andrei sul nuovo Crucial T500 disonibile a 112€ (considerando il coupon di 5€) che offre prestazioni simili a un prezzo più umano.

Alimentatore: Buono, ma meglio uno compatibile con i nuovi standard (ATX 3.0 e PCI-E 5.0) visto che si trovano a prezzi ormai simili, tipo il Kolink Regulator A 90€.
Forse mi sono espresso male, quello che volevo dire è che essendo la mia configurazione vecchia di almeno 6-7 anni, vorrei farne una ora che mi consenta di giocare ai titoli usciti finora in fhd e QHD. Poi è normale che per tutti quelli che usciranno dopo magari dovrò giocarci sacrificando qualcosa, ma tanto fin quando recupero quelli usciti in questi ultimi anni ne passerà di tempo prima di prendere in mano i nuovi 😁

Non so se stavolta sono stato più chiaro.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,404
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Forse mi sono espresso male, quello che volevo dire è che essendo la mia configurazione vecchia di almeno 6-7 anni, vorrei farne una ora che mi consenta di giocare ai titoli usciti finora in fhd e QHD. Poi è normale che per tutti quelli che usciranno dopo magari dovrò giocarci sacrificando qualcosa, ma tanto fin quando recupero quelli usciti in questi ultimi anni ne passerà di tempo prima di prendere in mano i nuovi 😁

Non so se stavolta sono stato più chiaro.

Ah beh sì, se mi parli di titoli già usciti, giocarci ora o tra 6 anni non cambia nulla, ovvio 🤣
La 4060 ti in QHD nei giochi più pesanti attuali comunque fatica già un po': non è che non ci giochi, ma devi scendere a un po' di compromessi con i dettagli e usare il DLSS magari anche a bilanciato\prestazioni per avere prestazioni giocabili. Un esempio su tutti è Alan Wake 2, forse il titolo più pesante ad oggi in commercio.
 

Gaetag

Nuovo Utente
51
21
Un'ultima domanda, giocherai in competitivo o giochi single player?
Nel primo caso io ti consiglio di cambiare monitor (anche un 1080p 144hz) in modo da rendere l'esperienza di gioco nettamente più "a bassa risposta" xD
Non gioco in competitivo, single player o qualche multiplayer molto poco competitivo.
Questo è un ragionamento poco sensato: le prestazioni del PC vanno tarate sulle necessità di adesso, non su quelle future, altrimenti sprechi soldi per hardware che comunque un domani sarà "vecchio". Se adesso l'idea è giocarci in FHD va benissimo l'accoppiata CPU+GPU proposta: ti consentirà di usare qualsiasi gioco con pochi compromessi.
Se volessi passare al QHD (ma adesso, o comunque entro poco tempo, non anni) conviene prendere almeno una RTX4070: è ovvio che in questo modo la spesa si alza, quindi è una decisione strettamente legata al budget. Ovviamente è chiaro che un 27" QHD non è la stessa cosa rispetto a un 24" FHD: il primo offre molto più dettaglio.

Rispetto alla configurazione proposta, farei un paio di variazioni strettamente legate ai prezzi attuali.

SSD: Ottimo il P41 Platinum, ma 140€ per 1TB anche no (purtroppo i prezzi degli SSD sono schizzati alle stelle). Andrei sul nuovo Crucial T500 disonibile a 112€ (considerando il coupon di 5€) che offre prestazioni simili a un prezzo più umano.

Alimentatore: Buono, ma meglio uno compatibile con i nuovi standard (ATX 3.0 e PCI-E 5.0) visto che si trovano a prezzi ormai simili, tipo il Kolink Regulator A 90€.



L'Asus PB277 è un vecchio TN 75Hz... Se hai budget, anche magari tra qualche mese, lo cambierei. I nuovi IPS QHD ad alto refresh rate offrono diversi vantaggi chiave: colori più corretti, angoli di visione enormemente migliori (col TN appena ti sposti dalla perpendicolare al monitor sia colore che gamma deviano completamente dal riferimento), refresh rate più alto e dinamico (freesync\g-sync) che consente di avere input lag più basso, più fluidità e soprattutto assenza di tearing in qualsiasi condizione (perchè il refresh rate si sincronizza al numero di fps prodotti).
Grazie a entrambi, qualche suggerimento su monitor non troppo costosi? Posso utilizzare quello proposto nel primo post?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,615
10,644
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Non gioco in competitivo, single player o qualche multiplayer molto poco competitivo.

Grazie a entrambi, qualche suggerimento su monitor non troppo costosi? Posso utilizzare quello proposto nel primo post?
Nop, quello è un 1080p e credo che passare da QHD a 1080p noteresti un peggioramento della qualità grafica.
Quindi dovrai prendere sì un altro QHD ma a 144hz e IPS che si traduce in maggiore fluidità e qualità dei colori rispetto a quello che hai adesso.
Un buon QHD è l'LG 27GR75Q, inoltre è pure venduto ad un buon prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo e Gaetag

Gaetag

Nuovo Utente
51
21
Grazie mille per la disponibilità!
Nop, quello è un 1080p e credo che passare da QHD a 1080p noteresti un peggioramento della qualità grafica.
Quindi dovrai prendere sì un altro QHD ma a 144hz e IPS che si traduce in maggiore fluidità e qualità dei colori rispetto a quello che hai adesso.
Un buon QHD è l'LG 27GR75Q, inoltre è pure venduto ad un buon prezzo.
Grazie mille, gentilissimo.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,615
10,644
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie mille per la disponibilità!

Grazie mille, gentilissimo.
Di nulla!.
Una cosa, se il budget lo permette a sto punto prenditi la 4070 che in QHD è sicuramente più longeva di una 4060 ti.
La 4060 TI può anche andare in QHD eh, ma in alcuni giochi inizia a soffrire vista la poca vRAM e quindi dovrai scendere a qualche compromesso.
Se vuoi giocare senza alcun limite grafico per almeno 2 anni e il budget lo permette invece ti regali una 4070.
 

Gaetag

Nuovo Utente
51
21
Di nulla!.
Una cosa, se il budget lo permette a sto punto prenditi la 4070 che in QHD è sicuramente più longeva di una 4060 ti.
La 4060 TI può anche andare in QHD eh, ma in alcuni giochi inizia a soffrire vista la poca vRAM e quindi dovrai scendere a qualche compromesso.
Se vuoi giocare senza alcun limite grafico per almeno 2 anni e il budget lo permette invece ti regali una 4070.
Sfortunatamente i prezzi si saranno alzati perché la build da 1200 già sta sui 1400 adesso. Ma se dovessero scendere un pensierino ce lo faccio, grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,615
10,644
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Sfortunatamente i prezzi si saranno alzati perché la build da 1200 già sta sui 1400 adesso. Ma se dovessero scendere un pensierino ce lo faccio, grazie!
Va bene, tienici aggiornati magari postando qualche foto del PC una volta completato.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,404
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sfortunatamente i prezzi si saranno alzati perché la build da 1200 già sta sui 1400 adesso. Ma se dovessero scendere un pensierino ce lo faccio, grazie!

Se vuoi risparmiare rispetto alla build da 1200 c'è qualche componente che si può cambiare senza peggiorarne la qualità:

Alimentatore Kolink Regulator 750 89.90€
SSD Crucial T500 1TB 111.99€ (con coupon) o anche Samsung 980 Pro 1TB a 99.69€
Dissipatore Thermalright Frost Tower 120 34.29€

Dovresti risparmiare un 100€ abbondanti con queste modifiche e ci perdi poco o niente.
Anzi, l'alimentatore per certi versi è preferibile essendo PCI-E 5.0 e il dissipatore più o meno è allo stesso livello del Deepcool.
Per quanto riguarda gli SSD, il T500 è più o meno alla pari del P41, mentre il Samsung è poco più lento, ma nell'uso normale non lo noti.

Per quanto riguarda lo schermo, ovviamente nessuno vuole forzarti al cambio: ti ho semplicemente fatto presente i vantaggi passando a un nuovo monitor, ma se tri trovi bene con il tuo puoi tenerlo ancora un po'...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Gaetag

Nuovo Utente
51
21
Se vuoi risparmiare rispetto alla build da 1200 c'è qualche componente che si può cambiare senza peggiorarne la qualità:

Alimentatore Kolink Regulator 750 89.90€
SSD Crucial T500 1TB 111.99€ (con coupon) o anche Samsunbg 980 Pro 1TB a 99.69€
Dissipatore Thermalright Frost Tower 120 34.29€

Dovresti risparmiare un 100€ abbondanti con queste modifiche e ci perdi poco o niente.
Anzi, l'alimentatore per certi versi è preferibile essendo PCI-E 5.0 e il dissipatore più o meno è allo stesso livello del Deepcool.
Per quanto riguarda gli SSD, il T500 è più o meno alla pari del P41, mentre il Samsung è poco più lento, ma nell'uso normale non lo noti.

Per quanto riguarda lo schermo, ovviamente nessuno vuole forzarti al cambio: ti ho semplicemente fatto presente i vantaggi passando a un nuovo monitor, ma se tri trovi bene con il tuo puoi tenerlo ancora un po'...
Grazie mille anche a te per i consigli! Fosse per me cambierei di volata anche lo schermo ma ovviamente sono limitato dal budget, però ovviamente conto di farlo in futuro.
 

village

Utente Attivo
159
3
Puoi procedere così;

Processore : Ryzen 5 7600x
Scheda Video : RTX 4060 TI
RAM : Corsair Vengeance RGB 16x2 DDR5 6000Mhz C30
Scheda Madre : B650 Gaming Plus WiFi
Case : DeepCool MatreXX55 Mesh
Dissipatore : DeepCool AK620
Storage : SKHynix P41 1TB
Alimentatore :
FractalDesign ION 650w

dimmi cosa ne pensi 😊

Questo è un ragionamento poco sensato: le prestazioni del PC vanno tarate sulle necessità di adesso, non su quelle future, altrimenti sprechi soldi per hardware che comunque un domani sarà "vecchio". Se adesso l'idea è giocarci in FHD va benissimo l'accoppiata CPU+GPU proposta: ti consentirà di usare qualsiasi gioco con pochi compromessi.
Se volessi passare al QHD (ma adesso, o comunque entro poco tempo, non anni) conviene prendere almeno una RTX4070: è ovvio che in questo modo la spesa si alza, quindi è una decisione strettamente legata al budget. Ovviamente è chiaro che un 27" QHD non è la stessa cosa rispetto a un 24" FHD: il primo offre molto più dettaglio.

Rispetto alla configurazione proposta, farei un paio di variazioni strettamente legate ai prezzi attuali.

SSD: Ottimo il P41 Platinum, ma 140€ per 1TB anche no (purtroppo i prezzi degli SSD sono schizzati alle stelle). Andrei sul nuovo Crucial T500 disonibile a 112€ (considerando il coupon di 5€) che offre prestazioni simili a un prezzo più umano.

Alimentatore: Buono, ma meglio uno compatibile con i nuovi standard (ATX 3.0 e PCI-E 5.0) visto che si trovano a prezzi ormai simili, tipo il Kolink Regulator A 90€.



L'Asus PB277 è un vecchio TN 75Hz... Se hai budget, anche magari tra qualche mese, lo cambierei. I nuovi IPS QHD ad alto refresh rate offrono diversi vantaggi chiave: colori più corretti, angoli di visione enormemente migliori (col TN appena ti sposti dalla perpendicolare al monitor sia colore che gamma deviano completamente dal riferimento), refresh rate più alto e dinamico (freesync\g-sync) che consente di avere input lag più basso, più fluidità e soprattutto assenza di tearing in qualsiasi condizione (perchè il refresh rate si sincronizza al numero di fps prodotti).
Quindi facendo un recap dei vostri consigli, ho provato a fare un preventivo su BPM e sto sui 988, mancano alimentatore Kolink e SSD Crucial che prenderò su Amazon perché stanno di meno.

1708354569788.png

Che dite? La 4060 TI va bene di Zotac (risparmierei 20 euro) o devo prendere per forza Asus? In tutto ciò manca il monitor.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,404
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Quindi facendo un recap dei vostri consigli, ho provato a fare un preventivo su BPM e sto sui 988, mancano alimentatore Kolink e SSD Crucial che prenderò su Amazon perché stanno di meno.

Visualizza allegato 474079

Che dite? La 4060 TI va bene di Zotac (risparmierei 20 euro) o devo prendere per forza Asus? In tutto ciò manca il monitor.

La Asus Dual dovrebbe essere raffreddata un po' meglio (non trovo confronti diretti, ma guardando il dissipatore dovrebbe essere così) e Asus offre assistenza diretta per i suoi prodotti, al contrario di Zotac, il che non è male se compri fuori da Amazon: quindi per 20€ andrei di Asus.
 

village

Utente Attivo
159
3
Ok perfetto, queste build che consigliate più o meno che "durata" hanno? Nel senso, se non ordino tutto ora ma tra 2-3 settimane qualche upgrade di un componente già è uscito e mi conviene prenderlo o in generale posso stare tranquillo?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,404
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ok perfetto, queste build che consigliate più o meno che "durata" hanno? Nel senso, se non ordino tutto ora ma tra 2-3 settimane qualche upgrade di un componente già è uscito e mi conviene prenderlo o in generale posso stare tranquillo?

Componenti nuovi nelle prossime settimane non dovrebbero uscirne, più che altro i prezzi oscillano, quindi anche dopo poco tempo potrebbe cambiare qualcosa. Io richiederei qui per sicurezza poco prima di acquistare (massimo 1-2 giorni prima)
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,615
10,644
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
La 4070 di Zotac è una delle custom un po' più "calde".
Concordo che per 20 euro in più conviene la Asus.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili