PROBLEMA MI hanno violato il pc, cosa faccio?

balmung89

Nuovo Utente
41
1
Mi hanno violato, non so se l'intero pc o solo un indirizzo email. dico questo perchè mi hanno violato l'account della playstation e quello di amazon, entrambi legati allo stesso indirizzo email, mentre tutti gli altri account legati ad altre email su cui ho provato a loggarmi non ho riscontrato problemi. Occhio che la cosa potrebbe benissimo essere una coincidenza, eh!

Non vi chiedo come recuperare questi account. A quello sto già provvedendo io. Quello della playstation me l'hanno già restituito e gli ho cambiato email. Amazon invece mi dice che ci stanno lavorando.

Comunque consigli generali su cosa fare ora? Tipo fare scansioni, cambiare password, programmi/applicazioni specifiche da utilizzare. Insomma tutto ciò che devo fare in questa situazione.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
fai una scansione con malawarebytes, cambia la password di tutti gli account che erano loggati sui dispositivi su cui erano loggati quelli hackerati e controlla di aver abilitato la autenticazione a due fattori, è molto importante; se gli hacker provano ad accedere anche se indivinano la password chiederà sempre un codice di verifica sul telefono
 

balmung89

Nuovo Utente
41
1
fai una scansione con malawarebytes, cambia la password di tutti gli account che erano loggati sui dispositivi su cui erano loggati quelli hackerati e controlla di aver abilitato la autenticazione a due fattori, è molto importante; se gli hacker provano ad accedere anche se indivinano la password chiederà sempre un codice di verifica sul telefono
La scansione con Malwerbytes è la prima cosa che ho fatto. Hai comunque fatto benissimo a suggerirlo.
Questa applicazione mi ha risolto parecchi problemi minori (ma fastidiosi) in passato, molti forse causati anche dall' inesperienza di un me più giovane! Non fatico a capire perchè me hai suggerita.
Ho anche cambiato le password.
Effettivamente avrei dovuto abilitare l'autenticazione a due fattori. Oggi lo si fa normalmente e lo si da per scontato.
Essendo quei due account abbastanza vecchi non mi è proprio passato per la testa di aggiornare la loro sicurezza.
L'ho fatto poco fa con l'account playstation.
Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili