DOMANDA Mi confermate che la cpu lavora bene?

Pubblicità
e ti lamenti di 69-76 gradi in estate (ok non siamo durante un ondata di calore, però...)
Per dire la verità sono temperature registrate in due giorni che c'erano 38 e 43 gradi, avevo aperto un post sezione GPU perché avevo riscontrato anomalie lato temp gpu e li avevo scritto tutti i gradi e risultati ma non ho avuto nessuna risposta 😅

Perchè+ iul processore duirante il gioco viene usato in maniera discontinua e incostante, non esisono riferimenti nè temperature "corrette"
Quindi va tenuto così? sicuramente in inverno si abbasserano di un 5 gradi...
In più dovrei prendere un case molto più grande e con molte più ventole?

Quindi va tenuto così? sicuramente in inverno si abbasserano di un 5 gradi...
In più dovrei prendere un case molto più grande e con molte più ventole?
l'unica maniera di stabilire se un processore ha temperature scorrette è usare cinebench e fare uno stress test con tutti i core occupati

si

no, inutile

ovvio, se la temperatura ambientale è inferiore di 5 gradi, sarà inferiore di 5 gradi anche quella della cpu
Perché non serve un case più grande e con più ventole?

l'unica maniera di stabilire se un processore ha temperature scorrette è usare cinebench e fare uno stress test con tutti i core occupati
È da due mesi che faccio test con Cinebench, la temperatura appena partito arriva al limite imposto.
Di default arriva a 95° e 95° arriva.
Se metto altri limiti di temperatura arriva a quei limiti.
In game ho scritto i consumi quindi...

Ultima modifica da un moderatore:
È da due mesi che faccio test con Cinebench, la temperatura appena partito arriva al limite imposto.
Di default arriva a 95° e 95° arriva.
Se metto altri limiti di temperatura arriva a quei limiti.
In game ho scritto i consumi quindi...

Ed è normale che arrivi a 95 se usi il TDP a 105 w coin un semplcie dissipatore ad aria
Sei tu che hai impostato il processore che alvori in questo modo, gli dici di consumare il massimo possibile e lui quello fa

Ecco il test sono 10 minuti, dimmi se va bene!
secondo me non va molto bene.
Quale è la potenza massima che hai raggiunto? Direi che è di molto inferiore a quella che dovrebbe gestire quel dissipatore.
la temperatura sale subito di botto. Probabilmente c’è un problema di pasta termica o di montaggio.
Arriva oltre i 90 praticamente all’istante e poi sale normalmente fino al momento in cui arriva a tagliare la potenza. Il dissipatore non fa nemmeno in tempo a scaldarsi.

Ultima modifica:
secondo me non va molto bene.
Quale è la potenza massima che hai raggiunto? secondo me è di molto inferiore a quella che dovrebbe gestire quel dissipatore.
la temperatura sale subito di botto. Probabilmente c’è un problema di pasta termica o di montaggio.
Arriva oltre i 90 praticamente all’istante e poi sale normalmente fino al momento in cui arriva a tagliare la potenza. Il dissipatore non fa nemmeno in tempo a scaldarsi.
140 watt circa, ma se è montato male o applicato la pasta termica in modo errato non supera i 95 gradi e va in thermal throttling?

140 watt circa, ma se è montato male o applicato la pasta termica in modo errato non supera i 95 gradi e va in thermal throttling?
di fatto è quello che è successo... se guardi vedi che la potenza man mano si riduce perchè non riesce a tenere.
Dal test di Tom's quel dissipatore dovrebbe tenere i 200w senza arrivare a 90 gradi.
certo non è un disastro ma non è ottimale.

Visto che anche io ho un dissipatore ad aria (su un 9950X) e dato che il mio dissipatore (Noctua NH-D15) e' nella stessa review di TomsHardware dove c'e' anche il tuo, inserisco anche il mio grafico come termine di paragone.
Oltretutto, secondo quella review, i due dissipatori, piu' o meno, dovrebbero equivalersi.

In ogni caso con 220W di potenza raggiungo 86 gradi, con entrambe le opzioni.

In questo caso/grafico ho limitato i valori PPT 220W, TDC 187A, EDC 248A (ossia il 10% in piu' dei valori di default PBO2 del 9950X)
power.webp
Con 220W di potenza non arrivo comunque nemmeno a 90 gradi

Questa era un'altra opzione che avevo provato (ma preferisco la precedente):
PPT, TDC, EDC non limitati (limite "teorico" imposto della MB 1000)
Limite di temperatura 85 gradi

Throttle.webp
Qui raggiungo anche 240W di potenza, ma poi subentra il throttle per mantenere la temperatura costantemente a 85 gradi (circa)

Quoto @Niemand: c'e' qualcosa che non va.
Proverei quantomeno a smontare il dissipatore... e a rimontarlo (dopo aver tolto e rimesso la pasta termica)
E nel momento in cui lo togli fai una foto ad entrambe le superfici (CPU e dissipatore) in modo da controllare anche come si era "espansa" la pasta su di esse.

C'e' anche la "remota" possibilita' di una perdita (del fluido volatile) da una (o piu') heatpipe... a quel punto sarebbe solo da sostituire il dissipatore.

P.S.
La temperatura ambiente durante il test era di 25 gradi

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro