• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mia primissima build, trova l'errore! (se c'é)

Pubblicità
Ciao, ho assemblato tutto e funziona tutto bene, scaricato driver scheda grafica e Blender, che lavora molto bene. Ho però un dubbio sull'aggiornamento Bios, nella confezione della z790 thomahawk era presente una piccola chiavetta usb con dentro 4,5GB di aggiornamento bios (penso, file ".170"). Io non ho aggiornato ancora niente ma sembra andare tutto bene... ho provato a scaricare il bios aggiornato dal sito Msi e pesa solo 32MB, quindi non capisco l'enorme differenza di peso e quale dei 2 convenga installare, e se convenga in generale installarli.
Grazie dell'attenzione

Ciao, ho assemblato tutto e funziona tutto bene, scaricato driver scheda grafica e Blender, che lavora molto bene. Ho però un dubbio sull'aggiornamento Bios, nella confezione della z790 thomahawk era presente una piccola chiavetta usb con dentro 4,5GB di aggiornamento bios (penso, file ".170"). Io non ho aggiornato ancora niente ma sembra andare tutto bene... ho provato a scaricare il bios aggiornato dal sito Msi e pesa solo 32MB, quindi non capisco l'enorme differenza di peso e quale dei 2 convenga installare, e se convenga in generale installarli.
Grazie dell'attenzione
il bios va aggiornato all'ultima versione disponibile, controlla direttamente sul sito del produttore se ci sono aggiornamenti completi da implementare prima di altri, solitamente hanno delle scritte in rosso che ti dicono quale versione installare prima, se non specifica niente significa che basta installare direttamente l'ultimo
della penna usb non sapevo nemmeno che ci fosse

Grazie dell'attenzione
Aggiorna il bios dal sito di msi. Lascia stare la chiavetta, lì dentro ci saranno tutti i software msi ma con una vecchia versione. Installa anche intel ME driver

Ultima modifica:
E' trascorso un anno di uso intenso e il PC va bene, fatta eccezione del dissipatore DeepCool LS720 che, a malincuore, ha iniziato a fare dei rumori strani dalla pompa e, dopo una ricerca, pare abbia delle bolle d'aria intrappolate nel comparto pompa che non riesco a spostare nel radiatore. Ho deciso quindi di sostituire tutto poiché Amazon mi rimborserà i 145€ spesi. Ora, la domanda è: Ha ancora senso optare per un Thermaright frozen notte nel 2024? oppure meglio spendere qualcosina in più? Fedeli esperti che siete, che cosa mi consigliate di ordinare ora su Amazon? Budget 150€ max

E' trascorso un anno di uso intenso e il PC va bene, fatta eccezione del dissipatore DeepCool LS720 che, a malincuore, ha iniziato a fare dei rumori strani dalla pompa e, dopo una ricerca, pare abbia delle bolle d'aria intrappolate nel comparto pompa che non riesco a spostare nel radiatore. Ho deciso quindi di sostituire tutto poiché Amazon mi rimborserà i 145€ spesi. Ora, la domanda è: Ha ancora senso optare per un Thermaright frozen notte nel 2024? oppure meglio spendere qualcosina in più? Fedeli esperti che siete, che cosa mi consigliate di ordinare ora su Amazon? Budget 150€ max
il notte va bene

Grazie ora lo ordino. A proposito, sempre meno raramente si riavvia il Pc da solo, con conseguente schermata blu. Specialmente quando non svolge nessuna attività, ma a volte mentre renderizzo certe cose con Blender, ma mai quando gioco. Anche una volta al giorno ormai. come posso capire qual è il problema?

Grazie ora lo ordino. A proposito, sempre meno raramente si riavvia il Pc da solo, con conseguente schermata blu. Specialmente quando non svolge nessuna attività, ma a volte mentre renderizzo certe cose con Blender, ma mai quando gioco. Anche una volta al giorno ormai. come posso capire qual è il problema?
oddio hai un intel 13 o 14?

non è detto che sia coinvolto ma intel sta nell'occhio del ciclone per un instabilità e un degrado dei processori su serie 13 e 14

Aggiorna all'ultimo bios disponiible il più presto possibile

Intel 13700KF
intel sta avendo un brutto periodo e sono coinvolti potenzialmente tutti i processori 13 e 14
specie 13700 kf 13700k sono processori nell'occhio del ciclone ma più in generale sia la serie 13 che 14 tutti gli i7 e gli i9 hanno potenziali problemi di stabilità

Se il tuo processore ha instabilità è possibile che inizi anche lui ad avere problemi e con "possibile" non intendo dire che sia certo, ma è una possibilità

Non è detto che la cosa sia reversibile ma la primissima cosa da fare è aggiornare il bios all'ultima versione ed aspettare (e pregare ) quella di agosto usare i profili intel "safe"

E' molto probabile che tutti i processori intel 13 e 14 abbiano un degrado drastico irreversibile dovuto a diversi fattori su cui intel in parte
sta ancora investigando

A metà Agosto intel ha detto che uscirà con un possibile fix del microcode

Però non è garantito che i processori che hanno già mostrato segni di instabilità possano essere fixati, se vi è stato un danno per le tensioni troppo elevate quello purtoppo sarà irreversibile e l'unica soluzione sdarebbe fare RMA

ne parliamo ampliamente qui

Ultima modifica:
Domanda: hai impostato manualmente la pompa in full speed nel bios o hai messo la pompa nel header "pump_fan"? Il radiatore dove l'hai messo? Davanti o sopra?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro