DOMANDA Mi confermate che la cpu lavora bene?

Pubblicità
di fatto è quello che è successo... se guardi vedi che la potenza man mano si riduce perchè non riesce a tenere.
Dal test di Tom's quel dissipatore dovrebbe tenere i 200w senza arrivare a 90 gradi.
certo non è un disastro ma non è ottimale.
Però non mi porta thermal throttling su hwinfo... comunque riprovo a rimettere la pasta in questi in questi giorni e vedere... C'è un modo per metterla in modo omogenea/corretta?

Visto che anche io ho un dissipatore ad aria (su un 9950X) e dato che il mio dissipatore (Noctua NH-D15) e' nella stessa review di TomsHardware dove c'e' anche il tuo, inserisco anche il mio grafico come termine di paragone.
Oltretutto, secondo quella review, i due dissipatori, piu' o meno, dovrebbero equivalersi.

In ogni caso con 220W di potenza raggiungo 86 gradi, con entrambe le opzioni.

In questo caso/grafico ho limitato i valori PPT 220W, TDC 187A, EDC 248A (ossia il 10% in piu' dei valori di default PBO2 del 9950X)
Visualizza allegato 496826
Con 220W di potenza non arrivo comunque nemmeno a 90 gradi

Questa era un'altra opzione che avevo provato (ma preferisco la precedente):
PPT, TDC, EDC non limitati (limite "teorico" imposto della MB 1000)
Limite di temperatura 85 gradi

Visualizza allegato 496827
Qui raggiungo anche 240W di potenza, ma poi subentra il throttle per mantenere la temperatura costantemente a 85 gradi (circa)

Quoto @Niemand: c'e' qualcosa che non va.
Proverei quantomeno a smontare il dissipatore... e a rimontarlo (dopo aver tolto e rimesso la pasta termica)
E nel momento in cui lo togli fai una foto ad entrambe le superfici (CPU e dissipatore) in modo da controllare anche come si era "espansa" la pasta su di esse.

C'e' anche la "remota" possibilita' di una perdita (del fluido volatile) da una (o piu') heatpipe... a quel punto sarebbe solo da sostituire il dissipatore.

P.S.
La temperatura ambiente durante il test era di 25 gradi
Appena posso mando le foto e ripasto!

Ultima modifica da un moderatore:
Con Ryzen non arrivi al thermal throttling se c'è un dissipatore, anche se montato male. Ti taglia la potenza prima (tagliando anche le prestazioni).
Ok tutto chiaro, quindi rimettendo per bene la pasta dovrei stare sotto i 90 gradi e/o non raggiungerli nel breve periodo in Cinebench?
La pasta come andrebbe messe per essere sicuri, al centro? Ai quattro angoli? Una riga?

Prenderei la MX6 o la NT-H2 ... ma una prova puoi farla anche con la MX4 (se dopo alcuni anni non si e' seccata nella siringa) o con quella del dissipatore.
Questo e' cio' che consiglia Noctua (NH_T2 che e' decisamente morbida) sull'applicazione in base alla dimesione delle superfici.

Personalmente ho usato lo stesso metodo (5 pallini, con quello centrale piu' grande) anche con la Grizzly che e' piu' densa

Ultima modifica:
Una domanda ma se invece si esagera con la quantità può portare ai miei problemi di temperatura la cosa?
Dipende tutto se la pasta è morbida tipo mx4 o meno

Se la pasta è morbida, la corretta pressione del dissipatore spinge fuori la pasta in eccesso, se è compatta, ne resta troppa e non conduce correttamente il calore

Per questo una pasta termica morbida è più affidabile nel applicazione di una dura, che magari ha prestazioni termiche leggermente superiori ma poi è più difficile da applicare bene e se applicata male (troppa) peggiora la situazione

Ma la MX4 che hai applicato, in che condizioni era?
Ti sembrava abbastanza morbida?
Anche in una siringa, dopo diversi anni, potrebbe (parzialmente) seccarsi... (meglio sempre conservare la siringa in una bustina di plastica)
Una domanda ma se invece si esagera con la quantità può portare ai miei problemi di temperatura la cosa?
Per questo ho chiesto di fare le foto.
Ma usi "anche" un supporto/telaio/frame AM5 come questo o simile? (e che magari faccia "contatto" col dissipatore PRIMA della CPU)

Come scrivevo, non sarebbe nemmeno da escludere (anche se remoto) un difetto di fabbricazione di una (o piu') heatpipe e la fuoriuscita del fluido volatile refrigerante... a quel punto il dissipatore sarebbe come un condizionatore "scarico" che non raffredda piu' e va solo sostituito.

Ho un' arctic mx4 presa anni fa e poi quella che mi è uscita con il dissipatore.
più che la quantità devi stare attento a non sollevare il dissipatore una volta che è entrato in contatto con la superfice del processore altrrimenti formi bolle d'aria che creano hot spot

Ma la MX4 che hai applicato, in che condizioni era?
Ti sembrava abbastanza morbida?
Anche in una siringa, dopo diversi anni, potrebbe (parzialmente) seccarsi... (meglio sempre conservare la siringa in una bustina di plastica)

Per questo ho chiesto di fare le foto.
Ma usi "anche" un supporto/telaio/frame AM5 come questo o simile? (e che magari faccia "contatto" col dissipatore PRIMA della CPU)

Come scrivevo, non sarebbe nemmeno da escludere (anche se remoto) un difetto di fabbricazione di una (o piu') heatpipe e la fuoriuscita del fluido volatile refrigerante... a quel punto il dissipatore sarebbe come un condizionatore "scarico" che non raffredda piu' e va solo sostituito.
La pasta era morbida a maggio (sempre tenuta nella scatola della scheda madre) di quest'anno mese in cui ho montato il PC con un amico, e forse l'amico ha messo un po' troppa pasta 😅.
No nessun supporto/frame

Ok tutto chiaro, quindi rimettendo per bene la pasta dovrei stare sotto i 90 gradi e/o non raggiungerli nel breve periodo in Cinebench?
La pasta come andrebbe messe per essere sicuri, al centro? Ai quattro angoli? Una riga?
Non ti nascondo che detesto AM5 per come è fatto l'IHS.
Io metto questo
E poi spalmo la pasta su tutta la superficie del processore.
Non dovresti nemmeno arrivare a 90C

Io metto questo

Io metto questo
Uno di questi in poche parole non fa uscire la pasta ai lati in più con la pressione del dissipatore va a coprire tutta la cpu senza lasciare partire scoperte.

Uno di questi in poche parole non fa uscire la pasta ai lati in più con la pressione del dissipatore va a coprire tutta la cpu senza lasciare partire scoperte.
Se vuoi/devi prendere anche la pasta termica... ci sarebbe questo kit (a 1 euro in piu' della sola pasta termica)
O il frame Noctua + 10 salviettine imbevute per pulizia pasta termica

L'oggetto in questione e' pero' un semplice "foglietto" di plexiglass flessibile... che vale, da solo, pochi centesimi... anche se alla fine e' utile per evitare di doversi armare di pazienza e cotton fioc per togliere la pasta che immancabilmente fuoriesce e si deposita nelle "anse" dell'IHS dei nuovi Ryzen

Pubblicità
Pubblicità
Indietro