- Reazioni
- 4,575
- Punteggio
- 198
A me non piace come è stato costruito quel portatile, Apple stile, per far vedere che c'è la cpu figa ma poi va in throttle dopo 10secondi.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Si, l’errore di base è quello.A me non piace come è stato costruito quel portatile, Apple stile, per far vedere che c'è la cpu figa ma poi va in throttle dopo 10secondi.
Ma non hai visto che ha la schermata FIVR bloccata? Non so se sei pratico di Throttlestop, io (purtroppo) l'ho usato intensamente e ho pure avuto a che fare con il suo creatore, Unclewebb. Vorrei capire cosa non ti piace di quello che per ora gli abbiamo consigliato, abbiamo semplicemente provato ad abbassare la frequenza di turbo massima agendo sulla schermata TPL, che è un'alternativa rispetto al classico controllo via FIVR che normalmente si usaSi, l’errore di base è quello.
Il notebook è fatto per navigare e mail, il che è ridicolo, ma prima di strozzare ulteriormente le prestazioni vorrei provare ad agire sul power limit, poi passare al moltiplicatore del boost e solo in ultima spiaggia il profilo energetico. Sempre che, come temo, non sia tutto bloccato
FIVR è bloccata (non mi sorprende), ma sui power limit forse può provare ad agire.Ma non hai visto che ha la schermata FIVR bloccata? Non so se sei pratico di Throttlestop, io (purtroppo) l'ho usato intensamente e ho pure avuto a che fare con il suo creatore, Unclewebb. Vorrei capire cosa non ti piace di quello che per ora gli abbiamo consigliato, abbiamo semplicemente provato ad abbassare la frequenza di turbo massima agendo sulla schermata TPL, che è un'alternativa rispetto al classico controllo via FIVR che normalmente si usa
Lui ha la spunta su disable controls, basta rimuoverla per poter agire sui vari PL, però non capisco il problema nel provare prima ad abbassare la frequenza di turbo massima!FIVR è bloccata (non mi sorprende), ma sui power limit forse può provare ad agire.
Intanto deve capire dalla curva come consuma il processore durante le operazioni, e se le temperature sono solo dovute al PL2 di 64W (irragionevole su quel notebook), può agire slo su quello, scendendo a 35/40W e poi verificando.
Se invece già a 28W fa fuori limiti, allora c’è poco da fare e va bene scendere con il power plan…
Naturalmente conosco bene TS da quando è nato ed il suo creatore.
Perché devi stroncare le prestazioni, già mediocri, costantemente ?Lui ha la spunta su disable controls, basta rimuoverla per poter agire sui vari PL, però non capisco il problema nel provare prima ad abbassare la frequenza di turbo massima!
Claro, ora ho capito cosa intendi, grazie! Ma, nel caso in cui settassi (nell'esempio) 35 W e andasse incontro al power limit, non sarebbe controproducente?Perché devi stroncare le prestazioni, già mediocri, costantemente ?
Se la sua CPU limitandola, ad esempio, a 35W, riesce in alcuni task a boostare più alto pur rimanendo nei 35W, perché impedirglielo ?
Il boost è l’ultima cosa da tagliare, quando tutto il resto non ha funzionato.
Peraltro agendo sul PL tu comunque abbassi il boost, ma lasci che sia la CPU a farlo quando non riesce a stare nell’inviluppo, invece di farlo arbitrariamente tu.
E comunque, prima di fare QUALUNQUE cosa, deve stabilire una baseline. fare un test con Hwinfo64 in modalità grafico e capire come consuma la CPU.
Cominciare a suggerire di tagliare a destra e manca senza una baseline non è un metodo scientifico, ma empirico.
Magari quel notebook già a 28W sta a 90° ed allora tutti i discorsi sono inutili, e tagliare il boost è l’UNICA via.
Non sto dicendo che sia quella sbagliata: sto dicendo che deve essere l’ultima.
Beh bisognerebbe provare entrambi gli scenari e vedere, in base al suo workflow abituale, quale è migliore.Claro, ora ho capito cosa intendi, grazie! Ma, nel caso in cui settassi (nell'esempio) 35 W e andasse incontro al power limit, non sarebbe controproducente?
Sì, ma finché non risponde non abbiamo appunto dati e possiamo continuare a parlare della teoria!Beh bisognerebbe provare entrambi gli scenari e vedere, in base al suo workflow abituale, quale è migliore.
In linea di principio, il fatto di impattare il power limit PRIMA del temp limit è quello che vogliamo.
certo se impatta il power limit e la temperatura sta ancora a 70° (in un notebook) allora forse dobbiamo settare un PL più alto di 35W.
Per esperienza quei notebook sono disegnati attorno ad un TDP di 25/28W al massimo, ed il fatto che gli permettano di boostare a 64W mi ha lasciato così
Però come dicevo bisogna vedere cosa fa REALMENTE la CPU con Hwinfo64, perché magari a quei 64W manco ci arriva e si surriscalda già sui 25/30W
Stiamo andando un pò alla cieca senza test…
no, direi che hai risolto:lo so ma a chi lo vendo? se becco un ignorantone ok, ma una persona che capisce un minimo di pc dopo un giorno mi scrive che vuole i soldi indietro perché il pc scalda abbestia.
Comunque tornando in topic. Il valore 64 è modificabile. Ho provato a impostare 40 e ottengo 4921 punti con 88° (sempre caldo, ma almeno non va in trottling. Gia meglio.
Impostando 35 ottengo 4700 punti e 84°
Ci sono altre prove che posso fare?
Se devo impostare qualche grafico su hwinfo dovete dirmi come fare, e qu QUALI valori agire. Posto la schermata di Hwinfo
Hai messo la schermata di hwinfo64 dopo 31 secondi, non ha i risultati di nessun test..lo so ma a chi lo vendo? se becco un ignorantone ok, ma una persona che capisce un minimo di pc dopo un giorno mi scrive che vuole i soldi indietro perché il pc scalda abbestia.
Comunque tornando in topic. Il valore 64 è modificabile. Ho provato a impostare 40 e ottengo 4921 punti con 88° (sempre caldo, ma almeno non va in trottling. Gia meglio.
Impostando 35 ottengo 4700 punti e 84°
Ci sono altre prove che posso fare?
Se devo impostare qualche grafico su hwinfo dovete dirmi come fare, e qu QUALI valori agire. Posto la schermata di Hwinfo
Appunto ho chiesto come si fa a fare un grafico... la schermata l'ho messa solo per farvi vedere le varie voci così mi potevate indicare quella che ci interessaHai messo la schermata di hwinfo64 dopo 31 secondi, non ha i risultati di nessun test..
Nell'immagine che hai messo, sopra la riga evidenzata in blu, ce n'è una che si chiama consumo energetico totale della CPU, serve il grafico di quella!
"risolto" quello che potevi , ecco: essendo impossibilitato a vere undervolt per mantenere il massimo possibile delle prestazioni non è che hai altre cose da fareAppunto ho chiesto come si fa a fare un grafico... la schermata l'ho messa solo per farvi vedere le varie voci così mi potevate indicare quella che ci interessa
@Albo89 risolto è un parolone, 1000 punti in meno su CB23 e una temp sull'orlo del trottling.. cmq temo di dovermi accontentare
Edit, ok ho capito, questo pome posto il grafico del consumo totale a 64w