DOMANDA Mi confermate che la cpu lavora bene?

Pubblicità
5% in più di cosa?
di tempo per lo stesso processo. Per completare un rendering magari ci metti 57 secondi invece di 60. Il punteggio di CB si basa sul tempo che ci metti a finire un rendering.
Uso arctic mx-4, in più ho nuova di pacco quella della Thermalright uscita con il dissipatore.
magari se metti questa (applicata bene):
riesci a stare al massimo per molto più tempo.

Rendering lo posso fare con Adobe Premiere ma si tratta comunque di 1/2 minuti anche meno a video oppure con la compilazione degli shaders e dipende sempre dal gioco....
Volessi migliorare il tutto cosa dovrei fare visto che nelle risposte passate sostenevi che non andava bene e qualcosa c'era?
Non c'è niente in quella CPU che non va ed è stato superfluo anche sostituire la pasta termica.

di tempo per lo stesso processo. Per completare un rendering magari ci metti 57 secondi invece di 60. Il punteggio di CB si basa sul tempo che ci metti a finire un rendering.

magari se metti questa (applicata bene):
riesci a stare al massimo per molto più tempo.
Buona la duranaut ma 16 euro per quanto? un grado? Due ad esagerare? (teorici, nel suo caso potrebbero anche essere zero). Tra l'altro non è nemmeno semplice da spalmare. E' viscosa. In dotazione danno pure una mini cazzuola per stenderla. 😆

Non conviene. Io terrei tutto cosi com'è.

Non conviene. Io terrei tutto cosi com'è.
in realtà le temperature non cambieranno nemmeno, ma in rendering dovrebbe "tirare" un po' più a lungo al massimo e quindi metterci di meno.
Se fai molti rendering fotorealistici magari conviene... ripeto che se ci giochi non ti cambia nulla.

in realtà le temperature non cambieranno nemmeno, ma in rendering dovrebbe "tirare" un po' più a lungo al massimo e quindi metterci di meno.
Se fai molti rendering fotorealistici magari conviene... ripeto che se ci giochi non ti cambia nulla.
Guarda non offenderti...ma stai consigliando il nulla...nello spazio cosmico.
Dopo che è passato nell'altro thread a chiedere consigli....e credo che aveva afferrato alcuni concetti in questo lo stai semplicemente confondendo.

Guarda non offenderti...ma stai consigliando il nulla...nello spazio cosmico.
Dopo che è passato nell'altro thread a chiedere consigli....e credo che aveva afferrato alcuni concetti in questo lo stai semplicemente confondendo.
io gli sto consigliando di tenerlo com'è.
se vuole vedere qualche cambiamento (limitato a utilizzo NON gaming) cambiare la pasta con una migliore e metterla bene qualche cambiamento lo ottiene.
In gaming (e lo ripeto ancora) non gli cambia nulla. In CB23 magari raggiunge 100 o 200 punti in più.

io gli sto consigliando di tenerlo com'è.
se vuole vedere qualche cambiamento (limitato a utilizzo NON gaming) cambiare la pasta e metterla bene qualche cambiamento lo ottiene.
In gaming (e lo ripeto ancora) non gli cambia nulla. In CB23 magari raggiunge 100 o 200 punti in più.
Ti ha risposto Lanzus su ciò che ottiene...siamo in due a dirti che non vale la pena...consigliare di comprare la pasta termica, soprattutto un utente neofita che è/era confuso di suo...con tutto lo sbattimento che ne consegue, smontare il dissi, pulire.... e via dicendo.

Ti ha risposto Lanzus su ciò che ottiene...siamo in due a dirti che non vale la pena...consigliare di comprare la pasta termica, soprattutto un utente neofita che è/era confuso di suo...con tutto lo sbattimento che ne consegue, smontare il dissi, pulire.... e via dicendo.
siamo in tre a dirglielo... ma se vuole provare non fa nulla di male (anzi, magari alla fine ne trae soddisfazione) e non credo che 15 euro siano la rovina di nessuno.

Raga su non litighiamo 😅
Ringrazio tutti intanto per l'aiuto e i chiarimenti.
Ho già rimesso la pasta e non è cambiato nulla.
Volevo solo avere la spiegazione del perché alcuni hanno temperature diverse dalle mie...
Aperto questo post mi era stato detto che qualcosa non andava e dopo altri hanno detto tutto ok.
È tutto ok perché come mi è stato fatto notare in game le temperature sono nella norma e nella norma è anche il punteggio di Cinebench.
Tocco quasi i 17000 anche se prima di aggiornare il BIOS e cambiare slot alle RAM toccavo anche i 17400...
Dopo 8 anni di Intel essere con amd per me è tutto nuovo come mondo, penso sia normale avere dubbi.
Ancora grazie per l'aiuto!!

"Alcuni" chi?

Le variabili sono tantissime. Principalmente (a parità di dissipatore) è la temperatura ambientale a giocare un ruolo di primo piano.

Una CPU è come una lampadina: quando lavora produce calore. Questo calore deve andare da qualche parte, e il dissipatore + ventole servono proprio a trasferirlo nell’aria circostante.
Ora, il trasferimento di calore funziona in modo differenziale: il calore fluisce bene da un corpo più caldo a uno più freddo. Più grande è la differenza di temperatura, più velocemente il calore passa. Il rapporto di aumento di temperatura è quasi 1:1.
Se fuori (nell’ambiente) ci sono 20 °C, la CPU può tranquillamente mantenersi a, diciamo 60 °C perché ha un buon margine per “scaricare” il calore nell’aria.
Se fuori ce ne sono 35 °C la CPU non può più scaricare con la stessa efficienza. Deve stare più calda per continuare a buttare fuori la stessa energia. Invece di 60 °C magari la trovi a 75 °C.
Come puoi vedere, la differenza può essere notevole. Se vai on line e vai a prendere screen a caso magari di uno che sta che so... a San Francisco dove ci sono massime e minime di 18c/14c gradi dove noi abbiamo 37c/23c beh... è presto detto.
Poi nel caso dei Ryzen (c'è un topic a cui hai partecipato che lo spiega) dipende anche dalla da quanti CDD sono presenti nella CPU. Quelle a CDD singolo tendono ad essere più calde in quanto hanno meno spazio utile alla dissipazione. Quindi le comparazioni dirette andrebbero fatte almeno a partita di CPU.

Se poi si vanno a toccare PPT, EDC e TDC e si fa undervolt... i risultati possono essere estremamente variabili. Poi c'è la lotteria del silicio che entra in gioco. Insomma... l'unica cosa che bisogna chiedersi è se si è in linea con i risultati delle varie testate on line A STOCK (tenendo conto che i test vengono svolti quasi sempre alla temperatura controllata di 20c) altrimenti non se ne esce.

La particolarità dei ryzen poi è il principio in base al quale il boost tenderà sempre ad usare il margine di temperatura per boostare di più e più a lungo, aumentando le temperature fino al raggiungimento del TJMAX. Sempre. Intel non funziona in questo modo e tende ad essere più prevedibile.

Dopo 8 anni di Intel essere con amd per me è tutto nuovo.
Il discorso è molto semplice, i Ryzen hanno avuto un andamento leggermente differente rispetto ad Intel.
La peculiarità dei Ryzen è sempre stata fq e tensioni "ballerine" che hanno influenzato le temperature, se si fa riferimento alla gen. precedente (am4) es 5800x/5900x a volte era necessario intervenire su offset per gestire in modo adeguato le temperature.
Altro punto da prendere in considerazione per capire la differenza tra am4 e am5...prendendo come esempio sempre le stesse CPU...e focalizziamo le temperature, raggiunti i limiti (borderline) o superati in cb23 (bench) iniziavano a deteriorare il boost, condizione normale anche su Intel.
Amd su am5 ha cambiato progettazione, ma come ho sempre ripetuto, lo ha dichiarato e ufficializzato...ihs, boost, fq ne abbiamo parlato in tutte le sue sfaccettature.

Fermo restando che non ci siano problemi reali di dissipazione e altre problematiche che interferiscono con la dissipazione della CPU.
I test in rendering cb23 su 7700/9600x/9800x3d ecc...hanno evidenziato su CPU sbloccate temperature tra i 90/95°, se ti fai un giro su varie chat di informatica, reddit e altri forum vedrai che tanti utenti, molti per dire il vero hanno chiesto spiegazioni in merito.

Detto ciò e ritornando al focus che più interessa.

- 90/95° il boost CPU resta invariato.

- In gaming o in ambiti lavorativi le temperature sono nella norma.
"Migliorabili? Si, può fare differenza un aio rispetto a un dissi aria? Si.

-Cpu bloccata 65w è un altra opzione che AMD propone per restare nei range 88/90w.

Spero ti sia utile queste info per avere idee più chiare e sciogliere i tuoi dubbi.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro