DOMANDA Mi confermate che la cpu lavora bene?

Pubblicità
10€ sprecati secondo me, ma va beh...
Se calcolo il tempo che ho perso a ripulire i processori AM5 dai residui di pasta sono 5 euro spesi benissimo... Ma sono d'accordo: se non ti dà fastidio lasciare la pasta vecchia quando cambi processore li puoi risparmiare tranquillamente.
Il foglietto noctua non è altrettanto efficace.

Aggiornamento!!
Ho rimesso la pasta ma prima ho visto com'era la precedente (vedi foto).
In questo momento lo sto testando con Cinebench e sta sempre sopra i 90 e ha toccatto anche i 95 gradi.
Posso ripassare ancora ma o in fase di montaggio si applica male la pasta oppure è difettoso il dissipatore...

Allegati

• IMG20250806132442.webp
    IMG20250806132442.webp
    226.5 KB · Visualizzazioni: 5
  • IMG20250806132450.webp
    IMG20250806132450.webp
    176.2 KB · Visualizzazioni: 3
Aggiornamento!!
Ho rimesso la pasta ma prima ho visto com'era la precedente (vedi foto).
In questo momento lo sto testando con Cinebench e sta sempre sopra i 90 e ha toccatto anche i 95 gradi.
Posso ripassare ancora ma o in fase di montaggio si applica male la pasta oppure è difettoso il dissipatore...
Il BIOS e' aggiornato, vero?

Forse c'era un po' di pasta termica in piu', ma sull'IHS andava bene: essendo "morbida" non ha creato cuscinetto, fuoriuscendo dai bordi.
Inizierei a pensare anche io a un problema al o del dissipatore.

Prima prova ad impostare "manualmente" i valori di default in PBO2 per il 9600X:
PPT 88W, EDC 150A, TDC 75A

in questo modo non dovresti superare i 90W, ma vorrei vedere le prestazioni e le temperature (e.g. in cinebech o in game)

Puoi provare anche un 20% in piu' dei suddetti valori:
PPT 105W, EDC 180A, TDC 90A

in questo modo dovresti fermarti a 105W

Il BIOS e' aggiornato, vero?

Forse c'era un po' di pasta termica in piu', ma sull'IHS andava bene: essendo "morbida" non ha creato cuscinetto, fuoriuscendo dai bordi.
Inizierei a pensare anche io a un problema al o del dissipatore.

Prima prova ad impostare "manualmente" i valori di default in PBO2 per il 9600X:
PPT 88W, EDC 150A, TDC 75A

in questo modo non dovresti superare i 90W, ma vorrei vedere le prestazioni e le temperature (e.g. in cinebech o in game)

Puoi provare anche un 20% in piu' dei suddetti valori:
PPT 105W, EDC 180A, TDC 90A

in questo modo dovresti fermarti a 105W
Si il BIOS è aggiornato ma avevo lo stesso problema con il BIOS di fabbrica.

Ho usato il thermal limit a 85 gradi per un periodo e in Cinebench consumava 130W massimo ma stava fisso a 85°.

Se devo limitare la cpu vuol dire che il dissipatore non sta facendo il suo lavoro o sbaglio?
Sinceramente sono un po' stanco di fare test...
Il mio dissipatore lavora bene con 140w di consumo e anche tu avendo un dissipatore simile e una cpu più potente mi hai confermato che stai a 86° allora faccio prima a cambiarlo...
Se devo limitare la cpu tanto vale metterla in eco mode

Ultima modifica:
Si il BIOS è aggiornato ma avevo lo stesso problema con il BIOS di fabbrica.

Ho usato il thermal limit a 85 gradi per un periodo e in Cinebench consumava 130W massimo ma stava fisso a 85°.

Se devo limitare la cpu vuol dire che il dissipatore non sta facendo il suo lavoro o sbaglio?
Sinceramente sono un po' stanco di fare test...
Il mio dissipatore lavora bene con 140w di consumo e anche tu avendo un dissipatore simile e una cpu più potente mi hai confermato che stai a 86° allora faccio prima a cambiarlo...
Se devo limitare la cpu tanto vale metterla in eco mode
Limiti la corrente alla CPU... e non e' detto che "limitando" la corrente tu ottenga risultati peggiori.
(questo deriva dal boost dinamico dei Ryzen che e' molto sensibilie alle temperature)

In questo mio test (che ti avevo postato), ottengo risultati migliori (a livello di performance) limitando la corrente (primo grafico), piuttosto che lasciando "libera" la CPU (secondo grafico) e limitando il tetto di temperatura (infatti nel primo grafico anche la temperatura sale piu' gradualmente nel tempo)

Tu hai un CCD a 140W... il mio assorbe 220W (in totale) su 2 CCD (quindi anche maggiore superficie su cui e' distribuito il calore)... prima di avventurarsi in una serie di cambi di dissipatore, sarebbe giusto capire (anche) come si comporta la CPU a carichi che seguono le specifiche o non siano troppo distanti da esse... ed anche per avere un metro di paragone con il dissipatore che sostituira' quello attuale.
(e.g. Noctua ha introdotto un "nuovo" kit di montaggio che posiziona il dissipatore centrandolo proprio SUI CCD e decentrandolo rispetto all'IHS della CPU di 7mm... segno che sono i CCD il punto cruciale delle temperature)

Ultima modifica:
Limiti la corrente alla CPU... e non e' detto che "limitando" la corrente tu ottenga risultati peggiori.
(questo deriva dal boost dinamico dei Ryzen che e' molto sensibilie alle temperature)

In questo mio test (che ti avevo postato), ottengo risultati migliori limitando la corrente (primo grafico), piuttosto che lasciando "libera" la CPU (secondo grafico) e limitando il tetto di temperatura (infatti anche la temperatura sale piu' gradualmente nel tempo)

Tu hai un CCD a 140W... il mio ne ha 2 a 220W (in totale, quindi anche maggiore superficie su cui e' distribuito il calore)... prima di avventurarsi in una serie di cambi di dissipatore, sarebbe giusto capire (anche) come si comporta la CPU a carichi che seguono le specifiche o non siano troppo distanti da esse... ed anche per avere un metro di paragone con il dissipatore che sostituira' quello attuale.
(e.g. Noctua ha introdotto un "nuovo" kit di montaggio che posiziona il dissipatore centrandolo proprio SUI CCD e decentrandolo rispetto all'IHS della CPU di 7mm... segno che sono i CCD il punto cruciale delle temperature)
Ho provato con questi valori PPT 105W, EDC 180A, TDC 90A.
In Cinebench sta sui 75° gradi ma ho perso punti...

Ho provato con questi valori PPT 105W, EDC 180A, TDC 90A.
Prova PPT 120W, EDC 200A, TDC 100A (10% in piu' dei valori precedenti)

(cerchiamo di portarlo attorno agli 85 gradi)
E vediamo se e' in linea con il punteggio di altri 9600X

Che temperatura ambiente hai adesso (in stanza)?

In Cinebench sta sui 75° gradi ma ho perso punti...
Quanti punti fai?
E quanti punti facevi?
quantifica... altrimenti non riesco a farmi un quadro della situazione.

Che versione di Cinebench?

Ultima modifica:
Prova PPT 120W, EDC 200A, TDC 100A (10% in piu' dei valori precedenti)

(cerchiamo di portarlo attorno agli 85 gradi)
E vediamo se e' in linea con il punteggio di altri 9600X

Che temperatura ambiente hai adesso (in stanza)?

Quanti punti fai?
E quanti punti facevi?
quantifica... altrimenti non riesco a farmi un quadro della situazione.

Che versione di Cinebench?
Come temperatura ambiente è quella che c'è fuori casa giù di lì, non ho climatizzatore.
I punti variano, già prima di aggiornare il BIOS e spostare gli slot della ram, sia che avevo tutto in auto (140w) o con profilo limite di 85° stavo sui 17300-17400.
Ora con bios aggiornato e RAM in dual Channel e tutto in auto (140w) arrivo a 17000
Con i 105w sto sui 16300.

Il mio R5 9600x con tpd 105w e pbo su auto è dissipato con un Thermalright royal knight 120 SE, con Cinebench r23 passati neanche 10 secondi già tocca i 95°.
Fin qui tutto ok, normale funzionamento dei ryzen...ma le frequenze non dovrebbero stare sui 5400 mhz o toccati i 95° possono essere anche intorno a 5000/5100?
è estate , fa caldo , sono 142 watt in un singolo ccd con un dissi aria su carico full load all core ..non è facile da dissipare... con 20 gradi in stanza riesci a dissiparlo , con 30 no...non pensare che un dissi a liquido da 360 faresti 70 gradi nelle stesse condizioni ambiente ahhah

è estate , fa caldo , sono 142 watt in un singolo ccd con un dissi aria su carico full load all core ..non è facile da dissipare... con 20 gradi in stanza riesci a dissiparlo , con 30 no...non pensare che un dissi a liquido da 360 faresti 70 gradi nelle stesse condizioni ambiente ahhah
Ma c'è gente che non ci arriva a quelle temperature con un dissipatore ad aria...
Proverò a Dicembre!

Ma c'è gente che non ci arriva a quelle temperature con un dissipatore ad aria...
Proverò a Dicembre!
È stato detto tutto e fatto tutto anche cose superflue che non sto a puntualizzare.
Le temperature e i watt che riscontri su cb23 sono normali essendo sbloccata a 105w.
Altrimenti lasci bloccata a 65w su Cb 23 vedrai 88/90w con temperature trai i 70/72° è la libera scelta che che propone AMD.
Impostare il thermal point serve a poco e niente, metti solo un cap alle temperature, come hai ben notato e come ho sempre detto e dimostrato incide negativamente sul boost.
Il fattore rilevante per sciogliere tutti i dubbi al riguardo e come hai visto nell'altro thread, che è un andamento normale e ciò si evince da un dato, le temperature in gaming quelle che hai rilevato sono più che nella norma...avendo a sfavore la temperatura ambiente.

Ultima modifica:
Ecco il test sono 10 minuti, dimmi se va bene!
se devi fare rendering o altre attività che richiedono la CPU al 100% per lungo tempo confermo che c'e qualcosa di migliorabile.
Se ti interessa solo il gaming, non ti preoccupare che non perdi nemmeno l'1% di prestazioni.
Non fare il confronto con il 9950X perché con due chiplet funzionanti la capacità di dissipazione è quasi doppia.

se devi fare rendering o altre attività che richiedono la CPU al 100% per lungo tempo confermo che c'e qualcosa di migliorabile.
Se ti interessa solo il gaming, non ti preoccupare che non perdi nemmeno l'1% di prestazioni.
Non fare il confronto con il 9950X perché con due chiplet funzionanti la capacità di dissipazione è quasi doppia.
Rendering lo posso fare con Adobe Premiere ma si tratta comunque di 1/2 minuti anche meno a video oppure con la compilazione degli shaders e dipende sempre dal gioco....
Volessi migliorare il tutto cosa dovrei fare visto che nelle risposte passate sostenevi che non andava bene e qualcosa c'era?

Rendering lo posso fare con Adobe Premiere ma si tratta comunque di 2/3 minuti anche meno a video oppure con la compilazione degli shaders e dipende sempre dal gioco....
Volessi migliorare il tutto cosa dovrei fare?
ripeto, non ne avresti vantaggio in gaming e anche in rendering magari ci metti un 5% in più....
che pasta termica usi?

5% in più di cosa?
Stiamo parlando di meno gradi in Cinebench e di maggior durata del boost?
Uso arctic mx-4, in più ho nuova di pacco quella della Thermalright uscita con il dissipatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro