DOMANDA Meccanica per Scrivere - Keycaps Duraturi

lelo991

Nuovo Utente
142
26
CPU
I5 6600
Dissipatore
Bequiet! pure rock
Scheda Madre
Msi h170 gaming m3
HDD
Wd blue 1tb-+ Samsung 850 evo 250gb
RAM
8gb 2*4 Kingston
GPU
Gigabyte gtx 1070 g1
PSU
Coolermaster 650w
Case
Corsair 460x rgb
Periferiche
Corsair sabre rgb, perixx px 1800, speaker logitech 2.0
OS
Windows 10/ linux mint
Buonasera ragazzi del forum. Non mi faccio sentire qui da parecchio, ma spero che come sempre accorrerete in mio aiuto.

Mio padre ha bisogno di una tastiera nuova (l'ennesima), quindi gli ho intimato di non buttare i soliti 30 euro su amazon per una a membrana scadente e di prendere una meccanica.
Il suo problema è che scrive come se avesse una macchina da scrivere, quindi arrivando sempre a fine corsa e con molta forza. In più, come il sottoscritto, suda parecchio alle mani, e quindi le sue tastiere durano spesso pochissimo, con lettere sbiadite o keycaps addirittura bucati.
Se ben ricordo quindi, per lui sarebbe importante prendere tastiere in PBT doubleshot o dye-sub, che dovrebbero essere abbastanza resistenti.
Il secondo problema, meno categorico, è che non vorrebbe cambiare abitudini di scrittura, e quindi preferirebbe tenere il layout ITA.
Per il formato invece, tenkeyless o 60% sarebbero ottimali, visto che se la porterebbe dietro con il portatile in treno.
Per il tipo di switch non ha preferenze in termini di feedback, visto che tanto batte sempre fino a fine corsa. La userebbe però in ufficio, quindi eviterei blue o green per via del rumore.

Riassunto dei desideri:
  • Keycaps duraturi (PBT doubleshot o dye-sub)
  • Tenkeyless o 60%
  • Layout ITA (Se proprio non si trova nulla, lo convincerò ad altri layout)
  • Switch più silenziosi se possibile (linear/tactile, ma non clicky)
Ho dato uno sguardo a varie fascie di prezzo. Poi deciderà lui in base a quanto vuole spendere. Voi che dite? A questi prezzi sono delle buone scelte? Vale secondo voi per il suo utilizzo spendere di più o no?

Opzione Top: Leopold FC660M PD o 750R PD da mykeyboard. (Io ho una 750R e mi ci trovo da dio, ma non so se per lui vale il prezzo visto l'uso)
Opzioni più economiche: Magicforce Qisan o Akko da amazon. La magicforce è disponibile in formato Ita e i tasti sono in pbt, ma non ho capito come sono fatte le legende. Della akko non ho capito granchè, dovrebbe avere testi in PBT all'85% ma anche qui la tecnica delle legende non è specificata. In più ne esistono varie versioni.

Grazie mille, resto in attesa delle vostre opinioni.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Per il layout ISO-IT e tutto quello che ti pare, Varmilo premium customization (circa 250).

Di ISO-IT tu non hai praticamente linkato nulla, direi che è la prima cosa da capire (cambia moltissimo sapere se lo supera o no).

Non sto a riscrivere il pippone sull'ANSI (magari cerca nei miei vecchi interventi), per i caratteri (a cui tutto sommato anche un boomer con basso WPM - come me - riesce ad imparare) non c'è rimedio, per le accentate e apostrofo puoi cercare una programmabile o usare script, tipo questo con AutoHotKey fatto usando la barra spaziatrice come modificatore (eventualmente da affinare per le maiuscole):
Codice:
space & a::
send {U+00E0}
return

space & e::
send {U+00E8}
return

space & i::
send {U+00EC}
return

space & o::
send {U+00F2}
return

space & u::
send {U+00F9}
return

space up::
send {space}
return

'::
send {U+0027}
return

"::
send {U+0022}
return

^::
send {U+005E}
return

Sulla silenziosità, consiglio di lubrificare (anche senza dissaldare, morrolinux docet).

Sul fine corsa, consiglio molle più dure (almeno dei Gateron Yellow, o Cherry Black, o Kailh Cream) e assolutamente O-ring (anche i più bassi).

Sui keycaps, lascia perdere ABS, vai di PBT double shot o dye sub (meglio il primo), con spessore da 1,4 mm in su.
 
  • Mi piace
Reazioni: devilman43

lelo991

Nuovo Utente
142
26
CPU
I5 6600
Dissipatore
Bequiet! pure rock
Scheda Madre
Msi h170 gaming m3
HDD
Wd blue 1tb-+ Samsung 850 evo 250gb
RAM
8gb 2*4 Kingston
GPU
Gigabyte gtx 1070 g1
PSU
Coolermaster 650w
Case
Corsair 460x rgb
Periferiche
Corsair sabre rgb, perixx px 1800, speaker logitech 2.0
OS
Windows 10/ linux mint
Grazie per la risposta.
La varmilo è purtroppo assolutamente fuori budget.
Per il layout la questione è abbastanza semplice credo. Se si potesse trovare qualcosa con caps in pbt doubleshot o dye-sub con layout IT sarebbe il top. Altrimenti il layout è il sacrificio da fare, visto che i caps duraturi sono la priorità e come hai giustamente detto tu, il passo per adattarsi non è troppo difficile da fare.
Di quelle che ho linkato la magicforce ha layout IT, ma non capisco come siano fatte le legende, mentre i tasti dovrebbero essere PBT.
Invece per modifiche aggiuntive non è il caso, io gli sto solo dando una mano a scegliere, ma la tastiera arriverebbe a lui direttamente, quindi niente O-ring o lubrificazione.
Per gli switch mi trovi d'accordo, molle più dure dovrebbero essere una buona idea.

Insomma, se si trova qualcosa di duraturo con layout IT, in un budget ragionevole (max 150) sarebbe l'idea migliore. Altrimenti, sacrificherei il layout IT. Se qualcuno ha informazioni in più sulle due linkate sopra, mi farebbe piacere cosa ne pensate.

[EDIT] Dimenticavo che la magicforce ha gli switch blu, quindi per la rumorosità non sarebbe la scelta migliore. Fatemi sapere se ci sono altre opzioni in giro.
 

lelo991

Nuovo Utente
142
26
CPU
I5 6600
Dissipatore
Bequiet! pure rock
Scheda Madre
Msi h170 gaming m3
HDD
Wd blue 1tb-+ Samsung 850 evo 250gb
RAM
8gb 2*4 Kingston
GPU
Gigabyte gtx 1070 g1
PSU
Coolermaster 650w
Case
Corsair 460x rgb
Periferiche
Corsair sabre rgb, perixx px 1800, speaker logitech 2.0
OS
Windows 10/ linux mint
Allora, ho parlato con il diretto interessato :).
È disposto a rinunciare al layout IT, e ha deciso che vuole una 65% per viaggiare.
Siamo arrivati a due opzioni. Sapreste dirmi quanta differenza c'è qualitativamente?
Opzione A: Leopold FC660M - 126 euro.
Opzione B: Epomaker Skylong SK64 - 70 euro.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Molto di più di cinquantasei euro. E comunque non sono confrontabili, a partire dagli switch ottici passando dall'RGB e finendo sui keycaps. E senza notare che una 64 tasti con le frecce su una lunghezza 15u di una 60% non può che avere una staggeratura sbagliata (QAZ non è 0,25u e 0,5u ma sempre 0,25u).
 
  • Mi piace
Reazioni: lelo991

lelo991

Nuovo Utente
142
26
CPU
I5 6600
Dissipatore
Bequiet! pure rock
Scheda Madre
Msi h170 gaming m3
HDD
Wd blue 1tb-+ Samsung 850 evo 250gb
RAM
8gb 2*4 Kingston
GPU
Gigabyte gtx 1070 g1
PSU
Coolermaster 650w
Case
Corsair 460x rgb
Periferiche
Corsair sabre rgb, perixx px 1800, speaker logitech 2.0
OS
Windows 10/ linux mint
Grazie per le risposte. Presa la Leopold. Di questo passo tutta la famiglia sarà fatta di fanboy Leopoldiani :)
 
  • Adoro
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Sarà odio o amore per sempre... ?

Visto la scelta della piccola, l'accento grave rimane in seconda battuta sotto l'Esc, ma sappi che esiste la funzione Fn + Q per scambiare la prima funzione di Esc con `

E se dovesse sfinirsi con tutte le combinazioni, riallego il mio script (che nel frattempo ho avuto un po' di tempo per dargli una risistemata):
Codice:
; ANSI for IT
; Script per AutoHotKey scritto da alan0ford
; Versione 1.0 (2021)
;
; Lo script permette di usare una tastiera ANSI più semplicemente, per un italiano
; che ha bisogno di scrivere lettere accentate ed usare spesso apostrofo e virgolette.
;
; Se la tastiera non è programmabile infatti, per scrivere «c'è» (una volta impostato
; sul PC il layout "Americano Internazionale") occorrerà premere 5 tasti:
; c / apostrofo / spazio / accento grave / e
; in quanto il sistema non prevede l'uso di modificatori, come AltGr per scrivere la é
; con accento acuto.
;
; Lo script (eventualmente modificabile e personalizzabile abbastanza semplicemente)
; usa la barra spaziatrice come modificatore per le accentate con accento grave ed
; elimina la necessità di conferma nella pressione di apostrofi, virgolette, tilde, etc.
;
; Dall'esempio sopra, con lo script in esecuzione basterà premere:
; c / apostrofo / spazio + e

space & a::
    if (GetKeyState("Shift", "P"))
        SendInput, {Blind}{U+00C0}
    else
        SendInput, {Blind}{U+00E0}
return

space & e::
    if (GetKeyState("Shift", "P"))
        SendInput, {Blind}{U+00C8}
    else
        SendInput, {Blind}{U+00E8}
return

space & i::
    if (GetKeyState("Shift", "P"))
        SendInput, {Blind}{U+00CC}
    else
        SendInput, {Blind}{U+00EC}
return

space & o::
    if (GetKeyState("Shift", "P"))
        SendInput, {Blind}{U+00D2}
    else
        SendInput, {Blind}{U+00F2}
return

space & u::
    if (GetKeyState("Shift", "P"))
        SendInput, {Blind}{U+00D9}
    else
        SendInput, {Blind}{U+00F9}
return

space up::
send {space}
return

'::
send {U+0027}
return

"::
send {U+0022}
return

^::
send {U+005E}
return

`::
send {U+0060}
return

~::
send {U+007E}
return
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili