meglio 4890 o 5770 ?

Pubblicità
perchè noi comuni cittadini dobbiamo stare ad ammartirci pensando a risparmio e a inquinamento..quando ci sono aziende e fabbriche che inquinano molto di + senza che lo stato faccia qualcosa....alla fine il risparmio quanto può essere 20 euro al mese sulla bolletta della luce..
ma dai per cosi poco vorresti dirmi che hai la coscienza + pulita e quindi inquini di meno...ma non farmi ridere!!! quindi adesso vorresti farmi credere che siccome ati ha fatto una scheda video che consuma meno, tu l'acquisteresti solo per il risparmio energetico..e non per le prestazioni??:boh:
ma dai sù..risparmio di cosa??...tanto le 50 euro che metti da parte..se le frega lo stato..quindi tanto vale a spenderle prima!!!

E magari te sei uno di quelli che girava per napoli e buttava la roba per strada dicendo "tanto lo fanno tutti".Se nessuno inizia non si otterrà mai nessun risultato.
Se tutti prendessero alimentatori 80 plus bronze,silver o gold,con schede video HD5xxx invece che nvidia o ati precedenti sai per la centrale elettrica quanti KW si risparmiano?e quindi quanti barili di pretolio in meno si bruciano?
Poi magari non servirà a niente,ma perchè almeno non cercare di inquinare il meno possibile visto che vivrai ancora per 60/70'anni su una terra inquinatissima,e dove forse l'energia non ci sarà più visto che il petrolio non è infinito?

E magari te sei uno di quelli che girava per napoli e buttava la roba per strada dicendo "tanto lo fanno tutti".Se nessuno inizia non si otterrà mai nessun risultato.
Se tutti prendessero alimentatori 80 plus bronze,silver o gold,con schede video HD5xxx invece che nvidia o ati precedenti sai per la centrale elettrica quanti KW si risparmiano?e quindi quanti barili di pretolio in meno si bruciano?
Poi magari non servirà a niente,ma perchè almeno non cercare di inquinare il meno possibile visto che vivrai ancora per 60/70'anni su una terra inquinatissima,e dove forse l'energia non ci sarà più visto che il petrolio non è infinito?

hai perfettamente ragione.... però non hai pensato una cosa! sapete quanto ci vuole all ambiente per smaltire una scheda?? millenni!! sarebbe giusto cambiare componenti per necessita e non per dire ce l ho piu grosso io:asd::asd:
ovviamente se uno poi cambia scheda sarebbe preferibile una scheda con minori consumi..e considerando ke al 80% un pc è sempre in idle tra 19 e 70W direi ke la cosa è palese.

mio Dio che discussioni possono uscire da un semplice consiglio per una merdosissima vga :cav:

A parte i falsi moralismi del tipo:"se compri una 4890 al posto di una 5770 allora è possibile che io tra 60 anni mi ritrovo in un mondo oscuro senza più sole ed energia, inquinato e magari anche infestato dai demoni" ..............................:doh:

Che lasciano veramente il tempo che trovano...

Specialmente se sono detti da persone che probabilmente non sanno nemmeno quanto andranno a risparmiare all'anno e tantomeno quanto incida l'emissione di CO2 nell'atmosfera di ogni singolo componente hw che si ritorvano nel pc. E soprattutto al 99% dei casi non si pagano da soli la bolletta ma provvedono i genitori... Quindi perfavore gente, meno seghe mentali e un po più di serietà, che sicuramente il mondo non va in malora perchè uno sceglie una vga che consuma di più.

Altra cosa, sempre riguardando "l'ingente spesa che uno poverino dovrà affrontare se la sua vga consuma 90W", non sono certo quei 10/20€ l'anno che ti cambiano la vita.

Terza cosa, se siete tutti così moralizzatori allora cosa lo prendete a fare il pc? Perchè cambiate componenti ogni 5/6 mesi? Come diceva giustamente scarface prendetevi la play o l'xbox per giocare e non rompete le palle con sti consumi.

Quarta cosa, prendi la 4890, nei giochi va meglio e stai tranquillo che al mondo non succederà niente, vivremo tutti felici e contenti ancora per un bel po.

mio Dio che discussioni possono uscire da un semplice consiglio per una merdosissima vga :cav:

A parte i falsi moralismi del tipo:"se compri una 4890 al posto di una 5770 allora è possibile che io tra 60 anni mi ritrovo in un mondo oscuro senza più sole ed energia, inquinato e magari anche infestato dai demoni" ..............................:doh:

Che lasciano veramente il tempo che trovano...

Specialmente se sono detti da persone che probabilmente non sanno nemmeno quanto andranno a risparmiare all'anno e tantomeno quanto incida l'emissione di CO2 nell'atmosfera di ogni singolo componente hw che si ritorvano nel pc. E soprattutto al 99% dei casi non si pagano da soli la bolletta ma provvedono i genitori... Quindi perfavore gente, meno seghe mentali e un po più di serietà, che sicuramente il mondo non va in malora perchè uno sceglie una vga che consuma di più.

Altra cosa, sempre riguardando "l'ingente spesa che uno poverino dovrà affrontare se la sua vga consuma 90W", non sono certo quei 10/20€ l'anno che ti cambiano la vita.

Terza cosa, se siete tutti così moralizzatori allora cosa lo prendete a fare il pc? Perchè cambiate componenti ogni 5/6 mesi? Come diceva giustamente scarface prendetevi la play o l'xbox per giocare e non rompete le palle con sti consumi.

Quarta cosa, prendi la 4890, nei giochi va meglio e stai tranquillo che al mondo non succederà niente, vivremo tutti felici e contenti ancora per un bel po.

io il pc che ho ora l'ho preso in 1° media,6 anni fa.
Scusa perchè uno deve prendere una scheda che va uguale ma consuma 4 volte di più? :boh: poi sappiamo che per produrre questi componenti si inquina molto,ma perchè inquinare ulteriormente prendendo prodotti che consumano di più?

Concordo sul fatto che se tutti risparmiassimo energia sarebbe meglio, ma in questo caso non è una scehda video che inquina, ma le auto,fabbriche,lavatrici ecc ecc che consumano molto...
L'idea è giusta, ma cominciamo a risparmiare sulle cose che consumano di piu, tipo lampadine a incandesccenza,tv,elettrodomestici ecc

Tornando alla domanda, la 4890 va piu veloce della 5770, al limite si puo paragonare alla 4870 ....
Certo al 5770 consuma 20w anziche 90 in idle, non poco, ha le dx11 e scalda meno, ma va un pò meno della 4890.

la cosa è ben diversa..se tu vai in giro per napoli o altri paesi a buttare la immondizia per strada..allora a quel punto sei un co.....ne e un vandalo...che non capisce niente.....mentre se tu per inquinare paghi lo stato (in questo caso la bolletta della luce) nessuno ti può dire mai niente perchè..a questo mondo l'unica cosa che comanda sono i soldi!!!

io il pc che ho ora l'ho preso in 1° media,6 anni fa.
Scusa perchè uno deve prendere una scheda che va uguale ma consuma 4 volte di più? :boh: poi sappiamo che per produrre questi componenti si inquina molto,ma perchè inquinare ulteriormente prendendo prodotti che consumano di più?
la 5770 va quanto una GTX260 216, a volte più, a volte meno. Siamo ben distanti dalle prestazioni di una 4890.

ATI Radeon HD5770 Juniper GPU Video Card | ATI Radeon HD5770,Video Card,Juniper GPU,ATI Radeon HD5770 Juniper GPU Video Card Graphics Performance Frame Rate Benchmark Test | Benchmark Reviews Performance Tests

ATI Radeon HD5770 Juniper GPU Video Card | ATI Radeon HD5770,Video Card,Juniper GPU,ATI Radeon HD5770 Juniper GPU Video Card Graphics Performance Frame Rate Benchmark Test | Benchmark Reviews Performance Tests

Quindi già viene a cadere il tuo consiglio.

In secondo luogo, da quando in qua il fattore INQUINAMENTO è diventato discriminante nella scelta di un componente per una configurazione??!

Se vogliamo improvvisarci tutti ambientalisti allora è un conto, se invece vogliamo consigliare un prodotto valido a un utente che chiede consiglio allora è bene rivedere qualcosa.

Io quando compro un componente per il mio pc (fissato un budget di spesa) guardo prima di tutto le prestazioni, in secondo luogo la temperatura di esercizio, terzo il rumore del suo sistema di raffreddamento, quarto il consumo... Se poi è ROHS Compilant e non danneggia l'ambiente bene se no me ne sbatto le palle detto proprio terra terra.

Perchè se tutti dovessimo assemblare le nostre macchine con priorità assoluta all'inquinamento allora saremmo qua con il macinino da girare a mano in legno e truciolare.

Datemi pure dell'egoista ma io non compro una cosa che inqiuna meno e va decisamente più piano :rolleyes:

perchè noi comuni cittadini dobbiamo stare ad ammartirci pensando a risparmio e a inquinamento..quando ci sono aziende e fabbriche che inquinano molto di + senza che lo stato faccia qualcosa....alla fine il risparmio quanto può essere 20 euro al mese sulla bolletta della luce..
ma dai per cosi poco vorresti dirmi che hai la coscienza + pulita e quindi inquini di meno...ma non farmi ridere!!! quindi adesso vorresti farmi credere che siccome ati ha fatto una scheda video che consuma meno, tu l'acquisteresti solo per il risparmio energetico..e non per le prestazioni??:boh:
ma dai sù..risparmio di cosa??...tanto le 50 euro che metti da parte..se le frega lo stato..quindi tanto vale a spenderle prima!!!
quoto scarface, tanto i 20 euro che risparmi li bruci in : sigarette/condom/regali per la tipa e altro xd
A gente come voi che sputa su 20 euro al mese servirebbe una bella cura a base di fame.
Se dipendesse da me vi bbbbbannerei per istigazione allo spreco:asd:
Crescete please:rolleyes:

A gente come voi che sputa su 20 euro al mese servirebbe una bella cura a base di fame.
Se dipendesse da me vi bbbbbannerei per istigazione allo spreco:asd:
Crescete please:rolleyes:

allora parlate chiaro non dite..che è meglio comprare una scheda che consuma meno perchè inquina meno e vi fa stare + tranquilli..ma la comprate solamente per il fatto di risparmiare qualche soldo sulla bolletta..questa è la verità!! quindi alla fine gira e rigira si fa tutto questo discorso solo per risparmiare soldi..e non per ridurre l'inquinamento...e poi parliamoci chiaro non sarà di certo il vostro minuscolo pc in camera da letto ad uccidere il mondo!! (ma ben altro)

io sinceramente voglio prendere la 5770 per le directx11 e il risparmio del portafoglio, dell'inquinamnto non me frega na cicca anche perche questo non e' un granche di inquinamento :)

la 5770 consuma di meno della 4890, è questo è un dato di fatto.

mettiamo che per costruire la 5770 si impieghi 10 volte l'energia utile per costruire la 4890? contiamo la resa produttiva, maggior dispendio per risorse e studi sul nuovo processo produttivo.

magari è maggiore l'energia spesa per produrre la 5770, rispetto al margine di guadagno sulla 4890 ammortizzato in 3 anni d'utilizzo.

in pratica tu cinsumi un 10% in meno, ma amd che ha prodotto la scheda ha usato un 800% in più di energia per produrre la scheda.

solamente dopo 3 anni di uso intensivo si arriva in pari, a livello energetico.. in pratica quando è ora di cambiare scheda video.

dati puramente inventati, ma che si possono applicare a molti studi energetici dei giorni d'oggi.
vedi le automobili ad idrogeno: a parità di chilometri percorsi, serve più petrolio per produrre energia elettrica e quindi l'elettrolisi (motodo di produzione dell' idrogeno - due trasformazioni energetiche e quindi minor rendimento) che mettere direttamente il petrolio dentro una macchina! questo è il motivo del fallimento di questo tipo di auto.
in pratica si sposta l'inquinamento dalla città alla periferia (dove ci sono le fabbriche) ma bisogna naturalmente aggiungere l'efficenza persa per ogni trasformazione energetica.

alla fin fine a livello globale una 5770 può consumare di più della 4890. nella tua bolletta ci guadagneresti 1 euro al mese, ma amd ha speso 20 euro in più.

il ragionamento potrebbe essere anche contrario e la 5770 consumare enormemente meno della controparte. sarebbe da informarsi, se veramente uno ci tiene all'energia del nostro pianeta.

come moltissime celle fotovoltaiche (pannelli solari, anche se il termine non è propriamente corretto)! si impiega più energia per costruirle rispetto a quanta il pannello ne possa restituire in tutta la loro vita di utilizzo. tanto vale non produrli ^_*

piuttosto, è stato calcolato che servirebbe l'intera pianura padana per produrre tanta energia quanto la sola centrale a carbone di porto tolle in veneto. peccato che questa centrale soddisferà solamente una porzione della provincia di rovigo XD

scusate l'ot, ma particolarmente interessante :ok:

allora parlate chiaro non dite..che è meglio comprare una scheda che consuma meno perchè inquina meno e vi fa stare + tranquilli..ma la comprate solamente per il fatto di risparmiare qualche soldo sulla bolletta..questa è la verità!! quindi alla fine gira e rigira si fa tutto questo discorso solo per risparmiare soldi..e non per ridurre l'inquinamento...e poi parliamoci chiaro non sarà di certo il vostro minuscolo pc in camera da letto ad uccidere il mondo!! (ma ben altro)
Ma esiste una scuola apposita dove imparare a trollare o e' una dote innata?:skept:
Mi spiego:
Se oggi dovessi aquistare una nuova vga prendendo in considerazione 4890 e 5770 analizzerei vari aspetti.
1)prezzo: simili
2)prestazioni:leggermente superiore la 4890(leggero vantaggio destinato a svanire dati gli ovvi margini di miglioramento che hanno i driver acerbi della 5770)
3)consumi:nettamente avanti la 5770(risparmio io, e risparmia l'ambiente)
4)supporto o meno delle dx11:altro punto a favore della 5770.
Ora mi dici quale sano di mente opterebbe per la 4890?:rolleyes:

Poi il discorso del ''non sara' il piccolo computer in camera da letto ad uccidere il mondo'' e' allucinante...:nunu:
Della serie ''non sara' il mio piccolo scooter scarburato che butta fumo nero ad uccidere il mondo'' , o '' non saranno le piccole pile che getto dove capita invece che negli appositi raccoglitori ad uccidere il mondo'' e cosi' via....
milioni di ''piccoli computer'' hanno il loro peso sull'ambiente quindi tu se vuoi inizia dal tuo piccolo computer...
che poi esistano cose ben piu' gravi a deteriorare l'ambiente... hai scoperto l'acqua tiepida...:asd:

EneA

C'è del vero in tutte le considerazioni fatte durante questa discussione ma io penso che debbano essere sopratutto le case produttrici ad impegnarsi nel creare dell'hardware che consumi sempre di meno. Per la cronaca il 40% dell'energia elettrica prodotta negli USA viene consumata dai computers.

Ma che discussione lollosa...
IMHO la questione si può riassumere in:
quanto di più va una 4890 rispetto alla 5770?
Se è un 10-20% in più, coi driver acerbi, le caratteristiche aggiuntive e il fatto che consuma/scalda/inquina di meno, andrei senza dubbi per una 5770.
Se è un 50% in più, ovviamente stiamo parlando di schede di fascia diversa, allora se vuoi prestazioni vai di 4890 o meglio 5850.

io penso che debbano essere sopratutto le case produttrici ad impegnarsi nel creare dell'hardware che consumi sempre di meno. Per la cronaca il 40% dell'energia elettrica prodotta negli USA viene consumata dai computers.
ok.. ma se le case producono hw che consuma meno ma poi alcuni utenti decidono di non usarlo.....:asd:
Ma che discussione lollosa...
IMHO la questione si può riassumere in:
quanto di più va una 4890 rispetto alla 5770?
Se è un 10-20% in più, coi driver acerbi, le caratteristiche aggiuntive e il fatto che consuma/scalda/inquina di meno, andrei senza dubbi per una 5770.
Se è un 50% in più, ovviamente stiamo parlando di schede di fascia diversa, allora se vuoi prestazioni vai di 4890 o meglio 5850.
cosi lollosa che ti sprechi a farne il riassunto:lol:
cmq la prima ipotesi che hai fatto e' quella giusta;)la5770 va quanto una4870 quindi un 10/15% meno di una 4890.. per ora...:)

Pubblicità
Pubblicità