- Messaggi
- 29,197
- Reazioni
- 8,579
- Punteggio
- 112
In teoria la latenza è più o meno la stessa, CL2,5 @ 333 e CL3 @ 400 hanno una latenza di circa 7,5 nanosecondi; la differenza maggiore è la larghezza di banda, 2,7 GB/s nel primo caso e 3,2 GB/s nel secondo. In termini pratici la differenza è minima, la scelta va fatta in base alla convenienza (quella che costa meno... ;)).Il primo modulo è ddr333-PC2700, mentre il secondo ddr400-PC3200.
A naso direi che è preferibile quello a frequenza più alta, quindi il ddr400. Tuttavia considerando anche il parametro di latenza noto che il primo pur avendo frequenza più bassa è CL2.5, mentre il secondo modulo, pur essendo ddr400 ha una latenza più alta CL3.
Ora mi chiedo, quale sarebbe migliore e perchè?
Solo nei test... ;) A occhio nudo è praticamente lo stesso.Ancora una domanda: questi parametri di frequenza e latenza determinano prestazioni pesantemente diverse e riscontrabili anche ad occhio, oppure rilevabili solo con fini strumenti di testing
No, perché 2,5V è la tensione standard di alimentazione di tutta la ram ddr, a prescindere dalla frequenza di funzionamento; una volta assodato che il modulo che si acquista è di tipo conforme, si è sicuri che lo è anche la tensione di alimentazione, quindi non ti preoccupare. :ok:Infine un'ultima nota. Vedo che si parla anche di voltaggio, nel caso del link i moduli confrontati sono entrambi a 2.5V. Questo parametro non ha importanza per la compatibilità col mio notebook?