GUIDA MFG e DLSS la guida all'utilizzo

Pubblicità
Lhai aggiunta per i crozzoni come me?
Assolutamente no mi sono proprio accorto che erano precisazioni che mancavano.

Spesso io dio per scontato che alcune come sono a conoscenza degli utenti, anche quelli meno esperti, ma mi sbaglio perché non é così

Grazie per la guida molto approfondita e dettagliata, concordo per la latenza che è molto soggettiva e dipende dal tipo di gioco.
Esempio personale su Alan wake 2 con la 4090 per raggiungere un frame rate decente avevo attivato il Fg e dlss da una base di 45 FPS arrivando a 80-85fps ma con una latenza molto importante circa 75-80 ms e li incominciava ad non essere più fluido, viceversa disattivando il Fg e passando al dlss equilibrato stava sui 60-65 FPS ma con una latenza sui 40-50 ms e sembrava un altro mondo molto più fluido nonostante gli FPS più basi andava meglio.
Altro caso black myth wukong, sempre la mia impressione personale attivando e disattivando il ray tracing un altro mondo, cioè proprio come fluidità di gioco nonostante sia FPS e latenza identiche, senza lo sentivo più fluido più reattivo.
Nulla togliendo che ormai la direzione è questa visti i limiti hardware che ci sono

Quello che bisogna capire è che tecnologie come come FG o il MFG non portano aumenti di latenza tali da risultare poi fastidiosi e la latenza diventa un problema se è GIA' un problema prima dell'attivazione di FG e MFG.

Se con un gioco si ha una latenza elevata perchè fai 30 FPS l'attivazione di tecnologie come il FG o il MFG non risolverà le cose nonostante si porti il frame a 60
La latenza rimarrà quella di prima quindi avrò un gioco si enormemente più fluido ma anche con una latenza percepibile, ma lo era già da prima

Se io ho 60 FPS non ho problemi di latenza perchè già i 60 fps mi danno un esperienza buona, e l'attivazione di queste tecnologie sarà all'atto pratico ininfluente dal punto di vista della latenza che rimarrà buona come prima

Quello che bisogna capire è che tecnologie come come FG o il MFG non portano aumenti di latenza tali da risultare poi fastidiosi e la latenza diventa un problema se è GIA' un problema prima dell'attivazione di FG e MFG.

Se con un gioco si ha una latenza elevata perchè fai 30 FPS l'attivazione di tecnologie come il FG o il MFG non risolverà le cose nonostante si porti il frame a 60
La latenza rimarrà quella di prima quindi avrò un gioco si enormemente più fluido ma anche con una latenza percepibile, ma lo era già da prima

Se io ho 60 FPS non ho problemi di latenza perchè già i 60 fps mi danno un esperienza buona, e l'attivazione di queste tecnologie sarà all'atto pratico ininfluente dal punto di vista della latenza che rimarrà buona come prima
Quindi possiamo riassumere che ci vuole abbastanza forza bruta per arrivare a 50 - 60 FPS e solo POI pensare alle tech. Giusto?

Quindi possiamo riassumere che ci vuole abbastanza forza bruta per arrivare a 50 - 60 FPS e solo POI pensare alle tech. Giusto?
E' esatto a metà perchè esiste oggi il DLSS o comuqnue le tecnologie di scaling

Se consideriamno il DLSS come "forza bruta" si
Ma oggi ti serve solo una "base" di frame sufficiente e poi puoi aver tutti i frame che ti pare con una qualità che è molto simile a quella nativa

LE 5000 secondo me nelle recensioni in giro le stanno fortemente sottovalutando

E' esatto a metà perchè esiste oggi il DLSS o comuqnue le tecnologie di scaling

Se consideriamno il DLSS come "forza bruta" si
Ma oggi ti serve solo una "base" di frame sufficiente e poi puoi aver tutti i frame che ti pare con una qualità che è molto simile a quella nativa

LE 5000 secondo me nelle recensioni in giro le stanno fortemente sottovalutando
Aspetta, quindi non è:

1. Forza Bruta 60 FPS
2. POI attivo le tech

Ma è:

1. Forza Bruta + DLSS 60 FPS
2. POI attivo le tech (tranne il DLSS che ho già dovuto attivare per arrivare a 60 FPS)

Insomma, ma come pazzo FUNZIONA STA ROBA??!?! 🤣

Aspetta, quindi non è:

1. Forza Bruta 60 FPS
2. POI attivo le tech

Ma è:

1. Forza Bruta + DLSS 60 FPS
2. POI attivo le tech (tranne il DLSS che ho già dovuto attivare per arrivare a 60 FPS)

Insomma, ma come pazzo FUNZIONA STA ROBA??!?! 🤣
il DLSS E' "forza bruta"

I frame che fai con il DLSS sono frame "veri" e risoluzione finale nativa come quelli che faresti senza DLSS

il DLSS E' "forza bruta"

I frame che fai con il DLSS sono frame "veri" e risoluzione finale nativa come quelli che faresti senza DLSS
Ah ecco, grazie. Sta cosa non mi era (ancora) molto chiara XD

Quindi in parallelo anche con AMD è:

1. Forza Bruta + FSR 60 FPS
2. POI attivo le tech

Giusto?

Ah ecco, grazie. Sta cosa non mi era (ancora) molto chiara XD

Quindi in parallelo anche con AMD è:

1. Forza Bruta + FSR 60 FPS
2. POI attivo le tech

Giusto?

Come dico spesso oggi non ha più nessun senso valutare una scheda senza considerare cose come il dlss o altre tecnologie che ci stanno intorno

Forse non ci si rende conto ma quello che c'è scritto sopra e che promette "nvidia" cioè di dare 8 volte il frame nativo, con un immagine praticamente indistinguibile dal nativo, con una latenza che non da problemi è esattamente quello che ti danno

E l'ho testato di persona ovviamente nelle situazioni più "pesanti possibili" come spiego anche di sopra nella guida

Da una situazione in cui la scheda SENZA nessuna tecnologia in 2160p (con path tracing) fai 22 frame e parti da una situazione di assoluta in giocabilità

Con DLSS e FG diventano 170 (8 volte tanto) con una latenza buona e una qualità dell'immagine straordinaria

Come dico spesso oggi non ha più nessun senso valutare una scheda senza considerare cose come il dlss o altre tecnologie che ci stanno intorno

Forse non ci si rende conto ma quello che c'è scritto sopra e che promette "nvidia" cioè di dare 8 volte il frame nativo, con un immagine praticamente indistinguibile dal nativo, con una latenza che non da problemi è esattamente quello che ti danno

E l'ho testato di persona ovviamente nelle situazioni più "pesanti possibili" come spiego anche di sopra nella guida

Da una situazione in cui la scheda SENZA nessuna tecnologia in 2160p (con path tracing) fai 22 frame e parti da una situazione di assoluta in giocabilità

Con DLSS e FG diventano 170 (8 volte tanto) con una latenza buona e una qualità dell'immagine straordinaria
Come detto, non avevo capito che il DLSS / FSR rientrano nella "forza bruta" e non nelle tech.

Come detto, non avevo capito che il DLSS / FSR rientrano nella "forza bruta" e non nelle tech.

Oggi non ha più senso non considerare il DLSS, con il modello trasformer è una tecnologia che riesce addirittura a migliorare al resa nativa e il DLSS non è solo software è hardware

La resa del DLSS dipende sia dagli algoritmi che mettono a disposizione ma anche dall'hardware che è dentro le schede che serve per elaborare e farli funzionare.
Non ha davvero molto più senso vedere quanto va la scheda senza nessuna di queste tecnologie e dargli il peso che gli stanno dando i recensori...

allora vi faccio un pò di screen così si comprende melgio quello che dico

Non faste caso alla maggiore chiarezza delle immagini è l'HDR

Questo è AW2 messo a palla in 4k compreso il path tacing

uno ha il DLSS prestazioni
uno ha l'immagine nativo
Zoom 400X

1742382869988.webp

se si va a caccia di "trova le differenze" non ci sono sono indistinguibili!

Adesso vi metto il framerate

1742383024342.webp

in una fai 24 FPS (in nativo)
Nell'altra ne fai 60 (dlss prestazioni)

Ditemi che senso ha oggi ostinarsi a non considerare il DLSS

E' da quel 61 che arrivi ad avere 170 fps e da quel 61 che ottieni la bassa latenza e ragazzi questo e INCREDIBILE

Il DLSS è "forza bruta"
I frame che fai con il DLSS sono reindirizzati tutti e vengono mostrati a schermo a risoluzione dello schermo non ha nessuna importanza che la scheda reindirizzi internamente a risoluzione inferiore e che l'immagine poi venga ricostruita, quei frame sono proprio "tecnicamente" identici ai frame senza l'uso del DLSS (non so se mi spiego)

Poi si può discutere di COME è questa ricostruzione ma i frame che si ottengono con il DLSS a tutti gli effetti identici a quelli che si ottengono senza il DLSS sono tutti frame "reali" e li vedi a risoluzione dello schermo

Ultima modifica:
Quindi il DLSS non crea latenza mentre il MFG o il FG si.
Scegliere un preset di dlss piuttosto che un altro modifica l'immagine e i frame finali ma non la latenza. Corretto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro