Mi aiutate a progettare la mia LAN casalinga?

Pubblicità

Vodo86

Utente Attivo
Reazioni
88
Punteggio
47
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi aiuto per progettare una piccola rete lan casalinga.
questa è al situazione attuale:
rete.webp
Mi è capitato più volte di dover trasferire files pesanti tramite wifi e per mezzo del NAS e ci vuole davvero molto tempo. Pensavo quindi di creare una LAN per poter trasferire i dati ad una velocità consona.
Il mio primo pensiero è stato semplicemente quello di connettere i due PC allo switch e festa finita, ma le canaline dell' elettrico sono strette e meno cavi faccio passare e meglio è.
Inparticolare io andrei bene, ma non so se è possibile, a tirare un cavo ethernet fino ad una scatola intermedia e poi dividerlo in due per proseguire verso i PC.
Altra possibilità meno ideale ma sempre meglio che tirare due cavi separati e quella di andare fino al PC del piano di sopra con un cavo ethernet e mandarlo in una scheda PCIE che fa da switch, ma non so se a PC spento lo switch funziona lo stesso (a occhio no...).
Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Grazie per la risposta! Allora farò proprio così!
Se ho capito bene, dovrò collegare il router/switch allo switch intermedio tramite un cavo ethernet collegato "incrociato" mentre lo switch ai computer con due cavi ethernet collegati "dritti". Giusto?

Gli apparati sono autosense e funzionano con entrambi i tipi di cavo. La configurazione standard prevede l'utilizzo per sfruttare a pieno la Gigabit lan cavi UTP Cat 6 crimpati secondo lo standard 568B. Attento che i cavi di rete non vanno fatti passare con i cavi elettrici. Puoi usare le canaline dell'antenna e del telefono.

i cavi incrociati si susavano per connettere direttamente 2 pc tramite scheda di rete, per router e switch si usano i cavi dritti, questo avveniva in passato i nuovi router/switch funzionano sia con cavi dritti che incrociati, consiglio comunque di non usare cavi incrociati.

A volte ritornano...
C'è una configurazione possibile che in effetti andrebbe ancora meglio, se è effettivamente realizzabile.
Faccio il disegno che faccio prima e ci capiamo meglio...
rete2.webp
In questo modo tirerei meno cavi e potrei mettere insieme l'alimentazione dell' antenna WI-FI e l'alimentazione dello switch (ben nascoste perchè in soffitta, tra l'altro). Il router comunicherebbe già con l'antenna come fa adesso che ha il collegamento diretto oppure bisognerebbe riconfigurare qualcosa?
Nel senso, non capisco come viene visto lo switch dai dispositivi...
Grazie mille!

Dal disegno non ci capisco niente, comunque uno switch ethernet puoi vederlo (tecnicamente non sarebbe corretto ma per semplificare) come una presa multipla per i cavi di rete, si limita a far dialogare nella rete tutti gli apparati collegati

Mi viene il dubbio che quella che chiami ricevitore wifi sia in effetti l'antenna di un operatore tipo linkem. Che connessione hai?

Ecco mi pareva ci fosse qualcosa di strano nella configurazione che avevi postato...
Allora cerca di non peggiorare le prestazioni già non fantasmagoriche delle connessione WI-Max con collegamenti wi-fi. Specie se li usi per giocare. Aumentano latenza e ping in modo esponenziale. Usa il cavo il più possibile e almeno nella rete interna usa la rete Gigabit.

Ho il wi max perchè abito in un paesino sfigato dove la fibra arriverà penso non prima del 2090. Comunque già con la configurazione di ora il ping è sui 40 - 60ms, quando sale troppo collego il cellulare col tethering per restare circa in quel range.
Ho preso uno switch smart managed e spero di aver fatto bene perchè in questo modo ho pensato di poter dare priorità al PC gaming con le impostazioni del QoS.
In pratica la configurazione sarebbe questa, spero questa volta il disegno sia abbastanza comprensibileforse meglio.webp

Tecnologia Hyperlan, non wi-max, ho wifi4all anche io, vai tranquillo con quanto disegnato dell'immagine sopra. basta che tieni disabilitato il DHCP dal router wifi perchè di solito lo fa l'antenna sul tetto.
E si puoi andare internet da qualsiasi PC. avrai un range di IP 192.168.3.x

Se colleghi l'antenna del tuo provider WiFi direttamente allo switch, non vedo poi il motivo di mettere a caso un altro router, colleghi tutto, NAS compreso, allo switch e sei a posto. Se vuoi il WiFi on casa connetti uno o più access point via cavo lan allo switch.
Se invece vuoi gestire delle priorità per allocare la banda (QoS) farlo da switch non darà buoni risultati. Per farlo bene ti serve un buon router che metterai in cascata alla tua antenna dell'isp e che farà da gateway per i tuoi dispositivi, su quello dovrai gestire il QoS in base alle possibilità del router, esempio i mikrotik gestiscono le Queue una volta che hai messo i mark sull'header IP, e il mark puoi farlo per ip sorgente, destinazione, Mac address ecc

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro