Migliore configurazione ventole in un Corsair 275R

Magnific

Nuovo Utente
74
4
Ciao a tutti

Sto per acquistare il case 275R penso nero.
Partiamo dal mio obiettivo : massimo rapporto tra silenziosità e prestazioni.

Nel case escono 2 ventole sp120 di cui non dovrei avere affidamento leggendo in giro per il rumore oltre un tot di RPM.

Grazie al forum ho scoperto le B12-PS che sono inudibili e nello stesso tempo spingono molta aria.

Adesso come sapete il pannello e in vetro temperato e voglio creare qualcosa di uniforme ( inizialmente pensavo a fan RGB o anche solo con led bianchi poi ho cambiato idea perché avrei dovuto prendere le ML120 Corsair e moltiplicato per 4 ventole si fanno sentire ( come rumore )

Quindi avevo pensato questa situazione :

3 x B12-PS che sono bianche anteriore da 120mm

Al top un dissipatore a liquido della Corsair con ventole ML120 e non la versione con SP120 con ventole in estrazione

In estrazione lato posteriore va una 120mm e qui andrebbe un altra B12-PS sia per creare uno stile uguale sia perché risulta silenziosa .

Ma... Leggo che l'aria in uscita deve essere uguale o superiore All aria che entra e in questo caso penso che sia il contrario essendo le B12-PS migliori della ML120 .

Soluzione 2:

Togliere le 2 ML120 dell aio e sostituirle con le B12-PS . Acquistare altre 2 ML120 e fare quindi:

3 anteriore ML120
1 posteriore ML120
Aio al top con b12-ps

In allegato foto del case con possibilità di mettere fan.

N.B. LE ML120 che andrei a togliere dall' aio non le trovo uguali su amazon potete controllare ?
 

Allegati

  • Screenshot_2019-01-07-13-01-34-315_com.amazon.mShop.android.shopping.png
    Screenshot_2019-01-07-13-01-34-315_com.amazon.mShop.android.shopping.png
    500.1 KB · Visualizzazioni: 172

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Invece di 3 da 120 al front, sarebbero migliori 2 da 140. Al top non metterei nulla, l'aria calda esce da sola.
 

Magnific

Nuovo Utente
74
4
Era anche per i a questione estetica

Ho scoperto le noiseblocker B12 che dovrebbero essere la cosa perfetta per me che voglio prestazione e silenziosità ora se ho capito bene c'è la versione

B12-p che ha maggiori RPM e maggiore aria statica per cui indicato per i radiatori

B12-PS indicata per l airflow

Entrambi 4 PIN , adesso mi chiedevo se volessi mettere tutte B12-PS per avere lo stesso colore ?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ti rimando a @Oktane97 che in fatto di ventole è più pratico.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Se ti facessi vedere le phanteks mp120 che hanno pale bianche più adatte al front e il resto noiseblocker non badare alla pressione del case che quella la vediamo dopo

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Magnific

Nuovo Utente
74
4
Non le trovo su Amazon ( unico store di riferimento )

Comunque @Oktane97 te la rendo più semplice

Prendi un Corsair 275R o un case che abbia lo stile simile quasi identico ( ho visto un phanteks ) quindi nel caso del Corsair ci sono varie possibilità ( aio da 240 al top , aio da 280 anteriore ecc )

Poi prendi che avrò un 2700x e che voglio che sotto prime95 arrivi full load a ottime temp e seconda cosa non meno importante la silenziosità durante il normale utilizzo, sia durante gaming.

Prendi un Aio a tua scelta e sostituisci con ventole opportune per i radiatori che siano prime di tutto silenziose. Quando dico silenzioso intendo la migliore soluzione possibile.

La restante parte degli slot per ventole vuoti riempiamoli con ventole opportune silenziose anche a buoni carichi e che il tutto assicuri un ottimo airflow

Prima di scrivere pensavo di fare una cosa con led bianchi sulle ventole quindi Corsair ml120 pro illuminate bianche ma poi ho deciso di dare preferenza alla silenziosità senza andare a discapito delle prestazioni conoscendo questa marca noiseblocker .

Un utente mi consigliava 2 da 140 anteriore ma non volevo lasciare spazio vuoti a discapito dell estetica . Insomma una soluzione che trovi di accordo tutto il massimo rapporto prestazioni e silenziosità ed estetica
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Allora se cerchi super silenzio la scelta di un aio è la cosa di base più errata per il rumore delle pompe ed è di base più rumoroso anche mettere ventole inutili senza senso non sempre si migliora spesso non fanno differenza quindi io fossi in te un nh-d15 due ventole da front una da rear e basta poi si valuta altrimenti si rischia di parlare del nulla la ventola più silenziosa è quella che non esiste
 

Magnific

Nuovo Utente
74
4
Pensavo ad una questione estetica oltre a leggere della maggiore silenziosità rispetto al dissi d' aria.

Quindi mi dici il noctua come dissi. Poi se mi dici modelli , numeri e posti dove posizionarli ti sarei grato.

Tipo 2 da front quindi le phanteks che ricevi ma non le trovo me le linki da Amazon ?

E una bianca della noiseblocker pensavo alla B12-PS che da quello che ho capito e più indicata della b12-p .

Poi quindi mi dici basta così quindi il top vuoto? Le front da 14?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Magnific

Nuovo Utente
74
4
Perfetto arriva da paesi Bassi e costa 10 euro in meno rispetto altri venditori , parlo della phanteks.

Guardando qualche foto mi sono reso conto di quanto sia brutto avere un case con vetro e il noctua come dissi .

Volessi propendere per l aio quale sarebbe la migliore soluzione tralasciando la pompa? Quale modello ed eventualmente montando quali ventole al posto delle stock?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Ci sono altri simili ma più guardabili es il be quiet ha la controparte

Aio in top con noiseblocker p attenzione non in push ma in pull per confermazione ventole da il meglio



Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Magnific

Nuovo Utente
74
4
1. Perfetto, mentre anteriore le phanteks posso metterle anche da 140mm o consigli da 120?

2.In pull significa che butta aria all'interno e dovrei metterlo al top?

3.Infine , leggo in giro della pressione negativa ovvero che e consigliato avere più aria che esce rispetto a quella che entra ma così facendo nel caso del noctua ( 2 anteriore e una posteriore ) non e il contrario ?

Scusa le molte domande mi sto approcciando solo ora a questo argomento.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Anche 140 sono ben fatte

Ventole che aspirano dal radiatore sempre buttando fuori non dentro praticamente le ventole le attacchi allo chassie non il radiatore come classico

Pressione si parla di case non di dissipatori incanalano solo aria non danno più o meno pressione non è quello l'argomento



Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Magnific

Nuovo Utente
74
4
Capito.

Comunque ho trovato il ne quiet

Il 250w e brutto come il noctua ma almeno e nero

Invece il 220w

https://www.amazon.it/dp/B00XJMQDUM/?tag=tomsforum-21

E con la ventola in vista quindi direi di aver trovato la soluzione estetica.

- a livello di silenzio e pari al noctua nh15-se?
Post unito automaticamente:

Mi autorispondo dopo aver visto test vari. Ho deciso per il dark rock pro 4 che e stato migliorato ulteriormente rispetto alla versione 3 in silenziosità perdendo una punta in temperatura ma penso sia un bel rapporto.

Adesso la configurazione e finita, e nel carrello avrei anche un riser per gpu in verticale . Mettendo questo enorme dissi ci andrà ?

Il case 275R e la gpu sono indeciso tra sapphire Nitro rx590 e 1060 6gb gigabyte per adesso .
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
I watt non centrano una mazza non guardarli è uno pseudo low profile lo lascerei stare a silenzio siamo bene o male lì

Si dovrebbe andarci per gpu chiedi ad altri

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili