metallo liquido su laptop, ultima spiaggia, vale la pena?

Pubblicità
Nella schermata TPL, nella sottosezione Miscellaneous, vedi che c'è una voce Speed Shift? Mettile la spunta e poi, al posto del 42, metti 40. Poi apply e ok. Poi, nella schermata principale, clicca su save e turn on.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il turbo dovrebbe limitarsi a massimo 4 GHz, intanto vediamo così se le temp calano. Resetta i sensori di hwinfo64 e prova a usarlo così, poi vedremo le temp. Sulle impostazioni di Throttlestop, c'è una voce che ti permette di chiuderlo e mandarlo in automatico tra i programmi aperti in basso a destra anche se clicchi la X, è molto comoda

se metto la velocità massima a 99 risolvo, lo sapevo anche io, ma castro di brutto la cpu, i benchmark vanno ancora peggio della cpu con thermal trottling

poteva andarmi bene undervoltare, non castrare il processore

come temperature cosa raggiungi? passi agevolmente gli 85 gradi o no?

ecco i risultati:

N.B: dalle recensioni e i bench che trovo online la mia cpu dovrebbe ottenere 5900 punti su CB23 multithread

1) @Stock: 4500 pti, Tmax 93° (va in trottling), rumore allucinante

2) cpu al 99%: 3500 pti, Tmax 63° ventole inudibili

3) cpu 100%, Speed shift impostato a 40 su Throttlestop: 3550 pti, Tmax 83°, fa rumore quando arriva alla tmax

Non so se significa qualcosa, ma in tutti e 3 i casi (anche con temp basse) HWInfo mi segnala:

Limite di potenza del core superato --> Sì
Limite di potenza del pacchetto/anello superato --Sì

Nel caso 1, in più, mi segnala anche il throttling

ho un notebook aspire acer A514-54 con un i5 di 11 gen che è veramente progettato male, surriscalda anche con le operazioni comuni tipo gli aggiornamenti di windows, e con qualsiasi bench va in thermal trottling ottenendo punteggi molto bassi (oltre al fatto che è rumoroso perché le ventole vanno a mille).

Ho provato a cambiare pasta mettendo la noctua nt-h2 e devo dire che un po' è migliorato, quantomeno nelle operazioni basilari la temp è più bassa, ma come viene spinta un po' la cpu, ancora thermal trottling. Mi sono accorto troppo tardi dalle recensioni, che altri utenti avevano questo problema, è proprio il modello riuscito male. I primi mesi non l'ho testato a fondo e non ho potuto fare il reso perché ormai era tardi.

Mi chiedevo quindi se valesse la pena comprare il conductonaut metallo liquido (il dissi, se così si può chiamare, è in rame) e tentare il tutto per tutto.

Voi che ne dite, risolverei qualcosa? i contro? Tenete presente che nella condizione attuale mi ritrovo un pc dalle basse prestazioni, pur avendo una buona cpu.
Se vuoi rischiare di bruciare la scheda madre fai pure, altrimenti utilizza Throttlestop per fare undervolt e downclock. Quest'ultimo è fondamentale per ridurre tanto le temperature.
Io ho un Omen 15 con una rtx 2060 e un i5 9300H ( 4 core / 8 Thread 4.1Ghz frequenza turbo ), tale cpu ha un boost su tutti i core di 3.8Ghz, 4Ghz su due core e 4.1Ghz su un core e raggiunge temperature di 98/100 gradi d'estate. Ho fatto un bel undervolt di -0.145mv e la frequenza di tutti i core a 3Ghz e d'estate non supera i 75 gradi, d'inverno 65 Gradi. Performance non ne ho perse poiché il fattore limitante del notebook è la gpu nel mio caso.

se leggi bene tutto il post, non posso fare undervolt, Throttlestop non funziona con la mia cpu, non mi fa toccare i voltaggi.

Il downclock lo posso tranquillamente fare riducendo il limite massimo della cpu al 99% dal risparmio energetico, (leggi i risultati un post più sopra), ma a questo punto mi compravo un celeron e spendevo la metà per lo stesso risultato

ecco i risultati:

N.B: dalle recensioni e i bench che trovo online la mia cpu dovrebbe ottenere 5900 punti su CB23 multithread

1) @Stock: 4500 pti, Tmax 93° (va in trottling), rumore allucinante

2) cpu al 99%: 3500 pti, Tmax 63° ventole inudibili

3) cpu 100%, Speed shift impostato a 40 su Throttlestop: 3550 pti, Tmax 83°, fa rumore quando arriva alla tmax

Non so se significa qualcosa, ma in tutti e 3 i casi (anche con temp basse) HWInfo mi segnala:

Limite di potenza del core superato --> Sì
Limite di potenza del pacchetto/anello superato --Sì

Nel caso 1, in più, mi segnala anche il throttling
Nel caso 3, hai controllato l'effettiva frequenza raggiunta? Il caso 2 significa senza turbo boost, non è possibile che con il turbo a massimo 4 GHz tu abbia guadagnato solo 50 punti rispetto a turbo disattivato. È da controllare

stock 4191mhz,
throttlestop 4045mhz,
cpu 99% 2400mhx

stockhwi.jpg

99hwi.jpg

40hwi.jpg
edit: i punteggi sono un po' oscillanti, ho rifatto il test @stock e ho ottenuto 3200

comunque fra le due opzioni "a risparmio, c'è una differenza esigua

Ultima modifica:
Su Throttlestop, in TPL, invece che 40 su Speed Shift, prova a mettere 38. Applica, salva, resetta i sensori di hwinfo64 e rifai il test

ho rifatto il test @stock e ho ottenuto 3200

volevo dire 4200 ops
Su Throttlestop, in TPL, invece che 40 su Speed Shift, prova a mettere 38. Applica, salva, resetta i sensori di hwinfo64 e rifai il test
a 38 ottengo 4380 punti, un filino meglio che a stock... ma con 94 gradi in TT ovviamente.

Non capisco il comportamento di questa cpu.

Ma non c'è modo di abbassare il powerlimit?

Ultima modifica:
? La schermata tpl è sempre la stessa che ho messo nel post #15

(Cmq per adesso dico grazie a tutti per l'interesse e l'aiuto che mi state dando)

Scusate ma si può vedere la schermata di TPL per capire che TDP è stato configurato su questo notebook ?

La schermata TPL di Throttlestop è al post #15
Ah ok visto ora e… brutte notizie.

Leggo PL2 64W e PL1 28W.

Il PL1 è adeguato al tuo notebook, ma il PL2 di 64W è ridicolo: il dissipatore non ce la farebbe mai.
Ora bisognerebbe vedere durante l’utilizzo a quanto si assesta il consumo, per capire se il picco di temperatura resta soltanto nei secondi in cui boosta in PL2, 28 secondi, oppure è costante.
Il modo per capirlo è eseguire un cinebench con HWinfo64 in background ed attivare il grafico del package power, per capire come si comporta.
Poi mostrarlo qui.

La brutta notizia è che sembrerebbe che i valori siano bloccati e non modificabili.
Intanto fai una prova: se metti la spunta accanto al short boost di 64W, puoi cambiare il valore ?

stock 4191mhz,
throttlestop 4045mhz,
cpu 99% 2400mhx

edit: i punteggi sono un po' oscillanti, ho rifatto il test @stock e ho ottenuto 3200

comunque fra le due opzioni "a risparmio, c'è una differenza esigua
Io ti premetto che non mi piace per nulla il modo in cui ti stanno facendo toccare il profilo energetico. Lo userei come MISURA ESTREMA se con Throttlestop non riesci a cambiare ne i power limit ne il moltiplicatore in boost.
Hai già provato ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro