DOMANDA Mi servirebbe una straordinaria configurazione da gaming (budget + periferiche + monitor)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Per il monitor
Monitor Led 24" Asus VE247H FullHD 300cd/m² 2ms Speakers VGA DVI-D HDMI Nero circa 150 euro
se prendi un semplice monitor fullHD non prendere la GTX780ti che non sfrutteresti
prendi la GTX780

200 euro per un buon case possono bastare
tra i 3 che hai citato preferisco HAF X e STRYKER
c'è da dire che l'haf x ha un ricircolo d'aria molto migliore

per le cuffie scegli pure quelle che preferisci tra quelle citate (considera anche le CM Storm Ceres-400)
se non hai esigenze particolari vanno bene tutte

per la ram, meglio 1866 CL8 rispetto a 1600 CL7

se vuoi fare dual boot, ok per l'SSD dove installerai per esempio windows 7, il wd black dove metterai windows 8 e il green accessibile da entrambi i sistemi dove farai archiviazione. Ho capito bene?
tieni presente che non è consigliato partizionare l'SSD
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Per il monitor
Monitor Led 24" Asus VE247H FullHD 300cd/m² 2ms Speakers VGA DVI-D HDMI Nero circa 150 euro
se prendi un semplice monitor fullHD non prendere la GTX780ti che non sfrutteresti
prendi la GTX780

200 euro per un buon case possono bastare
tra i 3 che hai citato preferisco HAF X e STRYKER
c'è da dire che l'haf x ha un ricircolo d'aria molto migliore

Quoto per il monitor: al limite, se non interessa molto la grafica, può prendere un "semplice" FullHD con frequenza maggiore per sfruttare la 780Ti, oppure la 780 (che io stesso ho ordinato) andrà benone ;)

Sul Case posso dire io due parole:
Ho montato un Trooper ad un mio amico, con una Titan dentro, e come dimensioni non ci sono problemi (questo lo si sapeva già, ma voglio confermarlo).
Quello che voglio aggiungere che il Trooper garantisce veramente un buon riciclo d'aria, adesso non so rispetto all'HAF X, ma comunque cadi in piedi :D Anzi non cadi proprio
Devo dire che i vari componenti all'interno non sono molto "caldi", anche se al momento non ha ancora Overclockato il suo 3930k
Esteticamente a me piace di più il Trooper, ma questo è SOLO UN PARERE PERSONALE, a voi può benissimo fare schifo :D
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Quoto per il monitor: al limite, se non interessa molto la grafica, può prendere un "semplice" FullHD con frequenza maggiore per sfruttare la 780Ti, oppure la 780 (che io stesso ho ordinato) andrà benone ;)

Sul Case posso dire io due parole:
Ho montato un Trooper ad un mio amico, con una Titan dentro, e come dimensioni non ci sono problemi (questo lo si sapeva già, ma voglio confermarlo).
Quello che voglio aggiungere che il Trooper garantisce veramente un buon riciclo d'aria, adesso non so rispetto all'HAF X, ma comunque cadi in piedi :D Anzi non cadi proprio
Devo dire che i vari componenti all'interno non sono molto "caldi", anche se al momento non ha ancora Overclockato il suo 3930k
Esteticamente a me piace di più il Trooper, ma questo è SOLO UN PARERE PERSONALE, a voi può benissimo fare schifo :D
Esatto, io ho parlato per esperienza personale avendo maneggiato solo haf x e stryker, il trooper non lo conosco e non posso giudicare al meglio, ma a vedere le specifiche sembra un ottimo case
Ti posso dire che nell'haf x la circolazione d'aria è affidata a 2 ventole che immettono aria (1 davanti da 230, 1 in basso da 200) e l'estrazione ad altre 2 ventole (1 da 200 sopra con possibilità di aggiungerne un'altra e 1 da 140 dietro). Ci sarebbe anche la possibilità di installare un'altra ventola da 120 in immissione proprio di fronte alla VGA sul pannello laterale.
Comunque, la scelta del case è molto soggettiva. Per esempio, anche se li ritengo ottimi, questi case a me non piacciono, preferisco i midi
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Esatto, io ho parlato per esperienza personale avendo maneggiato solo haf x e stryker, il trooper non lo conosco e non posso giudicare al meglio, ma a vedere le specifiche sembra un ottimo case
Ti posso dire che nell'haf x la circolazione d'aria è affidata a 2 ventole che immettono aria (1 davanti da 230, 1 in basso da 200) e l'estrazione ad altre 2 ventole (1 da 200 sopra con possibilità di aggiungerne un'altra e 1 da 140 dietro). Ci sarebbe anche la possibilità di installare un'altra ventola da 120 in immissione proprio di fronte alla VGA sul pannello laterale.
Comunque, la scelta del case è molto soggettiva. Per esempio, anche se li ritengo ottimi, questi case a me non piacciono, preferisco i midi

Se non sbaglio il Trooper è uno Stryker con il pannello laterale diverso (oppure anche trasparente se si prende in considerazione la versione "Windowed"). In più ha la porta eSATA nel frontale (eSATA o qualcosa di simile)
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Se non sbaglio il Trooper è uno Stryker con il pannello laterale diverso (oppure anche trasparente se si prende in considerazione la versione "Windowed"). In più ha la porta eSATA nel frontale (eSATA o qualcosa di simile)
Guardando le immagini sembrano uguali frontalmente, anche se non ho ben approfondito se ci siano differenze all'interno oltre alla posta eSATA sul frontale
 

JustAll

Utente Attivo
1,350
181
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4.2 + Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200RPM + Samsung 120GB 840 Evo
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8GB (2x4GB) 1866MHz
GPU
EVGA GTX 780 Superclocked ACX
Audio
Logitech z333
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master V700
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Professional 64 Bit
Guardando le immagini sembrano uguali frontalmente, anche se non ho ben approfondito se ci siano differenze all'interno oltre alla posta eSATA sul frontale
Lo stryker ha le ventole con led bianchi invece il trooper ha le ventole con led rossi :asd:
 

Jako91

Utente Èlite
2,377
540
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
cooler master V8 gts v2
Scheda Madre
asus sabertooth z170 MARK 1
HDD
wester digital 1tb black\samsung 840 pro 256gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 32gb (2x16) 3000mhz
GPU
Asus gtx 1080 strix 08G Gaming
Audio
integrata;sorgente=bose companion 5
Monitor
asus VG278H 3d 120hz
PSU
enermax platimax 1000w
Case
Cooler master HAF X con ventole bitfenix spectre pro bianche pilotate da bit fenix recon e NZXT hue
Periferiche
Mouse: Razer deathadder elite tastiera:logitech g105 mouse pad: roccat taito 3mm
OS
window 10 pro 64bit
Buonanotte a tutti gli utenti :D
Oggi mi sono iscritto anch'io

Vorrei premettere che non me ne intendo molto di computer, quindi mi sono affidato ad un forum che sembra sia serio, e dove gli utenti, visto il budget, non inizino a scegliere componenti costosi ed inutili (un conto è "inutili" tipo una Titan, un conto è con miglior rapporto qualità prezzo tipo un i5 rispetto ad un i7)
Vi dico chiaramente l'utilizzo:p

- BUDGET: 3000€, incluso Monitor, Periferiche (comprensive di un controller e Casse 2.1) e Sistema Operativo
- UTILIZZO: Principalmente Gaming, ma anche Editing leggero, usando Photoshop
- OVERCLOCK: Al momento no, ma vorrei avere componenti che lo permettano per il futuro
- MONITOR: Preferibilmente uno solo

- RICHIESTE PARTICOLARI:
- Case molto molto bello esteticamente, con luci già incorporate (non devo aprirlo e metterci io i led)
- Per la CPU vorrei un i7 Haswell
- Scheda Video preferibilmente della Nvidia
- Il PC deve essere molto "longevo" (non spendo 3000€ ogni anno)
- Due Hard Disk: uno per prestazioni (qualcosa tipo il WD Black) con sistema operativo, uno per archivio senza sistema operativo (qualcosa tipo il WD Green) con un SSD con sistema operativo

- DOMANDE:
- Nelle RAM sono più importanti la Latenza o la Frequenza?

Sono molto pignolo, spero di non mettervi in difficoltà con queste richieste :)
Un saluto ed un ringraziamento anticipato a chi mi aiuterà :)

cpu:i7 4770k
dissipatore:be quiet! dark rock pro 3 ad aria..se lo vuoi a liquido un buon all in one consiglio swiftech h320
case:cooler master haf x oppure NZXT phantom 820
scheda madre: msi z87 gd-65 gaming..se vuoi di più asus maximus VI formula
alimentatore:seasonic x da 650w o enermax revolution 87+ da 650w
vga:io ti dico queste 2 opzioni..per amd una asus 290x directcu..nvidia invece una evga gtx 780ti superclocked\ACX cooler
ram:corsair vengeance 8gb(2x4)1866mhz low profile(se vuoi esagerare 16gb sempre 2 banchi)
hdd:1 western digital blue(che va come il black anche meglio)da 1tb un green come hai detto tu e l'ssd un samsung 840 pro da 256gb(per SO e qualche gioco online)
schermo:asus VG248QE
mouse e tastiera non sono molto bravo vedi cosa dicono gli altri
per le casse:edifier S730D se vuoi un 5.1 semrpe edifier S760D
scheda audio:rog xonar phoebus

cosi rientri nel budget e hai un bel pc per fare quello che vuoi tu..

ps..per i led io ti consiglio di acquistare NZXT hue.è un controller led che ha diverse funzionalità(tipo luminosità colori ecc)la striscia led è lunga 2 metri quindi ci illimini bene tutto il case..facci un pensierino che è un bel prodotto
 

Ultraviolet

Utente Attivo
108
5
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
Asus maximus VI hero
HDD
seagate barracuda 1tera, ssd samsung pro 256gb
RAM
gskill 8gb
GPU
Gigabyte GTX 770 GDDR5-4GB
Monitor
Eizo FS2333
PSU
Corsair GS700 gaming series 2013
Case
Corsair Obsidian Series 550D quite case
OS
Windows 8.1
Prenditi un Eizo FG2421 e non se ne parla più :)
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Comunque non sono proprio un esperto.
Ma siccome devo maggiormente giocarci, se si tratta di "dettagli", preferisco risparmiare, sempre però non scendendo al di sotto di una certa qualità.
No, 27" sono troppi :)
Scusami la franchezza ma, si denota in modo eclatante
la tua poca esperienza in fatto di monitor e di PC in generale,
ciò non è un grosso problema... la cosa importante è che quanto ti viene scritto/consigliato
lo vada poi personalmente a verificare componente per componente sui vari siti dei costruttori
in modo che ti possa fare un'idea ben chiara di cosa stai valutando.

Ora, innanzi tutto ti assicuro che un monitor 27" (per chi può permetterselo e... mi sembra il tuo caso)
in gaming non risulta assolutamente grande, soprattutto se si considerano monitor ad alta risoluzione, dove
il campo visivo riprodotto risulta molto maggiore rispetto ad un classico FullHD e questo
nel gaming porta ovviamente molti vantaggi
Tanto per farti un'idea vedi questa immagine monit. 2560x1440.jpg e
per maggiori info e capire meglio di cosa realmente si sta parlando in quanto a qualità vedi QUI

Non me ne intendo proprio. Bastano 200€ per un buon case?
Mi piacciono i Cooler Master: fra questi qual'è migliore?:
- Cooler Master Storm Stryker
- Cooler Master Storm Trooper
- Cooler Master HAF X
L'ultimo dicono sia il migliore, ma costa di più: non contando di fare Overclock di un certo livello, se la differenza è minima punterei ad uno fra lo Storm Stryker e lo Storm Trooper
Si spende molto meno di 200€ considerando case come quelli consigliati sin ora!
Personalmente non ritengo che l'HAF X sia il migliore... anzi
se dovessi scegliere io considerando anche il fattore estetica, lo considererei l'ultimo tra i vari citati.

Personalmente ritengo che il migliore come impostazione, spaziosità e soprattutto x qualità e rifiniture,
risulti il Corsair 750D, infatti è tra i più richiesti da chi fà configurazioni di ALTO livello.
Ciò non toglie che anche i Cooler Master siano di buona qualità, dove
tra quelli consigliati sopra si potrebbe tranquillamente valutare anche il CM COSMOS SE.
Ovviamente nella scelta del case subentrano anche i gusti estetici personali,
per cui nel tentativo di darti una mano nel fare una scelta vai a vedere il link che riporto sotto:

  • Corsair 750D vedi QUI e recensione QUI e QUI
  • CM HAF X, l'estetica la ritengo un poco superata x il resto nulla da eccepire vedi QUI
  • CM Storm Trooper con o senza finestra, (lo Stryker è lo stesso case ma di colore bianco e finestrato) sotto l'aspetto aerazione e dotazione ben validi vedi QUI e QUI per una recensione QUI e QUI
  • CM Cosmos SE se piace, è un ottimo case in generale sotto tutti gli aspetti vedi QUI
Poi ovviamente di case se ne trovano anche moltissimi altri tanto per citare alcuni brand ottimi
LianLi, Silverstone, Termaltake ecc ecc, della Termaltake..
se volessi un case MOLTO particolare e di nicchia salendo un poco come costo rispetto agli altri
potresti valutare anche il Level 10 GT Nero e Bianco vedi QUI, QUIe QUI

Si, un game-pad per giocare :)
Potresti vedere il Controller Microsoft Xbox 360 per PC, oppure
leggermente migliore il Logitech PC Gamepad F710, altrimenti
entrando nello specifico dei PAD il Razer Tartarus o il Logitech G13 Advanced

Diciamo che sono un appassionato di giochi vecchi "rimodernati".
Per esempio ogni tanto creo qualche kit (o mod piccole) per PES2006 (e di qui l'uso di Photoshop): giochi di questa data funzionerebbero su Windows 8.1? :)
Nel dettaglio non saprei dirti per ogni specifico games, ma ritengo che ormai
non dovrebbero esserci grossi problemi, al massimo fai una googlata, va bhe... x esempio clicka QUI

Qui proprio non ne capisco
Ovviamente non sono il tipo pignolo che fa a sentire la differenza minima fra l'uno e l'altro modello: avendo quel budget certamente non compro roba scadente, ma per un modello preciso di buona qualità sui 50€ mi affido a voi :)
Tra tutte quelle citate le Steelseries Siberia v2 oppure Roccat Kave sono ottime per il tuo utilizzo
poi se vuoi scendere di costo allora puoi valutare anche tutte le altre.

Ho visto
- G.Skill TridentX 16GB 1600MHz DualChannel CL7
- G.Skill TridentX 16GB 1866MHz DualChannel CL8
Penso che opterò per le prime. Mi hanno detto che al massimo il Clock si può alzare, quindi, solo se ne avrò necessità, lo alzerò. Per il momento preferisco avere latenza minore :)
Allora, i due modelli che riporti in realtà sono... Esattamente le STESSE IDENTICHE Memorie,
solo che uno è impostato a frequenza più bassa con latenza inferiore,
l'altro è impostato a frequenza più alta con latenza superiore.
In poche parole quanto scrivi riguardo al Clock è già stato fatto da G.Skill:asd:!!
Se non lo sai, quando si overclockano le ram, andando ad alzare la frequenza..
per ottenere anche una buona stabilità, solitamente si devono alzare anche le latenze,
e tu partendo da ram 1600MHz CL7... alla fine ti ritroveresti ancora con delle 1866MHz CL8!!!:sisi:

Vorrei:
- Un SSD da 250GB con Sistema Operativo per le attività giornaliere
- Un HardDisk (tipo Black) con Sistema Operativo per giocare e fare editing (due partizioni? Una Gaming ed una Editing, entrambe con proprio Sistema Operativo)
- Un HardDisk (tipo Green) senza Sistema Operativo, accessibile dall'SSD o dall'HardDisk migliore, su cui salvare dati
Stai solo presupponendo un DualBoot che alla fine... non ti serve a NULLA
anzi pregiudicherebbe notevolmente le tempistiche in avvio partizione per Gaming!!!
Una installazione più regolare e alla fine più prestazionale per tutto l'utilizzo è questa:

  • Metti un Buon SSD e installi il S.Operativo con i vari programmi d'utilizzo più importante o frequente

  • Metti UNO o due HDD (il Black in questo non è il massimo meglio un BLUE), che utilizzi per
memorizzazione dati, installazione Giochi e volendo anche tutti i vari programmi di poco conto o raro utilizzo!!​
STOP... tutto qui, in questo modo per gli avvii sfrutti SEMPRE la velocità estrema dell'SSD dove invece
un black risulterebbe più lento Anni Luce!!!

So che sarebbe meglio un SSD esempio da 160GB solo con il Sistema Operativo, e poi l'HardDisk (tipo Blue) con tutte le applicazioni, ma preferisco per motivi prettamente personali (fino ad ora mi sono trovato benissimo così) avere Boot diversi :)
Ripeto, questo, per gli utilizzi descritti, NON ha ALCUNO SCOPO Reale, a quanto pare è solo dettato
da tue abitudini... direi molto discutibili, senza contare il fatto che dovresti mettere due S.O. diversi uno dall'altro.
Poi ovviamente il PC sarebbe tuo per cui liberissimo di fare quello che vuoi, ma
a questo punto invece di mettere un black tanto varrebbe mettere due SSD da 120/128GB, oppure
uno da 250GB diviso in due partizioni, la prima con win8 e la seconda con Win7, ma ripeto...
alla fine per mio parere stai solo complicando l'installazione/configurazione software per NIENTE,
infatti in utilizzo pratico non otterresti altro che risultati peggiorativi e non migliorativi!!!

Ribadisco: non 27", è troppo, e poi se le differenze non sono così importanti in gaming (non sono un fotografo che fa fotoritocchi) preferirei qualcosa di più standard, risparmiando qualcosa :)
Penso che venendo da un 1200x900 (o qualcosa di simile), anche un normale FullHD mi va benissimo :)
Anche qui ribadisco che stai MAL Valutando, con un budget come il tuo a mio parere faresti un ERRORE!
A tale proposito, per la dimensione, ti consiglio di recarti presso un centro commerciale o
distributore informatico e provare di persona la visura di un 24" e un 27", ad una distanza
non superiore al metro e dopo circa 20 minuti, tempo per adeguare e superare il fattore novità..
sono convinto che ti possa fare una reale idea di quanto ti ho scritto sopra.
Comunque se optassi per un monitor da 23" allora ti consiglio l'OTTIMO Eizo FS2333, oppure
se vuoi una qualità grafica inferiore ma con maggiori Hz un AOC G2460PQU oppure un Asus vg248qe.

Ciauz
 
Ultima modifica:
S

Studente_98

Ospite
@Ultraviolet @pulsar75 @TheGian @Wxell @JustAll @X-Slay-Jako

Sono stato dal mio tecnico, che mi ha fatto questo elenco di componenti (monitor, periferiche e casse escluse):

- PROCESSORE: Intel Core i7 4770k
- DISSIPATORE PER PROCESSORE: Cooler Master 612S (per il momento, fino a quando non inizio ad Overclockare)
- SCHEDA MADRE: MSI MPower Z87 (se voglio Overclockare Molto) - MSI Z87-G45 Gaming (se voglio Overclockare di meno)
- MEMORIA RAM: G.Skill TridentX 16GB con latenza CL7 a 1600MHz, in DualChannel
- SCHEDA VIDEO: Asus Nvidia GeForce GTX 780Ti 3GB GDDR5 DirectCU II
- HARD DISK: Western Digital Black (nuovo) 2TB + Western Digital Green (nuovo) 2TB
- SSD: Samsung 840 Evo 250GB
- CASE: Cooler Master Storm Trooper Windowed
- ALIMENTATORE: XFX da 850W (per futuro SLI)



- In pratica mi ha fatto capire che non devo spendere molto su determinati componenti: per esempio per la Scheda Madre ha detto che per me, mettere Schede Madri da oltre 300€ non serve (stesso ragionamento che avete fatto voi, dalle vostre configurazioni).

- Anche lui mi ha contestato la gestione degli HardDisk e dei Sistemi Operativi, ma sono irremovibile su questo :)

- Ho chiesto per giocare se mi conveniva mettere una CPU "Ivy Bridge-E" (cioè il "Intel Core i7 4930k"), ma lo ha sconsigliato:
1) I giochi attuali già non sfruttano bene un "Intel Core i7 4770k"
2) Un "Intel Core i7 4770k" in attività che sfruttano un solo core, è più performante rispetto ad un "Intel Core i7 4930k"
3) Un "Intel Core i7 4930k" ha come vantaggio il supporto per le RAM in Quad Channel: mi ha detto che nei giochi per il momento la differenza fra il DualChannel ed il QuadChannel è quasi nulla
4) Fra qualche tempo uscirà "Haswell-E"
5) Si alzano notevolmente i costi, oltre che per il Processore in se, anche per la Scheda Madre. Siccome io NON faccio Overclock "di alto livello", una Scheda Madre di tipo "X79" risulterebbe quasi sprecata

- Per il momento ho scelto un dissipatore Aftermarket ad Aria di qualità media, per poi passare ad un Dissipatore a Liquido più avanti
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
@Ultraviolet @pulsar75 @TheGian @Wxell @JustAll @X-Slay-Jako

Sono stato dal mio tecnico, che mi ha fatto questo elenco di componenti (monitor, periferiche e casse escluse):

- PROCESSORE: Intel Core i7 4770k
- DISSIPATORE PER PROCESSORE: Cooler Master 612S (per il momento, fino a quando non inizio ad Overclockare)
- SCHEDA MADRE: MSI MPower Z87 (se voglio Overclockare Molto) - MSI Z87-G45 Gaming (se voglio Overclockare di meno)
- MEMORIA RAM: G.Skill TridentX 16GB con latenza CL7 a 1600MHz, in DualChannel
- SCHEDA VIDEO: Asus Nvidia GeForce GTX 780Ti 3GB GDDR5 DirectCU II
- HARD DISK: Western Digital Black (nuovo) 2TB + Western Digital Green (nuovo) 2TB
- SSD: Samsung 840 Evo 250GB
- CASE: Cooler Master Storm Trooper Windowed
- ALIMENTATORE: XFX da 850W (per futuro SLI)



- In pratica mi ha fatto capire che non devo spendere molto su determinati componenti: per esempio per la Scheda Madre ha detto che per me, mettere Schede Madri da oltre 300€ non serve (stesso ragionamento che avete fatto voi, dalle vostre configurazioni).

- Anche lui mi ha contestato la gestione degli HardDisk e dei Sistemi Operativi, ma sono irremovibile su questo :)

- Ho chiesto per giocare se mi conveniva mettere una CPU "Ivy Bridge-E" (cioè il "Intel Core i7 4930k"), ma lo ha sconsigliato:
1) I giochi attuali già non sfruttano bene un "Intel Core i7 4770k"
2) Un "Intel Core i7 4770k" in attività che sfruttano un solo core, è più performante rispetto ad un "Intel Core i7 4930k"
3) Un "Intel Core i7 4930k" ha come vantaggio il supporto per le RAM in Quad Channel: mi ha detto che nei giochi per il momento la differenza fra il DualChannel ed il QuadChannel è quasi nulla
4) Fra qualche tempo uscirà "Haswell-E"
5) Si alzano notevolmente i costi, oltre che per il Processore in se, anche per la Scheda Madre. Siccome io NON faccio Overclock "di alto livello", una Scheda Madre di tipo "X79" risulterebbe quasi sprecata

- Per il momento ho scelto un dissipatore Aftermarket ad Aria di qualità media, per poi passare ad un Dissipatore a Liquido più avanti
Dovrai prendere un monitor "adeguato" per poter sfruttare a pieno la GTX780ti
Nessuno ti ha mai consigliato una scheda madre da 300 euro :)
Il 612S è già un buon dissipatore ad aria per iniziare ad overcloccare. Se lo prendi adesso e non vuoi fare overclock, e quando lo farai sceglierai il liquido, allora è inutile. Ti spiego: adesso non vuoi fare overclock, prendi un qualsiasi dissiaptore da 20 euro (raijintek aidos per esempio).
La ram è ok ma meglio sarebbe 1866
Per l'alimentatore: d'accordo 850W per sli, ma o scegli di farlo subito oppure farlo tra qualche anno non ha nessun senso in quanto è meglio aggiornare la singola vga anzichè aggiungerne un'altra datata
 
S

Studente_98

Ospite
Dovrai prendere un monitor "adeguato" per poter sfruttare a pieno la GTX780ti
Nessuno ti ha mai consigliato una scheda madre da 300 euro :)
Il 612S è già un buon dissipatore ad aria per iniziare ad overcloccare. Se lo prendi adesso e non vuoi fare overclock, e quando lo farai sceglierai il liquido, allora è inutile. Ti spiego: adesso non vuoi fare overclock, prendi un qualsiasi dissiaptore da 20 euro (raijintek aidos per esempio).
La ram è ok ma meglio sarebbe 1866
Per l'alimentatore: d'accordo 850W per sli, ma o scegli di farlo subito oppure farlo tra qualche anno non ha nessun senso in quanto è meglio aggiornare la singola vga anzichè aggiungerne un'altra datata

Grazie per la risposta :)

- Infatti ho detto "stesso ragionamento che avete fatto voi" :)

- Mi può dare un 412S nuovo a prezzo pieno, oppure un 612S "usato garantito" a metà prezzo, anche abbastanza nuovo. Cosa prendo?

- Per per le RAM mi ha consigliato le 1600MHz per il momento, perchè ha detto che è più importante la latenza della frequenza. Ha detto che, se ne dovessi avere bisogno, viene a fare lui l'Overclock a 1866MHz, alzando la latenza da "CL7" a "CL8"

- Valuterò se prendere un XFX 650W senza futuro SLI oppure un 850W con futuro SLI

- Penso che prenderò un montior FullHD IPS a 120Hz da 24". Cosa mi consigliate?

- Che Scheda Madre mi consigliate fra la "MSI Z87-G45 Gaming" e la "MSI MPower"?

Grazie mille :)
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Grazie per la risposta :)

- Infatti ho detto "stesso ragionamento che avete fatto voi" :)

- Mi può dare un 412S nuovo a prezzo pieno, oppure un 612S "usato garantito" a metà prezzo, anche abbastanza nuovo. Cosa prendo?

- Per per le RAM mi ha consigliato le 1600MHz per il momento, perchè ha detto che è più importante la latenza della frequenza. Ha detto che, se ne dovessi avere bisogno, viene a fare lui l'Overclock a 1866MHz, alzando la latenza da "CL7" a "CL8"

- Valuterò se prendere un XFX 650W senza futuro SLI oppure un 850W con futuro SLI

- Penso che prenderò un montior FullHD IPS a 120Hz da 24". Cosa mi consigliate?

- Che Scheda Madre mi consigliate fra la "MSI Z87-G45 Gaming" e la "MSI MPower"?

Grazie mille :)
Allo stesso prezzo ovviamente prendi il 612s se è garantito
Se prendi un monitor 120hz prendi pure la GTX780ti
La Mpower consente un overclock più spinto e più stabile della z87-g45
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
tutte le RAM si possono downclockare. facendo così abbassi anche le latenze. prendi delle buone 1866mhz a latenza CL9 così puoi portarle a 1600mhz con CL8 oppure overclockarle.
le crucial ballistix sono ottime e dimostrano di comportarsi bene, così anche le G.Skill
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
1) I giochi attuali già non sfruttano bene un "Intel Core i7 4770k"
2) Un "Intel Core i7 4770k" in attività che sfruttano un solo core, è più performante rispetto ad un "Intel Core i7 4930k"
3) Un "Intel Core i7 4930k" ha come vantaggio il supporto per le RAM in Quad Channel: mi ha detto che nei giochi per il momento la differenza fra il DualChannel ed il QuadChannel è quasi nulla

In poche parole se rileggi i post sopra è grossomodo quanto ti era GIA stato DETTO!!!
Per quanto riguarda l'i7-4770K, ad essere precisi, la colpa del mancato pieno sfruttamento
è da imputare ai giochi che non sono programmati per sfruttare tutti i core e/o thread, ma
se andiamo a valutare la cosa fisicamente alla fine tra un i5-4670 e un i7-4770 non ci sono differenze,
in poche parole sono la stessa identica CPU solo che l'i7-*** implementa feature maggiori e/o diverse
vedasi appunto l'Hyperthreading. Da notare che comunque (se non guardiamo al fattore costo) in generale
un i7-4770K si comporta un poco meglio di un i5-4670K e questo si denota soprattutto nei giochi cpu bound!

4) Fra qualche tempo uscirà "Haswell-E"
5) Si alzano notevolmente i costi, oltre che per il Processore in se, anche per la Scheda Madre. Siccome io NON faccio Overclock "di alto livello", una Scheda Madre di tipo "X79" risulterebbe quasi sprecata
La scelta per un CPU lga2011 a mio parere non va fatta guardando il fattore OC,
visto che grossomodo, anche con lga1150 si Overclocka e le prestazioni/efficenze ottenibili
sono da ritenersi più che sufficienti.
Un X79-X99 va preso in considerazione principalmente
per configurazioni gaming ad altissima risoluzione, vedasi monitor 4K oppure
postazioni da 3 (4) monitor in surround, in questo caso per ottenere prestazioni valide
si ricorre all'inserimento di uno SLI o 3waySli, per cui la banda passante
nettamente maggiore per ram, linee PCIex e l'architettura in generale portano
allo sfruttamento migliore di tutto l'hardware ottenendo prestazioni maggiori
utili appunto per sfruttare tali monitor.
Visto che questo non è il tuuo caso, la cosa risulterebbe solo uno spreco!!!

- Mi può dare un 412S nuovo a prezzo pieno, oppure un 612S "usato garantito" a metà prezzo, anche abbastanza nuovo. Cosa prendo?
Ma chi l'ha detto che per OverClockare serve per forza un Kit Liquido,
tanto per darti un esempio, utilizzando un 612S con 2 ventole in Push-Pull,
ho portato un i5-4670K a 4800MHz stabili con temp in utilizzo gaming (Skyrim) intorno ai 67 gradi max
per cui da ritenersi più che ottime... vista la frequenza straordinaria.

- Per per le RAM mi ha consigliato le 1600MHz per il momento, perchè ha detto che è più importante la latenza della frequenza. Ha detto che, se ne dovessi avere bisogno, viene a fare lui l'Overclock a 1866MHz, alzando la latenza da "CL7" a "CL8"
Che traffici contorti..., cavoli te l'ho già scritto sopra...
mettile subito da 1866MHz CL8 e non devi Occare più nulla!!!
Comunque su queste frequenze e latenze, tra i due settaggi che citi in gaming,
sono da preferire senza dubbio appunto 1866MHz cl8 piuttosto che 1600-cl7.

- Valuterò se prendere un XFX 650W senza futuro SLI oppure un 850W con futuro SLI
Devi solo decidere da subito se vuoi fare SLI oppure NO,
a mio parere vista la scheda che metti, ti conviene portarla a fine vita e tra
uno-due annetti, la sostituisci con un modello top di gamma per quel momento.

- Penso che prenderò un montior FullHD IPS a 120Hz da 24". Cosa mi consigliate?
Monitor IPS 120Hz sul mercato europeo non so nemmeno se li trovi,
modelli ips di questo tipo li devi far arrivare dal mercato asiatico/Koreano.

- Che Scheda Madre mi consigliate fra la "MSI Z87-G45 Gaming" e la "MSI MPower"?
Valutato quanto ai scritto nel 3D e la tua preparazione ti consiglio una Asrock Fatal1ty Z87 Professional,
di pari livello ci sarebbe la Z87 MPower, ma so che ogni tanto in OC alcuni utenti trovano un poco di difficoltà.
Piuttosto di mettere la MSI Z87-G45 Gaming a questo punto ti consiglio una Asrock Z87 Extreme4 che risulta migliore.

Ciauz
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!