Per la prima parte. Se fino ad oggi il prodotto ritenuto perfetto lo puoi vendere a un certo prezzo, domani che quel prodoto si scopre non più perfetto e quindi non più di qualita deve essere venduto a minor prezzo. Se io pago tot per la qualità, quel tot che pago deve valere sempre. Ciò sta a significare che se sono presenti nano particelle il prodotto non è più perfetto.
Secondo punto, ricollegato al primo. Se tu mi vendi il tuo prodotto non perfetto, e io lo pago di meno, la differenza che si hanno nei bilanci sono differenze che si potevano evitare investendo più sulla tecnologia. L'industriale che fino a ieri si pagava stipendi da favola disinteressandone della ricerca e tutto, dovrà rivedere i suoi piani aziendali, riorganizzare il lavoro interno, mettere in atto un piano di ricerca e sviluppo, per poter riportare il prodotto alla qualità di un tempo. In tutta questa storia, non si dovrebbe proprio venire a pensaere ad un aumento del prezzo. Se il prezzo non aumenta, aihme, l'industriale dovrà rinunciare a quel 5 % della parte del suo stipendio.
Il discorso dello yacht è metaforicamente parlando...