metalli pesanti nei cibi che mangiamo

Pubblicità
diabo84 ha detto:
Beh, il fatto che non siamo scienziati non vuol dire che non possiamo parlarne, anzi... C'è sempre qlc da dire... Il fatto che questi tizi non abbiamo suggerito nessuna alternativa... Beh, loro hanno denunciato la cosa. Stà a tutti quelli della comunità scientifica eseguire qlc test x confermare o smentire, no? E invece a quelli gli hanno portato via il microscopio e stop. Nessuno si è interessato alla cosa? :boh:

si sono rivolti a Grillo spiegando e facendo vedere i loro test, e Grillo tramite il blog e i suoi spettacoli sta cercando di raccimolare i soldi per comprare a questi due scienziati un microscopio simile per far continuare i loro studi, non so se è una battuta ma sembra che il microscopio che è stato tolto adesso sia utilizzato per studiare le rachidi dei canguri nani, i ricercatori hanno informato le industrie alimentari dove sono stati individuate queste nanoparticelle ma non hanno risposto, quindi gli scienziati si sono rivolti a Grillo per segnalare la questione nei suoi spettacoli in giro per l'Italia e sul suo blog

edit: dato che queste industrie prendono sovvenzioni statali non regge il fatto del maggior costo di produzione, dato che tramite le sovvenzioni gia paghiamo una parte dei loro prodotti, e se ci guadagnano meno a me non frega si faranno lo yacth piu corto o l'aereo piu piccolo non credo vadano in fallimento

diabo84 ha detto:
Beh, se è solo questione economica... Benvenga. Li sfami il 10% in più e poi accorci a tutti la vita... Mi sembra un'affare, se risparmio il 10% del mio piatto di pasta...

il problema non è che risparmi il 10% sulla pasta, il problema è che ne compri il 10% in meno ed è molto più veloce morire per denutrizione/malnutrizione che per un cancro. Astraiti un attimo dal contesto felice dei consumatori ricchi italiani.

danysm73 ha detto:
si sono rivolti a Grillo spiegando e facendo vedere i loro test, e Grillo tramite il blog e i suoi spettacoli sta cercando di raccimolare i soldi per comprare a questi due scienziati un microscopio simile per far continuare i loro studi, non so se è una battuta ma sembra che il microscopio che è stato tolto adesso sia utilizzato per studiare le rachidi dei canguri nani, i ricercatori hanno informato le industrie alimentari dove sono stati individuate queste nanoparticelle ma non hanno risposto, quindi gli scienziati si sono rivolti a Grillo per segnalare la questione nei suoi spettacoli in giro per l'Italia e sul suo blog

Non mi pare che abbia funzionato... La comunità degli scienziati non sembra nemmeno essersi aperta alla questione...

ipergiorg ha detto:
il problema non è che risparmi il 10% sulla pasta, il problema è che ne compri il 10% in meno ed è molto più veloce morire per denutrizione/malnutrizione che per un cancro. Astraiti un attimo dal contesto felice dei consumatori ricchi italiani.
Si certo, con i miei debiti sai quanto ne compro di pasta...

ipergiorg ha detto:

:asd: cioè mi hai criticato per allargare troppo il discorso poi pur di aver ragione stiamo andando dalle nanoparticelle alla fame nel mondo....... vedo che sei una persona molto coerente complimenti come sempre

Iron ha detto:
Per cui gli aumenti di prezzo sono sempre motivati dal rinnovo dei processi produttivi? Tutti gli altri quindi sono inesistenti e/o ingiustificati? Nessuna nuova normativa ha mai imposto cambi anche drastici di tali processi?
La salute non conta e perciò è doveroso non ridurre le magnifiche entrate dei grandi produttori alimentari? :rolleyes:

Non raccontiamo barzellette, grazie... :oogle:

tutti gli aumenti? ma no guarda, non travisare. Io sto solo dicendo che se una cosa costa di più viene fatta pagare di più. Concetto banale no? E se scendiamo un attimo dal livello di privilegio in cui siamo per cui magari un aumento del 10-20% della spesa al supermercato non ci fa un baffo (eh ma mica a tutti fa un baffo) e pensiamo invece alle implicazioni per i più poveri e senza la filastrocca sui padroni e sui potenti e il mercato, magari potremmo pensare che il signor barilla può vivere anche con un centesimo di quel che guadagna, ma un poveraccio non può rinunciare al 10% di cibo. Che poi si ripercuote tutto sull'economia perchè chi spende più per la spesa poi contrae la sua spesa per beni meno essenziali prodotti da persone che verranno licenziate ecc. ecc.

danysm73 ha detto:
se sono biodegradabili non sono dannose non ti pare ?

probabilmente no, ma io credevo che nemmeno il ferro fosse dannoso anzi utile, invece se è troppo grande mi spiegano che fa male. Quindi scusa se le mie certezze vacillano..

diabo84 ha detto:
Non mi pare che abbia funzionato... La comunità degli scienziati non sembra nemmeno essersi aperta alla questione...

ancora no purtroppo ma come ben sai quando dietro ci sono molti interessi di multinazionali e industrie potenti si fa fatica a rendere pubblica la cosa tramite i mezzi d'informazione..... internet serve anche per questo...... hai mai sentito in tv di farmaci assassini o che non fanno nulla? fine ot ;)

ipergiorg ha detto:
tutti gli aumenti? ma no guarda, non travisare. Io sto solo dicendo che se una cosa costa di più viene fatta pagare di più. Concetto banale no? E se scendiamo un attimo dal livello di privilegio in cui siamo per cui magari un aumento del 10-20% della spesa al supermercato non ci fa un baffo (eh ma mica a tutti fa un baffo) e pensiamo invece alle implicazioni per i più poveri e senza la filastrocca sui padroni e sui potenti e il mercato, magari potremmo pensare che il signor barilla può vivere anche con un centesimo di quel che guadagna, ma un poveraccio non può rinunciare al 10% di cibo. Che poi si ripercuote tutto sull'economia perchè chi spende più per la spesa poi contrae la sua spesa per beni meno essenziali prodotti da persone che verranno licenziate ecc. ecc.
Dai per scontato che ci sarà un aumento dei prezzi che accrescerà la fame nel mondo, come se fosse il primo e che tale situazione si possa generare solo grazie a modifiche (banali?) dei processi produttivi.
Perdonami, ma è una cosa ridicola.

danysm73 ha detto:
:asd: cioè mi hai criticato per allargare troppo il discorso poi pur di aver ragione stiamo andando dalle nanoparticelle alla fame nel mondo....... vedo che sei una persona molto coerente complimenti come sempre

il tuo topic si intitola "metalli pesanti nei cibi che mangiamo" immagino che tutti nel mondo mangino.. quindi direi che sono in topic.. lo so che ti brucia un pochetto per la magra figura che hai fatto, ma abbi un po' di pazienza.

La questione economica non l'ho mica tirata fuori io poi, sono altri che hanno cominciato con la solita litania: eh ma ai potenti non conviene... io semplicemente ritengo che ai poveri convenga ancora di meno perchè basta molto poco per metterli in difficoltà. Vai a fare la spesa tutta biologica e poi mi dici quanto ti trovi bene a fine mese.

poi questa è da incorniciare
danysm73 ha detto:
edit: dato che queste industrie prendono sovvenzioni statali non regge il fatto del maggior costo di produzione, dato che tramite le sovvenzioni gia paghiamo una parte dei loro prodotti, e se ci guadagnano meno a me non frega si faranno lo yacth piu corto o l'aereo piu piccolo non credo vadano in fallimento

se io produco una cosa e produrla mi costa di più credi che continuerò a venderla allo stesso prezzo? Indipendentemente dalla lunghezza del mio Yacht..E questo anche ammesso che le sovvenzioni statali esistano davvero per la barilla e co...

Iron ha detto:
Dai per scontato che ci sarà un aumento dei prezzi che accrescerà la fame nel mondo, come se fosse il primo e che tale situazione si possa generare solo grazie a modifiche (banali?) dei processi produttivi.
Perdonami, ma è una cosa ridicola.

che le modifiche volute dai grilliani vadano ad intaccare i costi di produzione lo hai per primo supposto tu, se no come verrebbero intaccati i guadagni dei potenti? O ci guadagnano semplicemnte perchè sono cattivi?
E se i costi di produzione aumentano per qualcosa di basilare come i cereali, stai sicuro che provoca sconquassi per chi sopravvive e basta.

finiamo off topic, ma dico anche io la mia. per esempio il costo di produzione maggiore invece di gravare sul prezzo del prodotto potrebbe gravare sul ricavo dell'aziende..che cavolo sempre loro ci devono guadagnare? :lol:
fine OT

per quanto riguarda i due scienziati, loro hanno provato il nesso tra nano particella e tumore. il microscopio elettronico dovrebbe essere del tipo TEM e permette ingrandimenti infinitesimali. hanno fotografato il tumore in formazione attorno alla particella, nessuno li ascolta perchè è una ricerca scomoda. Attualmente la ricerca contro il cancro è orientata solo sulla cura, non sulla prevenzione. mentre ormai si sa, il cancro è causato da variabili ambientali principalmente

guarda neanche sto a risponderti ai tuoi tentativi di farmi perdere la pazienza........ però ti do tutta la mia comprensione e se ti serve un aiuto chiedi pure sono sempre disponibile per i casi critici

Tutte le industrie prima o poi cambiano metodi di lavorazione perche devono rientrare in certi leggi, se nessuno sa di queste cose le leggi magari non le faranno mai, e non è cosi scontato che cambiando i metodi di lavorazione aumentino i costi, magari potrebbero anche diminuire o rimanere invariati.... ma non è che dobbiamo trovare noi la soluzione, stiamo solo denunciando questa cosa che ti piaccia o no...... se poi non siamo al tuo livello d'intelligenza perdonaci è la natura

ipergiorg ha detto:
che le modifiche volute dai grilliani vadano ad intaccare i costi di produzione lo hai per primo supposto tu, se no come verrebbero intaccati i guadagni dei potenti? O ci guadagnano semplicemnte perchè sono cattivi?
E se i costi di produzione aumentano per qualcosa di basilare come i cereali, stai sicuro che provoca sconquassi per chi sopravvive e basta.
Veramente l'hai scritto tu.

ipergiorg ha detto:
guarda che non conviene nemmeno ai poveretti che un pacco di farina o di spaghetti costi di più. Anzi ci scommetterei che il signor barilla può pure smettere di produrre pasta e vivere comodo per 10 generazioni, ma ai redditi bassi conviene?

E' inutile scagliarsi contro i ricchi, i potenti, vale solo la legge del mercato, a meno che non si sia abbastanza ricchi da potersene infischiare bellamente se il prezzo degli alimentari di base sale.

Il mio post era questo:

Iron ha detto:
Forse la moderna tecnologia sarebbe in grado di potenziare la plastica di mais (biodegradabile al 100%) per poterne poi fare delle grosse macine.
Ma...ai "potenti" conviene? Probabilmente no.
Almeno fino a quando non saranno costretti da precise normative...

Memoria corta? :asd:

Se è necessaria una precisa regolamentazione, che venga creata e fatta rispettare.

scusa Iron, ma allora che cosa intendevi con la frase
"ma ai "potenti" conviene?" ??
perchè io oltre alla convenienza economica non vedo molto.

ipergiorg ha detto:
scusa Iron, ma allora che cosa intendevi con la frase
"ma ai "potenti" conviene?" ??
perchè io oltre alla convenienza economica non vedo molto.

dai ipergiorg hai torto marcio, vuoi saperne di più di Iron sui metalli pesanti?? :oogle:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro