GUIDA Miglior Scheda Madre AM4 (Febbraio 2023)

Pubblicità
scusate ma tra queste schede b550 se ne salva qualcuna?
Gigabyte B550M Gaming
Asrock B550M Pro4
Asus Prime B550M-K
oppure bisogna scegliere sempre l'MSI come brand?

no non bisogna scegliere sempre msi, ma ha lavorato bene su quelle mobo

Gigabyte B550M Gaming (103€), solo 2 slot per la ram (5 fasi per il vcore), slot pci-e rinforzato, bios flash back, no dissipatore su m2, su amazon non è disponibile, peccato solo 2 slot della ram, non è brutta come mobo.
1608607998144.png
--
Asrock B550M Pro4 (104€) - slot pci-e rinforzato, (3 fasi sdoppiate per il vcore ) no bios flash, dissipatore m2, usb type-c,, usb 3.2 gen2, peccato per le fasi un po troppo leggere
1608608224510.png
--
Asus Prime B550M-K (105€) totale assenza di dissipazione sui vrm, 4 fasi, slot pci-e non rinforzato, no bios flash, usb 3.2 gen2, è buona per mettere cpu da 4 core.
1608608700278.png
--
msi b550m pro-vdh WIFI (111€) , wifi, slot pci-e rinforzato, dissipatore m2. (4 fasi sdoppiate, in pratica la più solida del gruppo)
1608607695098.png

guarda i test al mio commento e questa rece

Ultima modifica:
La asus tuf b550 gaming plus è una buona scheda?
Io sempre avuto asus e mi sono sempre trovato ottimamente.
Tutti consigliate MSI ma c'è così tanta differenza?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

no non bisogna scegliere sempre msi, ma ha lavorato bene su quelle mobo

Gigabyte B550M Gaming (103€), solo 2 slot per la ram (5 fasi per il vcore), slot pci-e rinforzato, bios flash back, no dissipatore su m2, su amazon non è disponibile, peccato solo 2 slot della ram, non è brutta come mobo.
Visualizza allegato 395088
--
Asrock B550M Pro4 (104€) - slot pci-e rinforzato, (3 fasi sdoppiate per il vcore ) no bios flash, dissipatore m2, usb type-c,, usb 3.2 gen2, peccato per le fasi un po troppo leggere
Visualizza allegato 395089
--
Asus Prime B550M-K (105€) totale assenza di dissipazione sui vrm, 4 fasi, slot pci-e non rinforzato, no bios flash, usb 3.2 gen2, è buona per mettere cpu da 4 core.
Visualizza allegato 395090
--
msi b550m pro-vdh WIFI (111€) , wifi, slot pci-e rinforzato, dissipatore m2. (4 fasi sdoppiate, in pratica la più solida del gruppo)
Visualizza allegato 395087

guarda i test al mio commento e questa rece
allora mi pare di capire che comunque l'MSI è la migliore in qualità... Quindi c'è poco da scegliere.... Seconda posizione Gigabyte...

La asus tuf b550 gaming plus è una buona scheda?
Io sempre avuto asus e mi sono sempre trovato ottimamente.
Tutti consigliate MSI ma c'è così tanta differenza?

è una buona scheda madre la TUF sul B550 (151€) (non sul B450)
tendenzialmente asus è un po in sovraprezzo per via del marchio
a concorrente è la msi b550 a-pro che sta a 139€

allora mi pare di capire che comunque l'MSI è la migliore in qualità
tra quelle analizzate si, ma non dipende dal marchio, ma dai modelli e dal rapporto qualità/prezzo
ci sono le x570 di msi entry level che hanno un po toppato da quel punto di vista.

Ragazzi datemi un parere:

quante chances ci sono che non mi arrivi un mattone incartato?
Visualizza allegato 395114
perchè dovrebbe arrvarti un mattone???

è una buona scheda madre la TUF sul B550 (151€) (non sul B450)
tendenzialmente asus è un po in sovraprezzo per via del marchio
a concorrente è la msi b550 a-pro che sta a 139€

tra quelle analizzate si, ma non dipende dal marchio, ma dai modelli e dal rapporto qualità/prezzo
ci sono le x570 di msi entry level che hanno un po toppato da quel punto di vista.

perchè dovrebbe arrvarti un mattone???
Ok ora mi hai messo un dubbio.
Meglio asus o msi.
Vedo che asus ha più connettori.
Io sempre avuto Asus. I 20 30 euro non sono un problema.

Scusami ma ci sono altre schede MSI della stessa qualità senza WIFI?
che cpu gli devi montare, quanto puoi spendere, mobo atx o micro-atx?
la situazione disponibiltà schede madri sta crollando assieme a quelle degli altri componenti causa pandemia, ancora le mobo si salvano perchè causa assenza GPU sul mercato si assembla meno.
guarda la mortar a 148€ è ottima

Ok ora mi hai messo un dubbio.
Meglio asus o msi.
Vedo che asus ha più connettori.
Io sempre avuto Asus. I 20 30 euro non sono un problema.

stesse domande di sopra.

quell'asus ha 2 porte usb 3.2 rispetto alla a pro che ha le 2.0, la quantità di porte non cambia, ha una scheda di rete da 2,5gbit e un comparto audio migliore.
lato vrm è un filo meglio la msi secondo me, in quanto dispone di 5 fasi sdoppiate, mentre la b550 tuf plus (sia la micro atx che la atx) lavora con 4 fasi in parallelo, non ci sono gradi differenze in termini d'efficienza termica, vanno uguali e sono in grado di reggere tutta l'intera generazione di ryzen pure overcloccati,
guardate i testi, msi b550 a-pro e asus b550m tuf plus entrambe 76 gradi https://forum.tomshw.it/attachments/1602264619967-png.387935/
quindi se avevi intenzione di prendere l'asus vai tranquillo,--> https://amzn.to/3nHeHrz e se potete aggiungete al carrello dai miei link il fase d'acquisto grazie :)

Ultima modifica:
che cpu gli devi montare, quanto puoi spendere, mobo atx o micro-atx?
la situazione disponibiltà schede madri sta crollando assieme a quelle degli altri componenti causa pandemia, ancora le mobo si salvano perchè causa assenza GPU sul mercato si assembla meno.
guarda la mortar a 148€ è ottima

sto puntando sul 5600x.... Non devo overcloccare, volevo solo sapere se esiste una scheda di pari valore a quel prezzo.... 150€ sono sprecati penso...

no, non sono sprecati, dipende sempre quello che ti serve, la mortar oltre ad avere degl ottimi vrm, ha un comparto audio migliore, shield integrato per non sbagliare l'installazione e "guadagni" l'usb type-C
quella msi b550m pro-vdh WIFI da 111€ è il minimo sindacale per gestire un 6 core.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro