Gabri89
Utente Attivo
- Reazioni
- 57
- Punteggio
- 56
Però non mi porta thermal throttling su hwinfo... comunque riprovo a rimettere la pasta in questi in questi giorni e vedere... C'è un modo per metterla in modo omogenea/corretta?di fatto è quello che è successo... se guardi vedi che la potenza man mano si riduce perchè non riesce a tenere.
Dal test di Tom's quel dissipatore dovrebbe tenere i 200w senza arrivare a 90 gradi.
certo non è un disastro ma non è ottimale.
Appena posso mando le foto e ripasto!Visto che anche io ho un dissipatore ad aria (su un 9950X) e dato che il mio dissipatore (Noctua NH-D15) e' nella stessa review di TomsHardware dove c'e' anche il tuo, inserisco anche il mio grafico come termine di paragone.
Oltretutto, secondo quella review, i due dissipatori, piu' o meno, dovrebbero equivalersi.
In ogni caso con 220W di potenza raggiungo 86 gradi, con entrambe le opzioni.
In questo caso/grafico ho limitato i valori PPT 220W, TDC 187A, EDC 248A (ossia il 10% in piu' dei valori di default PBO2 del 9950X)
Visualizza allegato 496826
Con 220W di potenza non arrivo comunque nemmeno a 90 gradi
Questa era un'altra opzione che avevo provato (ma preferisco la precedente):
PPT, TDC, EDC non limitati (limite "teorico" imposto della MB 1000)
Limite di temperatura 85 gradi
Visualizza allegato 496827
Qui raggiungo anche 240W di potenza, ma poi subentra il throttle per mantenere la temperatura costantemente a 85 gradi (circa)
Quoto @Niemand: c'e' qualcosa che non va.
Proverei quantomeno a smontare il dissipatore... e a rimontarlo (dopo aver tolto e rimesso la pasta termica)
E nel momento in cui lo togli fai una foto ad entrambe le superfici (CPU e dissipatore) in modo da controllare anche come si era "espansa" la pasta su di esse.
C'e' anche la "remota" possibilita' di una perdita (del fluido volatile) da una (o piu') heatpipe... a quel punto sarebbe solo da sostituire il dissipatore.
P.S.
La temperatura ambiente durante il test era di 25 gradi
Ultima modifica da un moderatore: