Mi sembra d capire ke il motivo d tanto discutere stia alla base dell'etica d Materazzi, ke tutti noi appassionati d calcio sappiamo essere 1 giocatore dal comportamento nn sempre oxfordiano (passatemi il termine:D ). Premetto 1a cosa, io Materazzi l'ho sempre odiato xkè 1ª d essere 1 buon difensore è spesso e volentieri scorretto e cattivo. Forse qualcuno d voi ricorderà a titolo d esempio l'episodio d 1 paio d anni fa con l'allora giocatore del Lecce (mi pare) Cirillo, il famoso pugno in faccia rifilatogli da Marco negli spogliatoi a fine partita ke lo stesso Cirillo denunciò in pompa magna ai microfoni d "Controcampo" 1ª e de "La domenica sportiva" poi. Quindi, ki denigra Materazzi nn ha tutti i torti e io sono il 1° a farlo.
Ma x quanto concerne l'episodio della finale dei Mondiali, è semplicemente assurdo, vergognoso e ridicolo ke la Fifa e altri stiano ancora qui a discutere su ki abbia sbagliato tra Zidane e Materazzi. Stiamo parlando d 2 giocatori ke hanno alle spalle oltre 15 d carriera calcistica e dovrebbero sapere bene, come dovremmo saperlo tutti, ke gli insulti + o meno pesanti in campo fanno parte delle partite; nn fanno certamente parte della sportività e della lealtà ma ke piaccia o no sono parte integrante delle partite d calcio e nn bisogna certo essere calciatori professionisti x saperlo, no?
Orbene, x me Materazzi può aver detto quello ke diavolo pare a kiunque: insulti alla razza d Zidane, alla madre d Zidane, alla famiglia d Zidane, alla sorella d Zidane, ai parenti defunti d Zidane eccetera eccetera eccetera... In nessun caso xò è anke lontanamente ammissibile e giustificabile 1a reazione del genere, x 3 motivi: 1°, l'arbitro t espelle senza stare a sentire ke t'ha detto Materazzi; 2°, se t piace e condividi questo tipo d giustizia, allora hai sbagliato mestiere; 3°, 6 1 professionista pluridecorato e c fai la figura dell'imbecille 1ª ke quella del violento.
Ricordate l'episodio tra Materazzi e Cirillo? Marco si beccò qualcosa come 3 mesi d squalifica e cosa possa avergli detto Cirillo x causare 1a reazione del genere nn è mai importato a nessuno è ed assolutamente normale. Ebbene, xkè adesso qualcuno vuole sapere ke cos'ha detto Materazzi a Zidane? Xkè qualcuno dice a sbagliare è stato Materazzi (ma x favore...:nono: )? Xkè si sta ingigantendo esageratamente 1 episodio ke ha lasciato tranquillamente il tempo ke ha trovato, vale a dire i 3 minuti in campo?
É 1a cosa semplicemente assurda... Invece d sprofondare nella vergogna + assoluta, i francesi dicono cose del tipo "Spaccherei la faccia a Materazzi" (Gallas), "Chiedo scusa ma non mi pento" (Zidane), "Voglio i testicoli di Materazzi su un piatto (madre di Zidane). E la cosa + incredibile è ke vengono anke appoggiati... Io nn ho parole, credevo d aver capito bene come funzionava il calcio, evidentemente nn ho capito 1a mazza...:nono: