metallo liquido su laptop, ultima spiaggia, vale la pena?

Pubblicità

aleale984

Utente Attivo
Reazioni
169
Punteggio
50
ho un notebook aspire acer A514-54 con un i5 di 11 gen che è veramente progettato male, surriscalda anche con le operazioni comuni tipo gli aggiornamenti di windows, e con qualsiasi bench va in thermal trottling ottenendo punteggi molto bassi (oltre al fatto che è rumoroso perché le ventole vanno a mille).

Ho provato a cambiare pasta mettendo la noctua nt-h2 e devo dire che un po' è migliorato, quantomeno nelle operazioni basilari la temp è più bassa, ma come viene spinta un po' la cpu, ancora thermal trottling. Mi sono accorto troppo tardi dalle recensioni, che altri utenti avevano questo problema, è proprio il modello riuscito male. I primi mesi non l'ho testato a fondo e non ho potuto fare il reso perché ormai era tardi.

Mi chiedevo quindi se valesse la pena comprare il conductonaut metallo liquido (il dissi, se così si può chiamare, è in rame) e tentare il tutto per tutto.

Voi che ne dite, risolverei qualcosa? i contro? Tenete presente che nella condizione attuale mi ritrovo un pc dalle basse prestazioni, pur avendo una buona cpu.

ho un notebook aspire acer A514-54 con un i5 di 11 gen che è veramente progettato male, surriscalda anche con le operazioni comuni tipo gli aggiornamenti di windows, e con qualsiasi bench va in thermal trottling ottenendo punteggi molto bassi (oltre al fatto che è rumoroso perché le ventole vanno a mille).

Ho provato a cambiare pasta mettendo la noctua nt-h2 e devo dire che un po' è migliorato, quantomeno nelle operazioni basilari la temp è più bassa, ma come viene spinta un po' la cpu, ancora thermal trottling. Mi sono accorto troppo tardi dalle recensioni, che altri utenti avevano questo problema, è proprio il modello riuscito male. I primi mesi non l'ho testato a fondo e non ho potuto fare il reso perché ormai era tardi.

Mi chiedevo quindi se valesse la pena comprare il conductonaut metallo liquido (il dissi, se così si può chiamare, è in rame)

Voi che ne dite, risolverei qualcosa? i contro? Tenete presente che nella condizione attuale mi ritrovo un pc dalle basse prestazioni, pur avendo una buona cpu.
Puoi fare poco. Non penso che risolvi col metallo liquido oltre che rischiare il corto circuito perchè è conduttivo.
Forse una base dissipante può aiutarti

Devi usare XTU o Throttlestop per undervoltare il processore e prendere una piattaforma raffreddante se questo non basta. Che CPU precisa è?

i5-1135G7

sul rischiare di fare corto mi preoccupo poco, l'applicherei bene. L'unico dubbio è sulle conseguenze fisiche del metallo liquido su cpu e dissi... dopo un anno o più, è possibile separarli e applicarlo nuovamente? in quali condizioni li ritroveri?

Devi usare XTU o Throttlestop per undervoltare il processore e prendere una piattaforma raffreddante se questo non basta. Che CPU precisa è?
Hanno tolto la possibilità di fare undervolt con XTU su tutte le CPU ma solo su quelle supportate:
Forse con Throttlestop è ancora possibile. Controlla:
E' l'unico modo per ottenere risultati sicuri

Ho provato a installarlo, ma molte opzioni tra cui quelle per gli offset dei voltaggi sono grigie e disabilitate, quindi credo non supporti la mia cpu.

La base raffreddante non mi serve, visto che lo uso in giro, non a casa

Ho provato a installarlo, ma molte opzioni tra cui quelle per gli offset dei voltaggi sono grigie e disabilitate, quindi credo non supporti la mia cpu.

La base raffreddante non mi serve, visto che lo uso in giro, non a casa
Parli di Throttlestop? Posta uno screen della schermata FIVR

Per me il gioco non cale la candela… è un notebook che probabilmente ha il suo limite nel dissipatore troppo piccolo, nonostante una CPU a basso consumo che dovrebbe essere tranquilla.
Prova a vedere nella pagina TPL di Throttlestop se puoi toccare il PL, ma immagino che sarà già settato molto basso.

Che operazioni svolgi su quel notebook ? Non credo sia idoneo a nulla più che normale browsing ed office automation…

Vai nelle opzioni di risparmio energetico e setta la velocità massima della cpu a 99
Lascia stare il metallo liquido.

se metto la velocità massima a 99 risolvo, lo sapevo anche io, ma castro di brutto la cpu, i benchmark vanno ancora peggio della cpu con thermal trottling

poteva andarmi bene undervoltare, non castrare il processore

se metto la velocità massima a 99 risolvo, lo sapevo anche io, ma castro di brutto la cpu, i benchmark vanno ancora peggio della cpu con thermal trottling

poteva andarmi bene undervoltare, non castrare il processore
Undervoltare non puoi, perché FIVR è bloccato. Puoi limitare la frequenza di turbo da TPL, mentre mettendo a 99% rimuovi completamente il turbo. Proviamo, quindi, ad abbassare solo la frequenza di turbo senza rimuoverla completamente. Mostrami la schermata principale di Throttlestop e quella TPL (seconda volta che lo chiedo).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro