Sono d'accordo. Come detto nel primo post, sono per la massima livertà ma anche responsabilità del cittadino.
Il fatto è... considerando la cronaca... davvero le leggi attuali penalizzano chi guidando sotto l'effetto di sostanze stupefacienti/alcool distrugge una vita?!
No. Questa è la verità. Per citare un caso di giustizia assurda, un barbone è stato messo ai domiciliari.
basta fare una rapida ricerca su Google
Errebi: Se un barbone va ai domiciliari, almeno si scelga la panchina
Ecco perchè io sono più duro... Non mi piace essere rude o cattivo. Ma se un metodo non funziona, si prova con uno differente. Anche se non è detto che sia quello corretto.
Mah... quante persone entrano ed escono dal carcere? A quante realmente interessa dare un taglio, cambiare vita e rispettare il prossmio e se stessi?
A pochi. Purtroppo questa è la verità. Ecco perchè io ho pensato quella ipotetica soluzione.
Ti faccio un esempio in cui devi leggere tra le righe.
Ci sono persone che negli anni, lavorando ed evadendo, si sono comprati più case. Oggi le mettono in affitto (quasi sempre a nero) e da li si fanno un secondo stipendio sostanzioso. Considera che un affitto di una casa sono circa 600/700€. Siamo arrivati al paradosso che persone giovani non possono comprarsi una casa perchè costano troppo e non danno mutui. Mentre persone che la loro vita la hanno fatta, si "arrichiscono" ulteriormente creando danni alla generazione futura.
Se si fosse messa un'IMU intelligente (forse il tempo non c'è stato) in cui se hai una casa SFITTA (quindi se è in nero, per lo Stato è sfitta) fai in modo che la tassa sulla casa sia superiore all'affitto annuale... io dico che i contratti regolari sarebbero iniziati. Ovviamente incentivando i contratti regolari. E se era sfitta perchè un rudere o perchè affitto alto, la mettevi in vendita o scendevi con il prezzo. Insomma... avrebbe sicuramente cambiato la situazione attuale. Contribuendo a un reale abbassamento dei prezzi. Ma questa è solo una possibilità.
Invece si è preferito creare il mito della prima casa. In cui in un nucleo familiare di 4 persone, tutti possono avere una prima casa. Anche qui... perchè non considerare la prima casa come nucleo familiare? In fin dei conti è stata permessa la speculazione su un bene primario come la casa. Una cosa folle.
Il paragone con il discorso sulla sanità lo devi leggere tra le righe. Finora il metodo non ha funzionato o non sta funzionando. Tanto l'assistenza la hai. Troppo buonismo porta a dei paradossi in cui dovrebbe essere tutelato non lo è quasi per niente.
Siccome il discorso è serio sarebbe bello non trollare. :P
Francamente non so come mai si possano verificare delle ricadute. Da un lato ci sono persone a cui non interessa smettere, ma le altre?