• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mia primissima build, trova l'errore! (se c'é)

Pubblicità
Hahah la stima è allora reciproca!
Guarda, ho messo nel carrello di amazon la tua build a parte 2 cose, ovvero:
- Gpu custom ho optato per questa che costa un pelo meno.
- Dissipatore Cpu questo che ha meno luci e parrebbe dalle recensioni ottimo in prestazioni e molto longevo.

Saresti così gentile da confermarmi che tutto quadra?
Ho il timore che i pin dell'alimentatore non siano sufficienti per tutto (ho preso anche 2 ventole noctua che mi hai suggerito, per ora), che la scheda madre abbia anch'essa i pin che non combacino o che siano troppo pochi, che l'alimentatore a 750w non sia sufficiente ad alimentare tutti i componenti o che tutto non riesca ad "incastrasi" nel case...
Spero in un tuo nullaosta, ma anche un veto sarebbe prezioso per non ritrovarmi poi il problema letteralmente tra le mani.

Hahah la stima è allora reciproca!
Guarda, ho messo nel carrello di amazon la tua build a parte 2 cose, ovvero:
- Gpu custom ho optato per questa che costa un pelo meno.
- Dissipatore Cpu questo che ha meno luci e parrebbe dalle recensioni ottimo in prestazioni e molto longevo.

Saresti così gentile da confermarmi che tutto quadra?
Ho il timore che i pin dell'alimentatore non siano sufficienti per tutto (ho preso anche 2 ventole noctua che mi hai suggerito, per ora), che la scheda madre abbia anch'essa i pin che non combacino o che siano troppo pochi, che l'alimentatore a 750w non sia sufficiente ad alimentare tutti i componenti o che tutto non riesca ad "incastrasi" nel case...
Spero in un tuo nullaosta, ma anche un veto sarebbe prezioso per non ritrovarmi poi il problema letteralmente tra le mani.
Timori infondati sotto tutti i punti di vista, l'alimentatore suggerito avrà le connessioni per tutto e sarà più che sufficiente a regolare tutta la corrente richiesta

-gpu: ok la gigabyte. Ma date le dimensioni ti serve questo
-dissipatore, no il deepcool che ti ho linkato è migliore. Continuo a consigliarti quello

Ultima modifica:
Ciao Bwd87, seguo tuo consiglio e torno sul dissipatore da te suggerito anche se non più in offerta 🥹.
In giornata procedo all'ordine dei componenti, essendo passato un po' di tempo devo cambiare custom Gpu per disponibilità di Amazon, ma penso sia addirittura migliore questa.
Per la scheda madre da te suggerita, non essendo più nemmeno lei in sconto, ha ancora senso considerato il prezzo odierno? (220€)
Se per pochi euro di differenza me ne riesci a consigliare una che non abbia bisogno di aggiornare il Bios, sarebbe un problema in meno da risolvere.

Se hai altri consigli o aggiustamenti dell'ultimo secondo, alla luce di nuove offerte Amazon, o dati semplicemente dal ragionamento, è questo il giorno!😄
Grazie ancora di tutto, sarò una sorta di tuo discepolo

Se per pochi euro di differenza me ne riesci a consigliare una che non abbia bisogno di aggiornare il Bios, sarebbe un problema in meno da risolvere.
quella scheda ha il bios flashback, l'aggiornamento è questione di pochi minuti
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI

Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS

Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

se non ti va di farlo praticamente allo stesso prezzo c'è la versione successiva con chipset Z790 --> MSI PRO Z790-P WIFI DDR4 oppure meglio, visto che hai preso un 13700K, la msi z790 tomahawk wifi ddr4 ma se non ti interessa l'overclock della CPU puoi risparmiare 90€ prendendo la versione con chipset B760 --> MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI DDR4

Ciao Bwd87, seguo tuo consiglio e torno sul dissipatore da te suggerito anche se non più in offerta 🥹.
In giornata procedo all'ordine dei componenti, essendo passato un po' di tempo devo cambiare custom Gpu per disponibilità di Amazon, ma penso sia addirittura migliore questa.
Per la scheda madre da te suggerita, non essendo più nemmeno lei in sconto, ha ancora senso considerato il prezzo odierno? (220€)

Se hai altri consigli o aggiustamenti dell'ultimo secondo, alla luce di nuove offerte Amazon, o dati semplicemente dal ragionamento, è questo il giorno!😄
Grazie ancora di tutto, sarò una sorta di tuo discepolo
Ehi ciao. Allora, per la gpu quella da te linkata va benissimo, ha un prezzone. Per la mobo va benissimo questa, meno non ti consiglio di spenderci dato che vuoi direttamente una serie 700 con bios aggiornato. Poi cambia ram con queste con sono migliori e costano meno. Per il dissipaotre andrà bene anche questo

Ultima modifica:
Buondí, ultimo piccolo problemino da risolvere:
Ho tutti i pezzi sotto mano, eccetto il processore e la scheda madre che ho annullato post ordine per i tempi biblici che stavano trascorrendo per la spedizione. Appena fatto nuovo ordine CPU, questo giro 13700KF che costava meno, arriverà prima ed è migliore(?), ho però adesso un dubbio sulla scheda madre, che essendo nell'ordine insieme alla prima cpu, mi è stata annullata anch'essa e non la ritrovo a buon prezzo con consegna discretamente rapida.
Suggerimenti? Avendo ora un processore che permette l'overclocking, e la build da BWD87 sopracitata, cosa mi consigliate di valido sui 220€ circa?

ho però adesso un dubbio sulla scheda madre
col 13700KF una di queste MSI vendute e spedite da Amazon, entrambe con opzione Prime
la Tomahawk è superiore ma va bene anche la prima. Occhio che sono schede per DDR5, non so che RAM hai (se ce l'hai), nel caso suggerisco Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 a 152€

Buondí, ultimo piccolo problemino da risolvere:
Ho tutti i pezzi sotto mano, eccetto il processore e la scheda madre che ho annullato post ordine per i tempi biblici che stavano trascorrendo per la spedizione. Appena fatto nuovo ordine CPU, questo giro 13700KF che costava meno, arriverà prima ed è migliore(?), ho però adesso un dubbio sulla scheda madre, che essendo nell'ordine insieme alla prima cpu, mi è stata annullata anch'essa e non la ritrovo a buon prezzo con consegna discretamente rapida.
Suggerimenti? Avendo ora un processore che permette l'overclocking, e la build da BWD87 sopracitata, cosa mi consigliate di valido sui 220€ circa?
devi cambiare parecchia roba per montare quella cpu, non solo la mobo consigliata da @BAT, ma anche mettere un 280/360mm come AIO e nel caso del 360mm, un case che supporti il radiatore

Grazie per le risposte,
Per chiarezza ricreo la lista dei componenti che già sono in mio possesso:
I7-13700KF
Contact frame
Deepcool ls720 da 360mm
Ram 16GBx2 ddr4 3600mhz
Geforce rtx 4070 trio
Ssd samsung 970 evo plus
Alimentatore 750W
Case sharkoon m30
Una ventola extra noctua 120mm

Mi manca ora la MOBO, devo restare a malincuore sulle ddr4 per questioni budget🥹
Per spendere poco (250€) senza tagliare le gambe alla cpu cosa compro secondo voi? Meglio se in consegna entro la settimana corrente

Grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro