• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE Migliori Build Gaming Gennaio 2025!

Pubblicità
Buongiorno, poiché ho il PC che si riavvia in continuazione.. dopo aver fatto testare i componenti, mi è stato detto che potrebbe essere un problema alla scheda madre e/o cpu.
Cosa potrei prendere per resuscitare il mio sistema...(i componenti sono in firma), per un uso gaming e generalista.. magari con un occhio al risparmio.. Grazie mille
Scheda madre e/o cpu è troppo generico. Oltretutto hai dei componenti di 8 anni fa, vuol dire che i pezzi in sostituzione li trovi solo nell'usato, ergo, devi prenderti il rischio di provare qual'è dei 2 appunto acquistando un'altra cpu e mobo usati, senza avere la possibilità di reso. Ti conviene spendere soldi per una piattaforma del genere? Secondo me no

è dal 2018 che non seguo i progressi hardware in campo pc, sono più ferrato lato telefonia...
Ma spesi attorno alle 1600€, escluso il display...
Possibile che non convenga recuperare la build, integrandola con scheda madre e cpu nuove..? sempre le ram ddr4 che ho siano compatibili..

Molto dipende dall'utilizzo che ne fai... l'SSD probabilmente e' vicino al fine vita, c'e' da vedere quanto ha scritto. La GPU se funzione e' buona per un gaming in fhd a livello medio/basso
La mia idea sarebbe di ricomprare mobo e cpu, più in là mettere mano al resto, ma non so se può avere senso...
ssd non credo sia a fine vita.. Diciamo che il pc non è stato sfruttato molto... neanche per giocare...lo usai per giocare ad Apex, a periodi alterni e a livelli infimi ..poi uso normalissimo di casa, browsing ecc...
Ci ha messo le mani sopra mio figlio, per giocare a Minecraft ed altri giochetti tipo Roblox e dopo neanche un anno, come per magia, il sistema ha tirato le cuoia..

La mia idea sarebbe di ricomprare mobo e cpu, più in là mettere mano al resto, ma non so se può avere senso...
ssd non credo sia a fine vita.. Diciamo che il pc non è stato sfruttato molto... neanche per giocare...lo usai per giocare ad Apex, a periodi alterni e a livelli infimi ..poi uso normalissimo di casa, browsing ecc...
Ci ha messo le mani sopra mio figlio, per giocare a Minecraft ed altri giochetti tipo Roblox e dopo neanche un anno, come per magia, il sistema ha tirato le cuoia..
Il case lo puoi tenere se non hai intenzione di mettere hardware molto prestante.
L'alimentatore, indipendentemente da cosa sia conviene sostituirlo vista l'eta.
Con 350/500e oggi prendi mobo/cpu/ram decisamente piu performanti di quel vecchio i7 (andrebbe cmq verificato qual'e' la causa del problema, magari apri una discussione a tal proposito).
La GPU se non hai pretese di alta risoluzione e se funziona si puo tenere... Se non ci devi giocare o fare editing puoi cercare una CPU con iGPU.
Per i dischi se non ci tieni su dati che non puoi perdere puoi usarli finche campano.

Gt1030?
Ma per favore...
Sarebbe il premio per "peggior acquisto del forum del 2025"

Una vera configurazione budget ha AMD am4 + scheda video usata che gli p1scia in testa alla gt1030 che se noti non viene mai nominato sul forum perché ormai è stata raggiunta dalle migliori integrate sul mercato
È da un po' che non seguo più gli aggiornamenti.... Mi sa che andrò sulla 8600 con igpu sperando che non mi sia impianti quando gli capita di gestire l'editing video (roba semplice 1-2volte al mese)

Secondo voi che differenza c'è tra una mobo b650 da 90€ e una da 150€?

Ultima modifica:
Alla fine ho preso
AMD Ryzen 5 8600G 174€
ram CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz 89€
Mobo gigabyte B850M D3HP 133€

Mi manca la ventola e dovrei essere apposto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro