DOMANDA Manutenzione CPU su scheda madre Asrock B350 Pro 4

Pubblicità

Auronzolo

Utente Attivo
Messaggi
1,074
Reazioni
119
Ieri sera ho assemblato il pc con scheda madre Asrock B350 Pro 4, ryzen 5, dissipatore stock ecc
Oggi mi hanno suggerito di sostituire la pasta termica del dissipatore perché sembra che quella fornito dal produttore tenda a risultare appiccicosa col rischio di rompere la CPU tirando via il dissipatore (effetto ventosa)

Ora, a PC assemblato, ho visto che tirando via il dissipatore, si stacca anche lo zoccolo attaccato sul retro della scheda madre, quello con i 4 fori in cui inserire le viti del dissipatore stock. Mi sono cascate le braccia.

Ho dovuto scollegare tutti i cavi e i dispositivi installati e svitare la scheda madre per rimuoverla dal suo alloggio, per recuperare lo zoccolo (con i rischi del caso) e fare come se stessi assemblando il pc per la prima volta, il tutto per aver voluto cambiare la pasta termica.

È normale che dopo aver scollegato il dissipatore, lo zoccolo sotto la scheda madre si stacchi? Col senno di poi (andavo di fretta) ho pensato che sarebbe stato meglio aprire l altra paratia del case e recuperare il pezzo, a quel punto, con il case in posizione verticale, con una mano avrei dovuto tenere lo zoccolo a contatto con la scheda madre, con l altra il dissipatore in modo da allineare le viti ai 4 buchi e un altra persona che avvitasse. O forse, con il case orizzontale.. Boh.. Fatto sta che un operazione semplice come la sostituzione della pasta termica si è trasformata in un operazione più lunga del solito e delicata, con Scheda madre Asus e CPU Intel che utilizzavo precedentemente, non ho mai avuto questo tipo di problema.

Errore di fabbrica? Effetto voluto? Oppure io che sono handicappato e non ho ben chiaro come effettuare l'operazione.
 
Ultima modifica:
Ieri sera ho assemblato il pc con scheda madre Asrock B350 Pro 4, ryzen 5, dissipatore stock ecc
Oggi mi hanno suggerito di sostituire la pasta termica del dissipatore perché sembra che quella fornito dal produttore tenda a risultare appiccicosa col rischio di rompere la CPU tirando via il dissipatore (effetto ventosa)

Ora, a PC assemblato, ho visto che tirando via il dissipatore, si stacca anche lo zoccolo attaccato sul retro della scheda madre, quello con i 4 fori in cui inserire le viti del dissipatore stock. Mi sono cascate le braccia.

Ho dovuto scollegare tutti i cavi e i dispositivi installati e svitare la scheda madre per rimuoverla dal suo alloggio, per recuperare lo zoccolo (con i rischi del caso) e fare come se stessi assemblando il pc per la prima volta, il rutto per aver voluto cambiare la pasta termica.

È normale che dopo aver scollegato il dissipatore, lo zoccolo sotto la scheda madre si stacchi? Col senno di poi (andavo di fretta) ho pensato che sarebbe stato meglio aprire l altra porrà del case e recuperare il pezzo, a quel punto, con il case in posizione verticale, con una mano avrei dovuto tenere lo zoccolo a contatto con la scheda madre, con l altra il dissipatore in modo da allineare le viti ai 4 buchi e un altra persona che avvitasse. O forse, con il case orizzontale.. Boh.. Fatto sta che un operazione semplice come la sostituzione della pasta termica si è trasformata in un operazione più lunga del solito e delicata, con Scheda madre Asus e CPU Intel che utilizzavo precedentemente, non ho mai avuto questo tipo di problema.

Errore di fabbrica? Effetto voluto? Oppure io che sono handicappato e non ho ben chiaro come effettuare l'operazione.
È normale che si stacchi se non é avvitato

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top