sul dissipatore, mi era sfuggito questo che dovrebbe essere migliore del noctua che avevo indicato e analogo al tuo: noctua nh-d14
(che se ho capito bene non dovrebbe nemmeno andare in conflitto con l'altezza della ram)
Riguardo il case, ho visto anche Be quiet Silent Base 802 Nero
Lato alimentatore, Be quiet DARK POWER 12 (750 o 850)
Che ne pensi?
Per le ram vado di 3200 (ho visto ora sul sito asus che per le 3600 andrebbe fatto oc e non mi interessa al momento).
Lato SSD, ero tentato di prenderli entrambi per sfruttare i 3 slot della scheda e levare un po' di cavi in giro.
Eventualmente un SSD sata aggiuntivo o HDD se ne avrò bisogno poi.
se riesco a trovare una nvidia almeno serie 1600 la prendo, altrimenti mi dovrò accontentare di quel che trovo se lo trovo in serie 1000 (sempe nvidia)
Quindi nel dubbio, non rinuncio all'integrata.
(ps: dopo 10 anni di accoppiata asus intel + asus nvidia senza mai un problema, vorrei rimanre nel medesimo ecosistema)
Per quanto riguarda la VGA, qualcosa, anche nell'usato, si trova: il problema è trovare a prezzi decenti e questo al momento è molto difficile.
Comunque per giocare la dedicata serve: con l'integrata puoi usare il PC per task che non impegnano più di tanto la scheda grafica, ma altrimenti serve. Se i giochi non sono la priorità secondo me puoi anche stare con l'integrata per il momento, prendendo quindi Intel.
Ma se decidi di acquistare subito la scheda grafica perchè magari trovi un offerta decente (non so dove...) allora il Ryzen 7 5800x, ripeto, conviene: è meglio in tutto rispetto all'i7, dalle prestazioni (non di tanto, ma è meglio), ai consumi passando per i costi (considerando le schede madri un po' più economiche).
Le RAM a 3600MHz le imposti tranquillamente attivando "l'XMP" nel BIOS: è un overclock solo in teoria, in pratica con un click hai fatto tutto e non ci sono rischi, perchè le RAM sono certificate per quella frequenza. Figura come overclock perchè la CPU in teoria supporta solo RAM fino a 3200MHz, ma a 3600MHz ci arriva senza fare particolari storie.
In ogni caso tra 3200 e 3600 le prestazioni non cambiano di tanto nei task comuni, soprattutto se stai su Intel.
Poi, ti ripeto che secondo me due SSD di quella caratura sono uno spreco di soldi, ma semplicemente perchè quasi nessuno ha realmente bisogno di 2TB così veloci. Ora quanto spazi occupi coi programmi?
Piuttosto, come dicevo, se vuoi avere solo stato solido, fai una combo da subito SSD NVME + SSD SATA: a pari dimensioni la paghi molto meno e alla fine all'atto pratico non ti cambia nulla (un cavetto nel case non fa la differenza).
Gli alimentatori, ottimi, li lascerei lì visto cosa costano: i 100€ in più rispetto a un RM750x obbiettivamente non sono giustificati (non hanno nulla di speciale). Se hai paura del rumore, il Corsair è fanless fino al 30-40% del carico, quindi in pratica sarà sempre con la ventola ferma eccetto quando impegni la scheda grafica (se prendi un 750).
E comunque fino al 70-80% (non andrai mai oltre) è praticamente inudibile, sarà sicuramente coperto dal resto dei componenti.
Il dissipatore, Noctua NH-D14, è il vecchio top di gamma Noctua (ora sostituito dall'NH-D15): è leggermente peggio del suo successore, grossomodo siamo a livello del Fuma2. Più che altro devi stare attento, se prendi l'NH-D14, perchè potrebbe interferire con le RAM se sono alte più di 44mm, mentre il Fuma 2 non ha questo problema.
I case sono ottimi entrrambi. ?