Margine di overclock con AMD64 3200+ e Asus KN8-E Deluxe ... ???

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
Forse mi sto apprestando all'acquisto dei prodotti in titolo. Qualcuno ke ci ha già smanettato o ke se n'intenda dei 64bit (io poco :( ma rimedierò) mi saprebbe dare 2 info?
A ke freq potrei arrivare? overclocco di moltiplicatore, di bus o entrambi? Io ho delle 3200, mi converrebbe passare alle 3500, 3700 per mantenere la sincronia (dipende dal bus, lo so, ma nn so a quale freq posso arrivare x cui lo kiedo... :D )?

Vi voglio bene... :lollone:
 
T

Tix666

Ospite
Ciao, mi piacerebbe aiutarti, ma non ho esperienza con questa architettura...
Ho cercato di capire come funziona la gestione della RAM fatta dal controller integrato nell'Athlon con DIDAC e un altro amico sul forum, ma ancora non ho capito una mazza....:boh:

:D:D
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
vai tranqui, ho postato questa discussione proprio perché la mia esperienza si ferma agli XP... :)
e poi anke io non ne so una mazza di AMD64 overclock, quindi siamo in due :D
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
a me dovrebbero arrivare martedì i componenti. solo ke col dissipatore boxato non ci si può fare gran ke... infatti pensavo di upgradare seriamente il mio sistema a liquido per raggiungere frequenze inaudite :D:D:D
 
D

DIDAC

Ospite
Secondo me, se la tua mobo ha i fix (meglio che controlli) dovresti prendere delle RAM da 500 mhz, il FSB dovresti portarlo abbastanza in scioltezza a 250 mhz. Però non sò se il raffreddamento ad aria ce la fa (forse lo zalman si).

Ciao

DIDAC
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
DIDAC ha detto:
Secondo me, se la tua mobo ha i fix (meglio che controlli) dovresti prendere delle RAM da 500 mhz, il FSB dovresti portarlo abbastanza in scioltezza a 250 mhz. Però non sò se il raffreddamento ad aria ce la fa (forse lo zalman si).

Ciao

DIDAC

secondo te basta un sistema a liquido con radiatore ice extreme 2 e waterblock ybris? :D:D

PS: per fix intendi la capacità di variare le frequenze senza sminkiare le altre relative ad agp e pci? o qualcos'altro? (in qualke post ne hanno parlatto ma azz! :( non me lo ricordo...)
 
T

Tix666

Ospite
ruruzozo ha detto:
secondo te basta un sistema a liquido con radiatore ice extreme 2 e waterblock ybris? :D:D

PS: per fix intendi la capacità di variare le frequenze senza sminkiare le altre relative ad agp e pci? o qualcos'altro? (in qualke post ne hanno parlatto ma azz! :( non me lo ricordo...)
Risposta affermativa a tutte e due le domande caro ruru...:D:D:D
 
D

DIDAC

Ospite
Guarda francamente non ci sto capendo una mazza sui fix-asus-via...
Stasera ho scritto ad asus ed aspetto una risposta.
In teoria il chipset via k8t800 non ha i fix, mentre il k8t800 Pro li ha, ma la mia mobo sembra non li abbia per un problema di costruzione.
Ma è anche vero che esistono bios non originali che li implementano sulla rev 1.02, la mia ( :boh: ).
La rev 2.0 della mia mobo sembra avere fix funzionanti ma ho letto che abbiano avuto problemi oltre 225 mhz da imputare probabilmente ai fix.
Quindi credo che per il momento i chipset che garantiscano i fix siano i nvidia (esempio:NFORCE3). Per intel non lo sò non mi sono interessato.

Ciao

DIDAC

NB Si i fix sono la possibilita di variare il FSB senza alterare i bus di pci ed agp che restano rispettivamente a 33 e 66 mhz a prescinderre dal valore di FSB impostato.
 
D

DIDAC

Ospite
Oh Yesss!
Beato te che hai l'nforce3!!!

La malsana idea di cambiare mobo mi sta venendo però poi dovrei cambiare anche le ram e poi una volta spinto l'overclock lo riporterei a default...quindi...che faccio??? :boh:

Mah, medito medito...

ciao

DIDAC
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
scusa ma ke gusto c'è ad overcloccare se poi torni ai valori di default??? :mad: :P
La malsana idea di cambiare mobo mi sta venendo però poi dovrei cambiare anche le ram e poi una volta spinto l'overclock lo riporterei a default...quindi...che faccio???
tutto dipende da quanti soldi hai da spendere... :D:D

una domanda: secondo te quanta differenza c'è poi tra una ram 3-4-4-8 e una 2-3-3-6 a parità di freq? molta, poca?
te lo kiedo xké volevo comprare 1gb di ddr 3700 (3-4-4-8) per spingere su il mio (uff, non è ancora arrivato! :( ) 3200+ fino ai 233 mhz di bus (così le ram vanno in sincrono). però pensavo ke se la differenza tra i 2 timings è molra forse conviene prendere delle ddr 3200 a bassa latenza, overcloccare a 233mhz e perdere un po' nella sincronia modificando il rapporto da 1:1 a quello ke serve per far stare la ram a 200mhz...
in pratica: meglio 3200 a bassa latenza ma non in sincrono oppure 3700 a + alta latenza ma in sincrono?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
DIDAC ha detto:
Oh Yesss!
Beato te che hai l'nforce3!!!

La malsana idea di cambiare mobo mi sta venendo però poi dovrei cambiare anche le ram e poi una volta spinto l'overclock lo riporterei a default...quindi...che faccio??? :boh:

Mah, medito medito...

ciao

DIDAC

Ma poi alla fine non è che stì PC vengano solo utilizzati per fare l' OC e basta ... :D :D :D
CPU-Z , non sempre Prime 95 e qualche altro benchmark .... sono il software che si prova a far girare .... :ueue: :ueue: :ueue:
Primo "Game" un po tosto ....... PC impallato ......... :figo:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
ruruzozo ha detto:
scusa ma ke gusto c'è ad overcloccare se poi torni ai valori di default??? :mad: :P

tutto dipende da quanti soldi hai da spendere... :D:D

una domanda: secondo te quanta differenza c'è poi tra una ram 3-4-4-8 e una 2-3-3-6 a parità di freq? molta, poca?
te lo kiedo xké volevo comprare 1gb di ddr 3700 (3-4-4-8) per spingere su il mio (uff, non è ancora arrivato! :( ) 3200+ fino ai 233 mhz di bus (così le ram vanno in sincrono). però pensavo ke se la differenza tra i 2 timings è molra forse conviene prendere delle ddr 3200 a bassa latenza, overcloccare a 233mhz e perdere un po' nella sincronia modificando il rapporto da 1:1 a quello ke serve per far stare la ram a 200mhz...
in pratica: meglio 3200 a bassa latenza ma non in sincrono oppure 3700 a + alta latenza ma in sincrono?

Solo per la ram con quei timing anche 4-6 sec al Super PI ......... :figo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!