Mb per Amd5800x

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ma con quale logica un IMC più stressato e stabile di uno meno stressato e stabile va meglio?

Ma infatti un sistema se è stabile è stabile. Punto.

Certo puoi dire che è "più stabile" nel senso di più distante dalle condizioni di instabilità ma quello non migliora le prestazioni.

Cioè la mia cpu a 4,0Ghz 1,2v oppure a 4Ghz 1,4v ha sempre le stesse prestazioni perché in entrambi i casi è stabile, anche se nel secondo caso si potrebbe dire che è "più stabile".

Quindi sono d'accordo con te adesso, però prima avevi detto il contrario e cioècche lo stress peggiora le prestazioni.

Sennò con questa logica che lo stress sui chip peggiora le prestazioni allora tanto vale disabilitare il SMT così la cpu è meno stressata e le prestazioni sono migliori. ?

Maggiore stress non implica necessariamente minori prestazioni, anzi in generale penso sia vero il contrario perché significa che il componente lavora più vicino alle sue massime possibilità.

Poi ovvio che maggiore stress può anche essere dovuto ad inefficienza ma non è certo il caso delle ram in configurazione single/dual rank.

EDIT: Infatti nel caso dual rank, l imc è piu stressato perché può compiere più accessi alla memoria grazie al memory interleaving e quindi ha potenzialmente prestazioni migliori del caso meno stressato in single rank che però può fare meno accessi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ma se parti da zero ritengo meno “rischioso” prendere un kit 2x16 che due kit 2x8.
Concordo, però a quel punto si dovrebbero anche prendere ram non oltre i 3200 dato che amd garantisce solo fino a quella frequenza ed oltrepassando l imc è ufficialmente in overclock.
Insomma, secondo me il gioco vale la candela (se uno non deve espandere ulteriormente in futuro) considerando come hai detto l assistenza amazon.
Almeno nel mio caso non ho riscontrato problemi nonostante numerosi test ed un overclock abbastanza aggressivo (4 banchi single rank a 3800mhz cl15).
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Concordo, però a quel punto si dovrebbero anche prendere ram non oltre i 3200 dato che amd garantisce solo fino a quella frequenza ed oltrepassando l imc è ufficialmente in overclock.
Insomma, secondo me il gioco vale la candela (se uno non deve espandere ulteriormente in futuro) considerando come hai detto l assistenza amazon.
Almeno nel mio caso non ho riscontrato problemi nonostante numerosi test ed un overclock abbastanza aggressivo (4 banchi single rank a 3800mhz cl15).
oddio, che lo sweet spot per i Ryzen 3 e 4 sia 3600 MHz lo ha detto anche AMD eh.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Vero, ma non lo garantiscono. Neanche nei ryzen 5000.

Dal sito amd sulla pagina del 5800x (o di qualsiasi altro ryzen 5000):

System Memory
System Memory Specification
Up to 3200MHz
System Memory Type
DDR4

Quindi se uno non vuole rischiare con il dual rank allora non dovrebbe neanche sulla frequenza.

Poi magari il dual rank è estremamente più compromettente per la stabilità, ma non ho avuto questa impressione dal poco che ho visto in giro (e sul mio PC).
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non credo sia il dual rank di per sé il problema, quanto i 4 moduli “fisici”, che in diversi casi danno problemi.
a me invece è capitato con una certa frequenza di avere intoppi in configurazioni 4 stick (l’ultima non più tardi di un mese fa sul PC di un collega sul quale ho aggiunto 2 moduli HyperX identici a quelli montati ma non c’è stato verso di avere un sistema stabile e dopo una settimana di prove abbiamo risolto restituendo il kit, vendendo il precedente a prezzo stracciato ed acquistando un 2x16 ?).
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Zeds

Utente Attivo
170
101
Ma con quale logica un IMC più stressato e stabile di uno meno stressato e stabile va meglio?
Io non ho detto che va meglio, ma neanche peggio come hai detto tu sopra. Secondo me non è che perché un componente è stressato che allora comincia a cedere a poco a poco... Non ha senso proprio. Altra cosa è se diventa instabile ma non centra niente.

Comunque basta guardare i test per vedere che 4 stick vanno sempre meglio o alla pari di 2. Non vanno mai peggio. Quindi significa che non si perdono prestazioni se il controller si "stressa"
Post unito automaticamente:

oddio, che lo sweet spot per i Ryzen 3 e 4 sia 3600 MHz lo ha detto anche AMD eh.
Però si vedono anche persone che hanno problemi a tenere le ram sopra i 3200mhz. Magari è colpa della mobo ma forse proprio perchè alcune mobo le fanno con le specifiche minime che sono appunto 3200mhz. Alla fine la certezza assoluta non esiste per niente fuori dalle specifiche minime...

Ma poi , se 4 stick di ram fanno così male, come mai mettono 4 porte sulle mobo per le ram ?
Allora a quel punto se il controller fa fatica con 4 banchi tanto vale mettere solo due porte per le ram. Secondo me non è vera quella cosa, cioè è vera in alcuni casi particolari dove può essere meno stabile il sistema ma guardando i casi particolari non si possono fare ragionamenti corretti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Però si vedono anche persone che hanno problemi a tenere le ram sopra i 3200mhz. Magari è colpa della mobo ma forse proprio perchè alcune mobo le fanno con le specifiche minime che sono appunto 3200mhz. Alla fine la certezza assoluta non esiste per niente fuori dalle specifiche minime...
la certezza non la hai neppure con le specifiche minime (vedasi i tanti problemi con le Vengeance LPX con i Ryzen, pure su moduli 3000 e 3200).
Ma i problemi a tenere le ram sopra i 3200 MHz in assenza di moduli "difettosi" non li ho mai visti, se si resta sotto i 3600 oppure si accetta che l'IF scali 2:1 (per DDR sopra i 3800).
Invece difficoltà con 4 stick ne è letteralmente pieno il web...


Ma poi , se 4 stick di ram fanno così male, come mai mettono 4 porte sulle mobo per le ram ?
Allora a quel punto se il controller fa fatica con 4 banchi tanto vale mettere solo due porte per le ram. Secondo me non è vera quella cosa, cioè è vera in alcuni casi particolari dove può essere meno stabile il sistema ma guardando i casi particolari non si possono fare ragionamenti corretti.

le mettono per venire incontro alle esigenze di tutti. C'è gente che per lavoro necessita di 64 o 128 Gb e su 2 stick diventa difficile. In quei casi si accetta anche di farle andare a frequenze JEDEC perché la quantità di RAM è più importante della velocità.
Ma non è un caso se le mobo di fascia alta dedicate alle prestazioni hanno solo 2 slot

1629356058161.png

1629356307112.png

Comunque grossi problemi non ne vedo: alla fine se uno acquista su Amazon può pure provare la configurazione che vuole ed in caso di problemi rispedire indietro ed acquistare un kit 2x16 ?‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Zeds

Utente Attivo
170
101
Ma i problemi a tenere le ram sopra i 3200 MHz in assenza di moduli "difettosi" non li ho mai visti, se si resta sotto i 3600 oppure si accetta che l'IF scali 2:1 (per DDR sopra i 3800).
Invece difficoltà con 4 stick ne è letteralmente pieno il web...
Io il contrario invece, mai visto problemi con 4 stick ma forse anche perche la maggiorparte ne usa due...

Comunque grossi problemi non ne vedo: alla fine se uno acquista su Amazon può pure provare la configurazione che vuole ed in caso di problemi rispedire indietro ed acquistare un kit 2x16 ?‍♂️
Si appunto quindi tanto vale provare. Fare fino a +10% significa avere quasi un processore di una serie successiva in quelle applicazioni! D: Io non mi giocherei quella possibilità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!