Migliorare L'audio Del Pc

Yrneb

Nuovo Utente
63
6
Ciao a tutti.
Vorrei migliorare al massimo l'audio del pc per ascoltare la musica, guardare film e giocare (fps e giochi del tipo osu). La musica la ascolto su Spotify perchè ho il premium, quindi i file audio sono flac e hanno un bitrate di 320 kbps, giusto :look:? Ho notato che però, quando passo ad ascoltare la musica dal cellulare, noto che si sente infinitamente meglio, il suono è molto più pulito e dettagliato rispetto al pc, il che mi infastidisce non poco ed è il motivo principale per cui sto chiedendo il vostro aiuto. Accade lo stesso con film e serie tv se li provo a guardare dal cellulare.
Ho smanettato con le varie impostazioni della scheda audio, anche con l'equalizzatore, ed ho trovato una combinazione che migliora un po il tutto anche se non raggiunge la qualità del cellulare, ma su certe frequenze (solo quando ascolto musica) rende l'audio fastidioso senza contare che poi se alzo il volume di una tacca divento sordo per quanto è alto, non so perchè.
La scheda audio che ho è la Creative Sound Blaster Z, le cuffie sono le Sennheiser HD 449 e il telefono (da cui stranamente sento tutto meglio) è un Oneplus One. La scheda audio posso restituirla se è necessario, ho ancora 2 settimane circa, per prendere qualcos'altro tipo un dac che da quanto ho capito si sente meglio con quello. In allegato gli screen dell'equalizzatore del telefono e del pannello di controllo Sound Blaster.
Consigli? Vi prego :help:
P.S. : se non si è capito sono abbastanza ignorante in materia.
Screenshot_20170107-173235.png 1.png 2.png
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12

Yrneb

Nuovo Utente
63
6
L'ho fatto, è leggermente migliorato però la qualità ancora non arriva dove vorrei che arrivasse. Non c'è qualche programma che mi sistema tutto senza dover abbassare e alzare gli indicatori?
3.png 4.png
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
teoricamente mettendo solo i drivers pilota il sistema operativo in automatico.
Se oltre ai driver metti il programma vai di manuale per farla breve.
In alternativa mettendo kodi gestisce lui tutto ma si tratta cmq di un mediacenter

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

NeverSurrender

Utente Attivo
298
149
CPU
i7-2600K
Dissipatore
CM Hyper 212X
Scheda Madre
P8Z68-V/GEN3
HDD
Seagate 500 GB
RAM
Corsair Vengeance 1600
GPU
Sapphire RX580
Audio
Asus Xonar Essence STX II + audio technica ath-ad900x
Monitor
LG E2380
PSU
Seasonic platinum series
Case
Fractal Design Define R6
OS
Win10 - Ubuntu 16.04
Tramite equalizzatore non migliori la qualità audio, penso che sia un limite del dac della tua scheda audio. Per esempio io che ho una scheda audio alimentata direttamente dall'alimentatore del pc, cambiando quest'ultimo ho avuto un incremento notevole però nel tuo caso penso che sia la scheda audio a non poter far miracoli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Yrneb

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non è così impossibile che il DAC sul tuo cellulare si senta meglio paragonato a quello a bordo della Sound Blaster Z, negli ultimi anni i DAC dei cellulari sono migliorati parecchio, ha senso perché per molte persone spesso è l'unica fonte di ascolto, la tua non è un'esperienza che mi stupisce. Inoltre la Z potrebbe soffrire per un'alimentazione sporca oppure per disturbi elettromagnetici interni al case, il DAC del cellulare invece è alimentato a batteria, è il tipo di alimentazione considerato migliore, ed è circondato da componenti a basso consumo e basso livello di emissioni elettromagnetiche, antenne a parte, ovviamente.
Solitamente è solo nella potenza d'uscita che l'uscita cuffie di un cellulare porge il fianco, limitandone così le possibilità d'uso a cuffie molto facili da pilotare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Yrneb

Yrneb

Nuovo Utente
63
6
Grazie delle risposte, avete chiarito ogni mio dubbio, la competenza e l'altruismo di tutti voi utenti di questo forum mi stupisce sempre :thanks:.
Adesso ho intenzione di cambiare scheda audio, la rispedirò indietro visto che sono ancora in tempo. Stavo dando un'occhiata alla Creative Sound Blaster X-FI HD però immagino sia ad un livello simile a quella che ho ora, quindi potreste consigliarmi qualche scheda audio (interna o esterna che sia) molto performante dal costo massimo di 200 euro? (se posso spendere anche meno sarebbe perfetto però :asd:)
 

fighter_81

Utente Attivo
900
345
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Togli tutte le impostazioni del crystalizer e nelle impostazioni di windows imposta 44khz 16bit...noterai un abisso di differenza.

Fonte: Avevo la stessa scheda audio
 
  • Mi piace
Reazioni: Devilage

Yrneb

Nuovo Utente
63
6
Togli tutte le impostazioni del crystalizer e nelle impostazioni di windows imposta 44khz 16bit...noterai un abisso di differenza.

Fonte: Avevo la stessa scheda audio
Ho fatto come hai detto e proprio come dicevi c'è un bel miglioramento, ma rimango dell'idea di cambiare scheda audio, grazie lo stesso :ok:
Nessun suggerimento?
 

Yrneb

Nuovo Utente
63
6
Tramite equalizzatore non migliori la qualità audio, penso che sia un limite del dac della tua scheda audio. Per esempio io che ho una scheda audio alimentata direttamente dall'alimentatore del pc, cambiando quest'ultimo ho avuto un incremento notevole però nel tuo caso penso che sia la scheda audio a non poter far miracoli.

Non è così impossibile che il DAC sul tuo cellulare si senta meglio paragonato a quello a bordo della Sound Blaster Z, negli ultimi anni i DAC dei cellulari sono migliorati parecchio, ha senso perché per molte persone spesso è l'unica fonte di ascolto, la tua non è un'esperienza che mi stupisce. Inoltre la Z potrebbe soffrire per un'alimentazione sporca oppure per disturbi elettromagnetici interni al case, il DAC del cellulare invece è alimentato a batteria, è il tipo di alimentazione considerato migliore, ed è circondato da componenti a basso consumo e basso livello di emissioni elettromagnetiche, antenne a parte, ovviamente.
Solitamente è solo nella potenza d'uscita che l'uscita cuffie di un cellulare porge il fianco, limitandone così le possibilità d'uso a cuffie molto facili da pilotare.
Potreste consigliarmi una buona scheda audio? Avevo dato un'occhiata a : Creative Sound Blaster X-FI HD, Creative Sound Blaster E5 e Creative Sound Blaster G5. Che ne pensate? Io penso che siano esagerate per le mie cuffie, però non ho visto altro della stessa marca.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Yrneb

Yrneb

Nuovo Utente
63
6
E sulle altre cosa puoi dirmi? Sono meglio o peggio della Sound Blaster X-FI HD? Penso di prendere quella perchè è da Amazon e ho prime.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
E sulle altre cosa puoi dirmi? Sono meglio o peggio della Sound Blaster X-FI HD? Penso di prendere quella perchè è da Amazon e ho prime.
se non hai bisogno di portartelo a dietro in mobilitá, il douk direi che rimane superiore. Altrimenti se vuoi qualcosa da portarti in tasca, l'E5 potrebbe essere la scelta migliore, per lo stesso prezzo del G5 hai anche le connessioni bluetooth e lo stesso identico hardware praticamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Yrneb

Yrneb

Nuovo Utente
63
6
Quindi a livello audio sono tutti uguali? (ad eccezione del douk) La mobilità per me è abbastanza indifferente.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Quindi a livello audio sono tutti uguali? (ad eccezione del douk) La mobilità per me è abbastanza indifferente.
il douk dovrebbe essere superiore a tutti, l'E5 é forse superiore alla xfi hd ma costa anche di piú.
 
  • Mi piace
Reazioni: Yrneb

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!