Max risoluzione 1920x1080: come aumentarla?

Pubblicità
Io lavoro prettamente con l'Acad. Sì, in effetti a breve cambierò PC, comprandone uno più performante. Siccome ha una scheda video integrata, potreste suggerirmi una scheda video che prenderei per conto mio? Inoltre ho un dubbio: qual è la differenza tra un monitor e un monitor smart tv in termini di risoluzione? Cioè, se sono entrambi FHD, c'è qualche differenza a livello di qualità dell'immagine?
beh per una configurazione idonea per AutoCAD bisogna capire soprattutto il budget che hai a disposizione. A seconda del budget, si "ritaglia" una configurazione sensata senza sprechi.

Dal punto di vista qualitativo tra una smart TV ed un monitor ci sono delle differenze, ma poi dipende da modello a modello.
Quello che stai usando tu è un pannello VA, mentre per il tuo utilizzo sarebbe stato meglio un IPS.
Poi in quel caso c'è un problema di flessibilità: la TV in quanto tale necessita di 2/3 risoluzioni, mentre un monitor solitamente offre maggiore flessibilità.

Mi spieghi la differenza tra un VA e IPS, trovo spesso queste diciture ma non ho capito cosa identificano
E' la tecnologia che sta dietro la costruzione dei pannelli

I VA hanno un contrasto maggiore, ma angoli di visuale minori, colori leggermente meno fedeli e tempi di risposta molto elevati per questo non sono monitor consigliabili nè per lavoro nè per gaming ma sarebbero più adatti a cosa come intrattenimento multimediale e programmazione

Anche e i modelli più recenti e costosi hanno reso i difetti di questa tecnologia meno evidenti in alcuni casi anche risolti

I pannelli IPS hanno una resa dei colori migliore tempi di risposta accettabili, angoli di visuale molto ampi

Per questo sono consigliabili per cose tipo editing e gioco

Mi spieghi la differenza tra un VA e IPS, trovo spesso queste diciture ma non ho capito cosa identificano
la tipologia del pannello.
Sono tecnologie costruttive diverse che hanno caratteristiche finali diverse.

Qui trovi una breve spiegazione:

non è che una sia "migliore" dell'altra in tutto e per tutto, ma parlando di utilizzo PC l'IPS è preferibile, specie in impieghi in cui hai bisogno di notare dettagli da vicino.

Grazie a tutti per le delucidazioni molto chiare. Ho un altro quesito che non riesco a risolvere. Prendiamo ad esempio un monitor con risoluzione massima FHD 1920x1080: è uguale, in termini di qualità, ad un monitor UHD ma che l'utente ha deciso di mantenere e lavorarci in FHD?

Grazie a tutti per le delucidazioni molto chiare. Ho un altro quesito che non riesco a risolvere. Prendiamo ad esempio un monitor con risoluzione massima FHD 1920x1080: è uguale, in termini di qualità, ad un monitor UHD ma che l'utente ha deciso di mantenere e lavorarci in FHD?
la qualità visiva migliore si ottiene se il monitor lavora alla risoluzione nativa.
Però il rapporto tra QHD ed FHS è esattamente 2:1, quindi tutto sommato usando il 1080P su un monitor 4K la qualità resta il più delle volte accettabile.
Questo per video o giochi.
Se parliamo di CAD, meglio usare la risoluzione nativa

il problema è il monitor che non supporta quelle risoluzioni intermedie

bastava andarsi a vedere il manuale

Prima cosa che sono andato a controllare e no, non è vero che il monitor non supporta i 1440p60hz.
Il problema secondo me è la scheda video che supporta 2560x1440 ma non dice tramite quale interfaccia (in questo caso HDMI 1.3a).

1440p.png

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, avrei adocchiato questa scheda video: Asus PH-GT1030-O2G.
Nel sito ufficiale è specificata una risoluzione massima di: 7680 x 4320. Andrebbe bene col mio monitor, cioè riuscirebbe a scalare al 4k?
In allegato foto dove mi dice della max risoluzione della summenzionata scheda.
Questa invece la pagina ufficiale Asus inerente sempre alla stessa scheda
Attendo vostre, un saluto
P.s. quindi potrei raggiungere il 1440 in VGA o DVI, giusto? Il monitor ha solo HDMI, potrei provare con qualche adattatore o perdo solo tempo e denaro?

Allegati

• Screenshot_20230519_183530_Chrome.webp
    Screenshot_20230519_183530_Chrome.webp
    44.6 KB · Visualizzazioni: 8
Non avrebbe alcun senso spendere 100€ in una 1030 dovendo comunque cambiare il pc (con il Q9650 non vai da nessun parte).
Non ti serve una scheda dedicata per il nuovo monitor, un'integrata di una cpu recente andrà benissimo e al contempo avrai una cpu degna del suo nome.

Ciao ragazzi, avrei adocchiato questa scheda video: Asus PH-GT1030-O2G.
Nel sito ufficiale è specificata una risoluzione massima di: 7680 x 4320. Andrebbe bene col mio monitor, cioè riuscirebbe a scalare al 4k?
In allegato foto dove mi dice della max risoluzione della summenzionata scheda.
Questa invece la pagina ufficiale Asus inerente sempre alla stessa scheda
Attendo vostre, un saluto
P.s. quindi potrei raggiungere il 1440 in VGA o DVI, giusto? Il monitor ha solo HDMI, potrei provare con qualche adattatore o perdo solo tempo e denaro?
non buttare soldi su quella roba, sono dei semplici adattatori grafici, resta in 1080p fino a quando cambierai l'intero pc, sono 100€ in più che puoi investire

Sono d'accordo con voi infatti la scheda video in questione la passerei sul PC nuovo: potrebbe andar bene per un uso non intensivo (non sono un giocatore appassionato), soprattutto riuscirebbe a scalare da 7680 ad UHD?

Sono d'accordo con voi infatti la scheda video in questione la passerei sul PC nuovo: potrebbe andar bene per un uso non intensivo (non sono un giocatore appassionato), soprattutto riuscirebbe a scalare da 7680 ad UHD?
è un adattatore grafico, non serve a niente se non a mandare segnale video al monitor, la gpu integrata che trovi nel processore fa di meglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro