• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE Migliori Build Gaming Aprile 2025!

Pubblicità
Buongiorno se in futuro volessi aggiornare la scheda video con una 9070xt, dovrei cambiare altri componenti o posso rimarere cosi? In caso quale modello di 9070xt consigliate?
Ciao, la scheda madre nel post ha slot PCIe 4.0, la scheda AMD Radeon RX 9070 XT se non erro usa come interfaccia la PCIe 5.0.
Pertanto, puoi utilizzarla anche su quella scheda madre, ma potresti non sfruttare a pieno la potenzialità della scheda grafica. Da varie fonti dicono che comunque funzioni bene anche su PCIe 4.0, però se punti a quella scheda video e in ottica futura se pensi già di cambiare parti del sistema tra 4-5 anni forse converrebbe prendere già mobo con supporto a PCIe 5.0.
La CPU proposta inoltre controllando nel sito del produttore supporta già PCIe 5.0.

Credo che essendo build economica e avendo una GPU che supporta lo standard PCIe 4.0 abbiano consigliato quella scheda madre in relazione a questo.

Come modelli vedo che molti stanno puntando sulle Sapphire Pulse, le Sapphire NITRO+, le Powercolor Hellhound e le Gigabyte Aorus Elite, prenderei i modelli OC se non hai intenzione di giocare con qualche app per fare overclock alle schede ed avere già subito una versione customizzata spinta.

Credo anche io sia esagerata una build con 9950x3d+5090..
Proponi questa di build invece, è ottima per lavorare e giocare in UHD:
Processore : Ryzen 7 9800X3D
Scheda Video :
RTX 5080
RAM : Corsair Vengeance RGB 32x2GB DDR5 6000MHz C30
Scheda Madre :
B850 TUF Gaming WiFi
Case : NZXT H7 Flow
Dissipatore : Arctic Liquid Freezer III PRO 360mm
Storage : SKHynix P41 2TB
Alimentatore :
Corsair RM850e
Ok grazie, gli avevo proposto una cosa simile che praticamente è l'ultima build che c'è nella prima pagina, ma lui continuava a dire: eh ma ci devo lavora con la AI, eh la, eh qua. Però boh, secondo me quella che voleva fare era troppo e anche tu me l'hai confermato. Proverò a riproporgli questa sennò i soldi sono suoi ahahahaha. Grazie.

Ciao, la scheda madre nel post ha slot PCIe 4.0, la scheda AMD Radeon RX 9070 XT se non erro usa come interfaccia la PCIe 5.0.
Pertanto, puoi utilizzarla anche su quella scheda madre, ma potresti non sfruttare a pieno la potenzialità della scheda grafica. Da varie fonti dicono che comunque funzioni bene anche su PCIe 4.0, però se punti a quella scheda video e in ottica futura se pensi già di cambiare parti del sistema tra 4-5 anni forse converrebbe prendere già mobo con supporto a PCIe 5.0.
La CPU proposta inoltre controllando nel sito del produttore supporta già PCIe 5.0.

Credo che essendo build economica e avendo una GPU che supporta lo standard PCIe 4.0 abbiano consigliato quella scheda madre in relazione a questo.

Come modelli vedo che molti stanno puntando sulle Sapphire Pulse, le Sapphire NITRO+, le Powercolor Hellhound e le Gigabyte Aorus Elite, prenderei i modelli OC se non hai intenzione di giocare con qualche app per fare overclock alle schede ed avere già subito una versione customizzata spinta.
È impossibile saturare il pci-e 4.0 con la qualsiasi scheda grafica in commercio creata fino ad oggi, figurati quindi se non sfrutta a pieno una 9070xt.. quindi fidati, può stare super tranquillo 😅
Ok grazie, gli avevo proposto una cosa simile che praticamente è l'ultima build che c'è nella prima pagina, ma lui continuava a dire: eh ma ci devo lavora con la AI, eh la, eh qua. Però boh, secondo me quella che voleva fare era troppo e anche tu me l'hai confermato. Proverò a riproporgli questa sennò i soldi sono suoi ahahahaha. Grazie.

Eh si è proprio l'ultima build creata in questa discussione!.
Vedi, se si convince bene.. altrimenti faccia ciò che vuole, in effetti i soldi sono suoi ed è libero di prendere una build che praticamente è esagerata per ciò che deve fare.

Ultima modifica:
Vi ringrazio per le risposte ragazzi, mi hanno regalato di recente un msi oled qhd e non appena riesco a piazzare la mia 4060ti (che per ora su amazon costa 632 e non riesco a capire perché 🤣), mi butto sulla 9070xt che a quanto pare se trovata a prezzo inferiore dei 750 sia un must

Buongiorno a tutti, volevo chiedere una info. Un mio amico vuole fare un nuovo computer, e mi diceva che lui, lavorando con le AI, dovrebbe usare il pc per allenare i modelli AI (così mi ha detto). Lui vorrebbe prendere il 9950x3d con la 5090 ma è necessaria tutta questa potenza per quello che deve fare? ovviamente l'utilizzo del pc sarebbe anche gaming. Togliendo il fatto che sicuramente lato gaming dipende anche da che risoluzione vuole usare ma per l'uso lavorativo per quanto riguarda l'allenare AI è overkill la conf che vorrebbe fare? Grazie.
Per la parte gaming non so niente e non mi pronuncio. Per la parte AI: dipende da cosa vuole fare, dire che vuole "allenare i modelli AI" è troppo generico e non aiuta. Che modelli ha in mente? CNN per la classificazione di immagini/video? Generazione di immagini? Modelli linguistici (LLM)? Serve saperlo perché hanno esigenze computazionali molto diverse tra loro.
Poi, per l'AI userà Linux, come è lecito aspettarsi? Alcune CPU, ad esempio, non hanno un rapporto qualità/prezzo altissimo su Windows ma vanno bene su Linux

Pubblicità
Pubblicità
Indietro