Bè devo dire che a me la cosa dello spionaggio mi intrippa fa molto più Agente 007 in missione xD. Per il resto io gioco molto stealth quindi preferisco di gran lunga il D-Dog piuttosto che Quiet ( anche se le bombe fanno la loro porca figura eh). A me la cosa di segnare i nemici piace, perché almeno posso pianificare senza che nessuno mi spunti alle spalle, senza preavviso, costringendomi a girarmi e piantargli una pallottola in mezzo agli occhi. Una cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso è stata la modalità riflesso: OK che magari un nemico non si aspetta di trovarsi qualcuno sbucare fuori da una scatola, però il riflesso dura talmente tanto da permetterti di cambiare arma e fare un 360-noscope in mezzo alla faccia. Un altra cosa irreale è il caschetto dei nemici: va bene, gli spari con la pistoletta tranquillante e il caschetto salta via senza perforarsi, però un fucile da cecchino dovrebbe bucarlo tranquillamente, mentre li salta via il caschetto senza fare danni.
Io ormai Quiet me la porto ovunque! La differenza tra il cane e Quiet sta che lei la mandi in perlustrazione e sai già dove sono tutti i nemici ancora primi di andarci perchè ci va lei prima! Col cane invece li scopri pian piano. Inoltre mi ha salvato da situazioni spiacevoli così tante volte che ormai è insostituibile! Andando avanti, quando sblocchi altre azioni e la doti di fucile silenziato spacchi culi! Poi devo ammettere chè è una gioia per gli occhi! :asd:
E' un gioco fantastico solo che per apprezzarlo veramente ci si deve giocare molte ore perchè è lunghissimo. Attualmente sono al 22% complessivo e ancora mi accorgo che è un gioco che ha ancora da dare e da farsi scoprire nonostante ci abbia impiegato così tante ore che con le stesse ci avrei finito almeno 2 giochi dalla durata normale. A livello di profondità si mangia penso ogni altro gioco a cui abbia giocato negli ultimi 10 anni.
Purtroppo non è esente da problemi, alcuni forse di tipo puramente oggettivo, altri veri e propri che purtroppo lasciano un pò di amaro sull'esperienza di gioco. La esagerata difficoltà in primis, certi livelli sembra proprio che non ci sia altra maniera che combattere a viso aperto, cosa che odio su un gioco che incita e premia un comportamento stealth, alcune missioni non c'è stato molto da fare, troppi nemici ravvicinati per provare ad abbozzare anche la più minima azione stealth. Ma la cosa è puramente soggettiva perchè forse ogni tanto, per spezzare la routine, ci sta anche qualche sparatoria a viso aperto!
Altra cosa che sto odiando e che secondo me ammazza il realismo del gioco è che i nemici ti prendono da 2 km sparandoti con un mitra (senza mirare nemmeno) e tu con un fucile di precisione, a quelle distanze, ti trovi a non riuscire a centrarli! E' veramente una pessima scelta questa, anzi, penso sia più una leggerezza che una scelta. Ma vabbè, sono dettagli. Altra cosa sono i checkpoint spesso troppo distanti e ci si ritrova a ad impiegare un'ora per una missione, morire, e dover ricominciare TUTTO da capo! Questa è una cosa molto brutta perchè il gioco già ti toglie un'infinità di tempo, dover ricominciare tutta la missione da capo è un supplizio che potevano risparmiarci. Per certe bastardate gratuite lo accosto a Dark Souls, per quanto non c'entri nulla con quest'ultimo. Tra le varie bastardate ci metto anche le varie missioni dove non ti viene detto da nessuna parte che devi portarti dietro una determinata arma e quando vieni ad appurarlo è troppo tardi per fartela lanciare e fallisci la missione oppure ti trovi contro un boss, ti spiegano poco quel che devi fare e per capirlo devi morire tot volte prima di iniziare a comprenderne il comportamento. Cose che trovo abbastanza fastidiose.
A livello di ottimizzazione con la mia configurazione lo gioco a ultra e va totalmente fluido, dovrò fare qualche test degli FPS ma saranno alti sicuramente, mai trovato fino ad ora alcuni tipo di stuttering.
Sulla trama mi sta prendendo ma, essendo diluita in quanto il gioco è dalle dimensioni mastodontiche, si finisce per apprendere tassello per tassello molto lentamente e questo ad alcuni può non piacere, inoltre, chi non ha giocato agli altri MGS (io mi fermo al 3) potrebbe non riuscire a comprenderla fino in fondo in quanto fa grande riferimento agli altri capitoli.
E' un gioco enorme che toglie inevitabilmente tanto tempo al giocatore, le missioni, sia per la grande difficoltà che per la vastità, se giocate in maniera stealth, tolgono ore e ore e questa sensazione spesso mi porta a decidere di non giocarci nemmeno quando so di averne poche a disposizione, purtroppo non sono più un ragazzino e i tempi a disposizione tra lavoro e impegni quotidiani sono sempre pochi, giochi come questi vanno giocati se si ha parecchio tempo dalla propria parte.
A proposito, ma si possono silenziare le armi che di base non lo sono? Purtroppo nello sviluppo armi quelle silenziate sono pochine se confrontate con quelle che non lo sono!