Dopo 8 anni di Intel essere con amd per me è tutto nuovo.
Il discorso è molto semplice, i Ryzen hanno avuto un andamento leggermente differente rispetto ad Intel.
La peculiarità dei Ryzen è sempre stata fq e tensioni "ballerine" che hanno influenzato le temperature, se si fa riferimento alla gen. precedente (am4) es 5800x/5900x a volte era necessario intervenire su offset per gestire in modo adeguato le temperature.
Altro punto da prendere in considerazione per capire la differenza tra am4 e am5...prendendo come esempio sempre le stesse CPU...e focalizziamo le temperature, raggiunti i limiti (borderline) o superati in cb23 (bench) iniziavano a deteriorare il boost, condizione normale anche su Intel.
Amd su am5 ha cambiato progettazione, ma come ho sempre ripetuto, lo ha dichiarato e ufficializzato...ihs, boost, fq ne abbiamo parlato in tutte le sue sfaccettature.
Fermo restando che non ci siano problemi reali di dissipazione e altre problematiche che interferiscono con la dissipazione della CPU.
I test in rendering cb23 su 7700/9600x/9800x3d ecc...hanno evidenziato su CPU sbloccate temperature tra i 90/95°, se ti fai un giro su varie chat di informatica, reddit e altri forum vedrai che tanti utenti, molti per dire il vero hanno chiesto spiegazioni in merito.
Detto ciò e ritornando al focus che più interessa.
- 90/95° il boost CPU resta invariato.
- In gaming o in ambiti lavorativi le temperature sono nella norma.
"Migliorabili? Si, può fare differenza un aio rispetto a un dissi aria? Si.
-Cpu bloccata 65w è un altra opzione che AMD propone per restare nei range 88/90w.
Spero ti sia utile queste info per avere idee più chiare e sciogliere i tuoi dubbi.