Comunque ci sta che col passare del tempo cambino i gusti, io oggi poco sopporto le avventure grafiche in stile Syberia, nonostante tanti anni fa le adorassi, sono morto di noia quando ho giocato The Medium, che si rifà proprio a quello stile lì, come oggi ho meno "verve" nel giocare agli isometrici, per quanto tanti anni fa erano i miei preferiti, li gioco ma ci sono dei periodi che non mi va.. questo perchè, proprio perchè ho vissuto in prima persona quell'epoca dove certe scelte di gamedesign erano dettate da limiti tecnologici, più che scelte stilistiche, oggi ho voglia di standard più moderni e al passo della tecnologia odierna.
Sul discorso della grafica.. io ne sono inebriato ma c'è un motivo di fondo, al di là che io stesso faccio rendering e modellazione e quindi c'è pure la deformazione, proprio perchè ho vissuto in prima persona il percorso dei videogiochi dai tempi dell'Amiga 500, ho avuto modo di sognare ad occhi aperti, al tempo, un futuro dove i videogiochi avessero un aspetto fotorealistico e immersivo. E' un sogno che mi ha accopagnato decade dopo decade, oggi che abbiamo fatto questi passi in avanti non posso che gioirne.
Ci sono giochi che oggi sono invecchiati male, altri che rimangono meravigliosi anche dopo decadi, MGS1, se avesse avuto una conversione dei comandi degna l'avrei giocato mille volte anche oggi..