Io userei
R-Studio.
Con quello puoi creare l'immagine dell'intera memoria SD e salvarla sul tuo pc.
Apri R-Studio, fai clic col tasto destro sulla SD e seleziona 'Create Image', nella finestrella che si aprirà seleziona la cartella sul disco fisso in cui vorrai salvare il file immagine, poi spunta l'opzione 'Byte to byte image'.
Contestualmente alla creazione del file immagine, suggerisco anche di abilitare la scansione, in questo modo se ci saranno dei problemi sul filesystem, avrai possibilità di lavorare virtualmente sull'immagine della SD per il recupero dei files e delle cartelle.
Per abilitare la scansione, spostati sull'etichetta 'Scan Information' e spunta le due opzioni 'Create scan information file' e 'Extra Search for Known File Types', poi clicca sul pulsante in basso a destra 'Known File Types' e infine premi su 'Reset to Recommended'.
Premi OK e poi di nuovo OK.
Verrà salvato il file immagine con estensione .dsk che avrà una dimensione pari alla capacità totale dell'intera memoria + un file con estensione .scn che non è altro che il file progetto della scansione (che potrai utilizzare successivamente per caricare il risultato della scansione nel caso si dovesse piantare il pc o nel caso avessi bisogno di lavorarci in un secondo momento dopo la riapertura del programma). Grazie al file .scn non avrai bisogno di scansionare l'intero file immagine, puoi fare immagine + scansione in un colpo solo.
In seguito alla scansione, estrai le cartelle e i files che vengono trovati su un altro hdd (o in una cartella apposita sul pc, ma non salvare assolutamente nulla sulla stessa SD).