UFFICIALE Metro 2033

Pubblicità
Ragazzi qualcuno sa dirmi come mai dopo 10 min che gioco mi si riavvia il pc con metro 2033? Con giochi nettamente più pesanti non succede niente. La mia scheda video è un sapphire 7950

Riesumo la discussione ufficiale per un problema che ho notato sul mio Metro 2033 acquistato e installato tramite Steam.
Durante il gioco a qualsiasi risoluzione e a qualsiasi livello di dettagli (sia low Dx9 sia Ultra Dx11) in alcuni punti si presentano sfarfallii dell'immagine. Non è semplice da spiegare, non è screen tearing (almeno presumo dato che ho forzato dal pannello Nvidia sincro verticale + triplo buffer), non credo sia il mio pc: i7 3770, Gtx 760 2Gb, 16 Gb ram, SSD 120Gb, Samsung 22" full hd 60 Hz max, e non credo siano i driver o windows 7, dato che il problema lo sto avendo solo ed esclusivamente su questo gioco.
Non ho proprio idea di cosa possa essere e di come risolverlo, non ho trovato discussioni simili alla mia e non so cosa fare, lo sfarfallio è presente in punti specifici del gioco, ogni qual volta che giro la visuale da Dx a Sx e viceversa si presenta l'immagine a scatti, mentre il resto della mappa è fluida e perfetta.
Avete qualche idea?

Ma la versione redux e stata anche ottimizzata un po? oppure resta il solito mattone magari appesantito un altro po.

Ma la versione redux e stata anche ottimizzata un po? oppure resta il solito mattone magari appesantito un altro po.

Unreal6777 ti trovo in tutte le discussioni :lol:, comunque ho provato solo l'inizio di redux ma leggero non è.
L'originale l'ho giocato con una hd5870 e i settaggi grafici erano diversi, si poteva usare dx9-dx10-dx11, attivare il dof e usare aa o msaa ecc. poi ricordo che stutterava.
La versione redux la sto giocando ovviamente con altro pc (quello a sx) e la schermata delle impostazioni grafiche è come quella di last light, dove scegli qualita bassa, media , alta o molto alta, af4x-16x, se usare ssaa, la tassellazione e motin blur.
Be, con tutto al massimo tranne ssaa spento e tassellazione normale mi oscilla tra i 40 e 60 fps ma comunque devo dire che sembra molto fluido, molto meglio del vecchio ma visto la configurazione più performante mi aspettavo di andare anche meglio!

Unreal6777 ti trovo in tutte le discussioni :lol:, comunque ho provato solo l'inizio di redux ma leggero non è.
L'originale l'ho giocato con una hd5870 e i settaggi grafici erano diversi, si poteva usare dx9-dx10-dx11, attivare il dof e usare aa o msaa ecc. poi ricordo che stutterava.
La versione redux la sto giocando ovviamente con altro pc (quello a sx) e la schermata delle impostazioni grafiche è come quella di last light, dove scegli qualita bassa, media , alta o molto alta, af4x-16x, se usare ssaa, la tassellazione e motin blur.
Be, con tutto al massimo tranne ssaa spento e tassellazione normale mi oscilla tra i 40 e 60 fps ma comunque devo dire che sembra molto fluido, molto meglio del vecchio ma visto la configurazione più performante mi aspettavo di andare anche meglio!

O tu segui me o io te :asd: Dici che sul mio pc andrà come da te più o meno? Lo so che la tua cpu e di gran lunga superiore alla mia ma come vga siamo li più o meno.

Quasi quasi mi scarico la versione "gratuita" e lo provo :asd:

O tu segui me o io te :asd: Dici che sul mio pc andrà come da te più o meno? Lo so che la tua cpu e di gran lunga superiore alla mia ma come vga siamo li più o meno.

Quasi quasi mi scarico la versione "gratuita" e lo provo :asd:

La vga viene sfruttata bene, ma con msi af aperto la cpu non viene utilizzata come in bf4, quindi secondo me siamo li.
Io poi ho tolto pure la tassellazione che ho visto ti fà guadagnare diversi frame, tanto non mi soffermo molto a guardare oggetti.
Prova e fai sapere che sono curioso:)

Ho provato e giocato un po, siamo messi uguale. Con le tue impostazioni sto pure io tra i 40 ed i 60 fps. Disattivando la tassellazione sto tranquillamente a 60fps.

Ma pure a 40fps mi pare abbastanza fluido e gioco bene.

E migliorato abbastanza dai come grafica.

Ho provato e giocato un po, siamo messi uguale. Con le tue impostazioni sto pure io tra i 40 ed i 60 fps. Disattivando la tassellazione sto tranquillamente a 60fps.

Ma pure a 40fps mi pare abbastanza fluido e gioco bene.

E migliorato abbastanza dai come grafica.

Aggiungo anche, poi magari qualche altro utente dirà la sua, che con tassellazione spenta o al massimo non c'è un cambiamento che meriti il calo di fps.
Ho fatto la prova facendo diversi screen nelle zone in cui gli fps scendevano a 40 e rerstando fermo disattivavo la tassellazione e gli fps schizzavano a 60 ma l'immagine cambiava veramente di poco, provare per credere!

Ma difatti ho perso molto tempo proprio per trovare le differenze :asd: Come framerate cambia molto avvolte, ma a vista non cambia quasi niente, proprio poco che neanche te ne accorgi.

Ma quei 10 15 20fps sono tanti per qualcosa che neanche noti almeno che non sei li a fare le prove attivando e disattivando la tassellazione.

Ma difatti ho perso molto tempo proprio per trovare le differenze :asd: Come framerate cambia molto avvolte, ma a vista non cambia quasi niente, proprio poco che neanche te ne accorgi.

Ma quei 10 15 20fps sono tanti per qualcosa che neanche noti almeno che non sei li a fare le prove attivando e disattivando la tassellazione.

Quoto tutto, infatti dopo le varie prove ho deciso di giocare a 60 fps senza tessellation :sisi:

Ma anche a voi nella versione redux quando ci si trova all'esterno vicino ai cespugli, quelli che si muovono, gli fps scendono parecchio?

Ho letto un po di pagine della discussione, e ho notato che è quasi normale che Metro 2033 (versione originale, non redux) stutteri anche se i requisiti sono ben superati.
Quindi non c'è nulla da fare se con una 780 Ti e la configurazione qui in basso mi dia questi problemi di Stuttering ogni tot secondi?
Ho provato a cambiare le impostazioni grafiche, e anche ad attivare l'adaptive v-sync di nVidia, ma pur rimandendo sui 60 FPS fissi mi da questo stuttering. Me lo devo tenere così? :(

Ho letto un po di pagine della discussione, e ho notato che è quasi normale che Metro 2033 (versione originale, non redux) stutteri anche se i requisiti sono ben superati.
Quindi non c'è nulla da fare se con una 780 Ti e la configurazione qui in basso mi dia questi problemi di Stuttering ogni tot secondi?
Ho provato a cambiare le impostazioni grafiche, e anche ad attivare l'adaptive v-sync di nVidia, ma pur rimandendo sui 60 FPS fissi mi da questo stuttering. Me lo devo tenere così? :(

Per quello che ricordo un po devi tenerlo, era proprio il gioco così, pero se non ricordo male (ma forse mi confondo con metro ll) nvidia physx dava qualche problema di stuttering.
Prova a disattivarlo e utilizzare v-sync!
Io a suo tempo ho giocato in dx9 o dx10 e non con le dx11, al massimo puoi provare anche questo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro