Massima quantità di ram installabile

• Autore discussione Autore discussione tmh
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Il primo modulo è ddr333-PC2700, mentre il secondo ddr400-PC3200.
A naso direi che è preferibile quello a frequenza più alta, quindi il ddr400. Tuttavia considerando anche il parametro di latenza noto che il primo pur avendo frequenza più bassa è CL2.5, mentre il secondo modulo, pur essendo ddr400 ha una latenza più alta CL3.
Ora mi chiedo, quale sarebbe migliore e perchè?
In teoria la latenza è più o meno la stessa, CL2,5 @ 333 e CL3 @ 400 hanno una latenza di circa 7,5 nanosecondi; la differenza maggiore è la larghezza di banda, 2,7 GB/s nel primo caso e 3,2 GB/s nel secondo. In termini pratici la differenza è minima, la scelta va fatta in base alla convenienza (quella che costa meno... ;)).

Ancora una domanda: questi parametri di frequenza e latenza determinano prestazioni pesantemente diverse e riscontrabili anche ad occhio, oppure rilevabili solo con fini strumenti di testing
Solo nei test... ;) A occhio nudo è praticamente lo stesso.

Infine un'ultima nota. Vedo che si parla anche di voltaggio, nel caso del link i moduli confrontati sono entrambi a 2.5V. Questo parametro non ha importanza per la compatibilità col mio notebook?
No, perché 2,5V è la tensione standard di alimentazione di tutta la ram ddr, a prescindere dalla frequenza di funzionamento; una volta assodato che il modulo che si acquista è di tipo conforme, si è sicuri che lo è anche la tensione di alimentazione, quindi non ti preoccupare. :ok:

Ok, grazie della risposta.

1) Pur restandomi ancora qualche dubbio circa i dati che alcuni siti mostrano, relativi al valore massimo di 1GB, penso che in definitiva i 2GB totali con massimo taglio da 2GB per slot sia la memoria che posso mettere sul portatile.

2) Fermo restando questo, ho dato un'occhiata in rete al prezzo di questi moduli:
SODIMM DDR-333/400

I prezzi non sono come avrei sperato...
Visto che non ne capisco molto, quanto secondo voi si va a spendere per un kit 2X1GB del tipo sopracitato?
Ovvero qual è il prezzo minimo e massimo che si può trovare?

3) Inoltre secondo voi ha senso rivolgersi all'usato?
Eventualmente, è pratica comune nei negozi di informatica commercializzare anche moduli usati ma funzionanti?
In quali prezzi posso secondo voi sperare nel campo dell'usato?

4) In fiere o simili è facile trovare questi moduli? ricordate qualche prezzo visto di recente? sempre riguardante le sodimm ddr333/400?

Ciao grazie in ogni caso per la risposta.
Il mio notebook, monta già moduli del tipo che hai tu.

In ogni caso la domanda voleva essere un po' più generale... non era una richiesta di vendo/compro stile mercatino per capirci.

La ram ddr è in via di dismissione, molti negozi tengono in magazzino solamente più i moduli per PC desktop e non più la memoria SODIMM per portatili.
Il prezzo che ho trovato in rete per banchi da 1 GB di ddr 333 o 400 (è ormai praticamente lo stesso) si aggira intorno ai 40-45 €. Purtroppo non è poco, addirittura si trovano a molto meno dei moduli di ddr2 da 2 GB... ma ovviamente non sono compatibili: le tecnologie si susseguono e le vecchie ram ddr hanno mantenuto questo prezzo; d'altronde all'epoca della loro introduzione i banchi da 1 GB erano molto cari, era il taglio massimo della ddr.
I negozi non trattano usato, in genere, dovrai cercare su ebay o siti simili.

Tipo qualcosa del genere?
2 GB Trump DDR1 RAM SO-DIMM DDR 2GB / 333Mhz 100% OK - eBay Sempre (oggetto 220552913103 14/02/2010 15.43.25)

Al momento l'asta è arrivata a 40 euro... sarebbe un buon prezzo per 2 moduli da 1GB, poi va bè ci sarà da aggiungere qualcosa di spedizione ecc ecc e sperare che sia tutto in ordine e funzionante, sia per quanto riguarda il pezzo in se che per la compatibilità col mio notebook. Infatti nonostante le rassicurazioni, leggo qua e la che parecchi notebook sono un po' schizzinosi con i moduli ram, non vorrei che la compatibilità vada oltre i parametri che abbiamo considerato fino a questo punto della disccussione.

L'asta di cui sopra non è ancora chiusa, quindi il prezzo è puramente indicativo tuttavia se così fosse varrebe la pena rischiare o no?

L'asta di cui sopra non è ancora chiusa, quindi il prezzo è puramente indicativo tuttavia se così fosse varrebe la pena rischiare o no?
Io direi di sì, oltretutto sono moduli uguali. Secondo me al 99% funzionano sul tuo portatile. :ok:

Rieccomi...
Girovagando per la rete ho trovato anche questa offerta:
sodimm DDR 2gb ECC su eBay.it Memorie, Accessori per portatili, Informatica e Palmari

Il tipo dice di venderle in quanto sono di tipo ECC e sul suo portatile tale tipo di memoria non è supportato... le avrebbe acquistate per errore praticamente.
Anche nel caso del mio portatile vengono supportate solamente le memorie non-ECC, o sbaglio?

In ogni caso mi sembra quindi un'altro parametro degno di nota per acquistare qualcosa di funzionante o no?
Ho riguardato il sito della SiS per capire che tipo di moduli supportasse, tuttavia la sigla ECC non compare sul sito...

Se non ricordo male le memorie di tipo ecc (non ricordo dove l'ho letto) sono generalmente dedicate all'utilizzo su server in quanto nonostante una leggermente minore "velocità d'accesso" dispongono di una "stabilità" maggiore prerogativa appunto di un server. Dico bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro