GUIDA MFG e DLSS la guida all'utilizzo

Pubblicità
Quindi il DLSS non crea latenza mentre il MFG o il FG si.
il dlss la latezna la abbassa perchè fai più frame
Più frame hai e minore è la latenza risultante perchè si abbassa la latenza di rendering

Se fai 10 FPS la latenza di un frame è di 100ms
Se fai 100 FPS latenza di un frame è di 10 ms

A questa "latenza" devi aggiungere tutte le latenze di sistema

Un frame fatto con il DLSS è "tecnicamente" uguale a uno fatto con il rendering tradizionale

La latenza TOTALE è queto
1742385255241.webp
+ tutte le latenze hardware di sistema

mettiamo il caso che la latena del sistema sia di 25 ms (è un numero a caso ma verosimile)

Ecco a questio 25 ms devi aggiungere la latenza del frametime

Quindi se hai 100 FPS si ha

1000/100=10ms + 25ms = 35 ms (totale latenza di sistema)
Se hai 10 FPS

1000/10=100ms + 25ms = 125ms

Più chiaro di così non lo so spiegare

Ultima modifica:
Si questo lo avevo capito. Mi fa riflettere il fatto che " il dlss non crea latenza ANZI la riduce".
Ma a sto punto, dove sta il trucco? Cioè , nulla si crea tutto si trasforma. Da qualche parte deve esserci una perdita in qualcosa. È sempre un lavoro computazionale il dlss. Il MFG abbiamo detto che aumenta i frame ma di contro anche la latenza.
Il dlss aumenta i frame RIDUCE LA LATENZA MA......?

Si questo lo avevo capito. Mi fa riflettere il fatto che " il dlss non crea latenza ANZI la riduce".
Ma a sto punto, dove sta il trucco? Cioè , nulla si crea tutto si trasforma. Da qualche parte deve esserci una perdita in qualcosa. È sempre un lavoro computazionale il dlss. Il MFG abbiamo detto che aumenta i frame ma di contro anche la latenza.
Il dlss aumenta i frame RIDUCE LA LATENZA MA......?
Non c'è nessun ma
Il ma è che queste tecnologie sono proprietarie di Nvidia e le fa pagare a peso d'oro.
Ma non é semplicemente software é anche hardware.

Non puoi applicare in questo campo il secondo principio della termodinamica non c'entra a questi livelli....

Come fa un ia oggi a crearti un immagine dettagliata da una semplice descrizione?

L'intelligenza artificiale riesce a ricreare in maniera corretta le informazioni mancanti

questo è un test di comparazione fatto tra i vari preset del DLSS in QHD

Ultima modifica:
Una domanda sull'App Nvidia.
Sto giocando a FF7 Remake.

Premetto che il gioco va alla grande tutto maxato, quindi non sento la necessità di avere ulteriori miglioramenti. Però...

Nell'App Nvidia trovo alcune opzioni attivabili che NON trovo nel menù di gioco.

Soprattutto due:

1. Brillantezza Dinamica RTX
2. Modalità Bassa Latenza

1. La Brillantezza Dinamica (che non ho capito cosa fa anche leggendo la descrizione), è un'opzione grafica attivabile SOLO tramite App, giusto? Cioè, l'App da la possibilità di avere ulteriori opzioni grafiche NON presenti nel gioco?

2. Modalità Bassa Latenza: io non ho problemi di latenza, ma anche qui... se in un gioco X dovessi avere latenza (input lag?), potrei scegliere "Attivato" o "Ultra" dall'App Nvidia e magicamente avrei la latenza ridotta o azzerata?

Grazie mille

Allegati

• Immagine 2025-03-19 214547.webp
    Immagine 2025-03-19 214547.webp
    36.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • Immagine 2025-03-19 214609.webp
    Immagine 2025-03-19 214609.webp
    23.9 KB · Visualizzazioni: 1
1. La Brillantezza Dinamica (che non ho capito cosa fa anche leggendo la descrizione), è un'opzione grafica attivabile SOLO tramite App, giusto? Cioè, l'App da la possibilità di avere ulteriori opzioni grafiche NON presenti nel gioco?

La funzione di brillantezza dinamica influenza i colori, che dovrebbero apparire a seconda della scena più "vibranti" ma anche meno "precisi"

2) non esiste un applicativo che "azzera la latenza"
Come funziona la latenza è spiegato proprio in dettaglio sulla guida
Quell'impostazione può risolvere alcuni problemi di latenza se sono causati dalla SINCRONIA VERICALE andando a ottimizzare la coda di rendering laddove non fosse presente reflex

Quindi no non è una funzione che magicamente ti azzera la latenza è una funzione che può abbassare la latenza quando questa è provocata dal v-sync

La funzione di brillantezza dinamica influenza i colori, che dovrebbero apparire a seconda della scena più "vibranti" ma anche meno "precisi"

2) non esiste un applicativo che "azzera la latenza"
Come funziona la latenza è spiegato proprio in dettaglio sulla guida
Quell'impostazione può risolvere alcuni problemi di latenza se sono causati dalla SINCRONIA VERICALE andando a ottimizzare la coda di rendering laddove non fosse presente reflex

Quindi no non è una funzione che magicamente ti azzera la latenza è una funzione che può abbassare la latenza quando questa è provocata dal v-sync
Ok grazie, quindi credo di poterle lasciare disattivate entrambe.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro