RISOLTO Massiccio effetto noise gate sui microfoni collegati ed integrati del Notebook.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bzuark

Utente Attivo
146
4
CPU
AMD 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
WD Black SN850 1TB + Samsung 980 PRO 2TB
RAM
2x16GB HyperX Predator 2666MHz DDR4
GPU
Asus TUF RTX3060 12GB
Audio
Crane Song Solaris + RME Fireface UCX II
Monitor
BenQ SW270C
PSU
Enermax Revolution X'T Plus 80 630w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Focal Utopia Headphones, Focal Shape 65, B&W 805 D3 + Velodyne DD10 + Leben CS300
OS
Windows 10 e 11
Salve a tutti
vorrei esporvi un problema molto particolare e fastidioso
possiedo un notebook che utilizzo esclusivamente per lavoro, un Asus gl703vd, che per questioni professionali lo aggiorno sporadicamente in blocco, sia SO che altri software.
Circa un mese fa era arrivato il fatidico giorno, però aggiornando solo SO e relativi driver, che scarico dal sito ufficiale Asus.
Da quel giorno si presenta un fastidioso problema sia al microfono integrato che a quelli che collego tramite jach.
L'audio nel microfono si comporta, in tutte le applicazioni, come se ci fosse un massiccio noise gate, ma molto pesante ed evidente
l'audio del microfono rimane muto fino a quando, in presenta di suoni forti, si apre l'audiosentendolo al livello normale ed appena scende di un pelo lo tronca di nuovo, come se un noise gate massiccio troncasse l'audio fino a -6db di segnale.
Ovviamente tutto questo rende completamente inutilizzabile ogni tipo di microfono.

Ho verificato che tutti gli effetti sul microfono siano disattivati, ho letto tutte le guide del mondo senza risolvere niente, ho provato a scaricare ed installare driver vecchi senza successo.
Non so proprio dove picchiare la testa
 

Bzuark

Utente Attivo
146
4
CPU
AMD 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
WD Black SN850 1TB + Samsung 980 PRO 2TB
RAM
2x16GB HyperX Predator 2666MHz DDR4
GPU
Asus TUF RTX3060 12GB
Audio
Crane Song Solaris + RME Fireface UCX II
Monitor
BenQ SW270C
PSU
Enermax Revolution X'T Plus 80 630w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Focal Utopia Headphones, Focal Shape 65, B&W 805 D3 + Velodyne DD10 + Leben CS300
OS
Windows 10 e 11
Risolto
ho disinstallato i driver persenti, rimosso tutti i file driver presenti della scheda audio ed installato dei driver generici non ufficiali
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili