Mancato avvio PC

luca.alegiani

Utente Attivo
1,189
2
CPU
Q6600
Scheda Madre
Asus P5B-E plus Vista Edition
HDD
2x80GB Raid 0 Sata Seagate + 160GB Hitachi
RAM
2x1GB Team Elite 667Mhz
GPU
GeForce 7900GT
Audio
Integrata + Sherwood RD-6118R + CIARE H03 DIY
Monitor
Philips 200W6CS 20" wide
PSU
Corsair HX 520W
OS
Windoz...
ciao.
cercherò di essere breve ed esplicativo.

il pc è rimasto acceso per circa 2 giorni, funzionando ovviamente senza problemi e senza dare alcun cenno di cedimento.
domenica mattina l'ho spento; me ne sono andato al mare e in serata l'ho riacceso, o almeno ho tentato...
ora i case montano 2 led (solitamente uno arancione ed uno verde): beh, io accendo il pc, sento che ventole ed unità si avviano, ma i dischi sembrano nn caricare il sistema operativo (che infatti nn si carica) e rimane acceso solo il led arancione, mentre quello verde nn si accende proprio.
ora circa 10 giorni fa' è già successa questa cosa e con un clear cmos ho risolto tutto; questa volta nn ha però sortito gli effetti sperati. ho provato anche a togliere la batteria, ma niente...

secondo voi cosa è successo? per le specifiche del mio sistema fate riferimento allo spoiler presente nella firma.

a naso credo che i problemi possano essere dati dalla scheda madre; ho provato a staccare gli hd (OS su 2 in raid 0), ma la situazione è rimasta invariata...

FATEME SAPE'!!!!!!!
 

batman

Utente Èlite
2,090
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
abit ip35 pro
HDD
300gb
RAM
2*1 gb geil ultra low latency
GPU
7600gt pny
Audio
audio integrato
Monitor
17 pollici marca sconosciuta
PSU
lc arkangel
OS
windows vista
prova gli hd su un'altro pc e vedi se parte se nn parte so gli hd se invece è il contrario allora il problema è da imputare ad altro
 

luca.alegiani

Utente Attivo
1,189
2
CPU
Q6600
Scheda Madre
Asus P5B-E plus Vista Edition
HDD
2x80GB Raid 0 Sata Seagate + 160GB Hitachi
RAM
2x1GB Team Elite 667Mhz
GPU
GeForce 7900GT
Audio
Integrata + Sherwood RD-6118R + CIARE H03 DIY
Monitor
Philips 200W6CS 20" wide
PSU
Corsair HX 520W
OS
Windoz...
batman ha detto:
prova gli hd su un'altro pc e vedi se parte se nn parte so gli hd se invece è il contrario allora il problema è da imputare ad altro
gli hd sono in configurazione raid 0, nn è detto che funzionino su un'altra piastra, meglio ancora nn è detto che il raid venga riconosciuto.
cmqsia ho già detto che pur scollegando gli hd uno per volta la situazione nn cambiava...
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Gli HD in RAID 0 funzionerebbero solo ed esclusivamente su una mobo con lo stesso/identico controller. Ma prima di fare tante prove non hai provato ad usare un altro alimentatore ??? Non sarebbe la prima volta che un ali "molla" prorio in quel modo. D' altronde per sapere se la mobo ti ha lasciato è d' obbligo provare prima di tutto un altro ali.
 

luca.alegiani

Utente Attivo
1,189
2
CPU
Q6600
Scheda Madre
Asus P5B-E plus Vista Edition
HDD
2x80GB Raid 0 Sata Seagate + 160GB Hitachi
RAM
2x1GB Team Elite 667Mhz
GPU
GeForce 7900GT
Audio
Integrata + Sherwood RD-6118R + CIARE H03 DIY
Monitor
Philips 200W6CS 20" wide
PSU
Corsair HX 520W
OS
Windoz...
Fragolino ha detto:
Gli HD in RAID 0 funzionerebbero solo ed esclusivamente su una mobo con lo stesso/identico controller. Ma prima di fare tante prove non hai provato ad usare un altro alimentatore ??? Non sarebbe la prima volta che un ali "molla" prorio in quel modo. D' altronde per sapere se la mobo ti ha lasciato è d' obbligo provare prima di tutto un altro ali.
ok, ma sarebbe un triste risveglio, visto che ho acquistato il corsair circa 10 giorni fa...
perché pensi sia l'ali? ad accendersi si accende...e sembra dare corrente al sistema, visto che led, ventole, unità ottiche ed hd si avviano...
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
luca.alegiani ha detto:
ok, ma sarebbe un triste risveglio, visto che ho acquistato il corsair circa 10 giorni fa...
perché pensi sia l'ali? ad accendersi si accende...e sembra dare corrente al sistema, visto che led, ventole, unità ottiche ed hd si avviano...
Potrebbe benissimo essere l' ali ... un guasto può succedere benissimo anche nei prodotti nuovi ... mortalità infantile.
Le alimentazioni che vanno alla mobo sono ben più che i soli +5 e +12 che servono ad accendere spie e HD/Lettori ... percui visto che hai già usato la tecnica del "caricarlo al minimo" ... se non provi a cambiarlo rimmarrai nel dubbio a meno che tu abbia una mobo da provare. Non bisogna credere che le marche blasonate siano sempre sicuramente funzionanti ...
 

luca.alegiani

Utente Attivo
1,189
2
CPU
Q6600
Scheda Madre
Asus P5B-E plus Vista Edition
HDD
2x80GB Raid 0 Sata Seagate + 160GB Hitachi
RAM
2x1GB Team Elite 667Mhz
GPU
GeForce 7900GT
Audio
Integrata + Sherwood RD-6118R + CIARE H03 DIY
Monitor
Philips 200W6CS 20" wide
PSU
Corsair HX 520W
OS
Windoz...
Fragolino ha detto:
Potrebbe benissimo essere l' ali ... un guasto può succedere benissimo anche nei prodotti nuovi ... mortalità infantile.
Le alimentazioni che vanno alla mobo sono ben più che i soli +5 e +12 che servono ad accendere spie e HD/Lettori ... percui visto che hai già usato la tecnica del "caricarlo al minimo" ... se non provi a cambiarlo rimmarrai nel dubbio a meno che tu abbia una mobo da provare. Non bisogna credere che le marche blasonate siano sempre sicuramente funzionanti ...
provo in serata un altro ali e vediamo che succede.
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
spero per te che nn sia il fantastico corsair hx...
e spero che questa mortalità infantile nn sia diffusa su questi ali..
 
G

gabry'87

Ospite
Luke88 ha detto:
spero per te che nn sia il fantastico corsair hx...
e spero che questa mortalità infantile nn sia diffusa su questi ali..

Capita anche alle migliori famiglie....in caso fosse l'ali ha comunque la garanzia e deve armarsi di pazienza per RMA....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 

luca.alegiani

Utente Attivo
1,189
2
CPU
Q6600
Scheda Madre
Asus P5B-E plus Vista Edition
HDD
2x80GB Raid 0 Sata Seagate + 160GB Hitachi
RAM
2x1GB Team Elite 667Mhz
GPU
GeForce 7900GT
Audio
Integrata + Sherwood RD-6118R + CIARE H03 DIY
Monitor
Philips 200W6CS 20" wide
PSU
Corsair HX 520W
OS
Windoz...
ok. scagioniamo il corsair: va alla grande sul muletto di mia sorella! ;)
rimangono questi imputati: mobo e processore (ram e hd gli escludo, pur togliendoli la situazione nn cambia).
appena posso proverò a smontare tutto quanto e a provare a far partire il sistema pezzo per pezzo, per vedere se si nota qualche cambiamento.

resto interdetto però... nn riesco a capire la causa, anche se penso proprio che sia partita la mobo...
 

batman

Utente Èlite
2,090
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
abit ip35 pro
HDD
300gb
RAM
2*1 gb geil ultra low latency
GPU
7600gt pny
Audio
audio integrato
Monitor
17 pollici marca sconosciuta
PSU
lc arkangel
OS
windows vista
processore nn credo anche xchè la mobo credo avrebbe beppato....ma sulla mobo nn hai il led di diagnostica,xchè sulla mia commando c'è....
 

luca.alegiani

Utente Attivo
1,189
2
CPU
Q6600
Scheda Madre
Asus P5B-E plus Vista Edition
HDD
2x80GB Raid 0 Sata Seagate + 160GB Hitachi
RAM
2x1GB Team Elite 667Mhz
GPU
GeForce 7900GT
Audio
Integrata + Sherwood RD-6118R + CIARE H03 DIY
Monitor
Philips 200W6CS 20" wide
PSU
Corsair HX 520W
OS
Windoz...
batman ha detto:
processore nn credo anche xchè la mobo credo avrebbe beppato....ma sulla mobo nn hai il led di diagnostica,xchè sulla mia commando c'è....
ecco bravo!
ora che mi ci fai pensare... nn ho i led di diagnostica (quanto rimpiango le vecchie dfi...) però in avvio nn ho neanche un bip di allerta per mancato funzionamento di ram, procio o video, quindi tendo sempre di più a pensare che sia proprio la mobo ad avermi abbandonato!
 

DeltaCobra

Utente Attivo
194
0
CPU
Intel q9550 @3600mhz
Scheda Madre
Msi P45 Platinum
HDD
Seagate Barracuda 500gb 2x74gb raptor raid 0
RAM
Corsair Dominator cl5 8500 5-5-5-15
GPU
Asus Geforce 8800gtx 768mb
Monitor
Asus VH222 @1920x1080
PSU
Enermax Liberty 720w
Case
Thermaltake Armor Modding
OS
Windows 7 ultimate
Ciao ,scusa ma ho guardato uno screen del link che hai sopra la firma dove è in funzione orthos con aisuite.
ho notato che hai la temperatura del procio a 70° un pò altina non vorrei che tu abbia danneggiato il procio.
 

batman

Utente Èlite
2,090
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
abit ip35 pro
HDD
300gb
RAM
2*1 gb geil ultra low latency
GPU
7600gt pny
Audio
audio integrato
Monitor
17 pollici marca sconosciuta
PSU
lc arkangel
OS
windows vista
DeltaCobra ha detto:
Ciao ,scusa ma ho guardato uno screen del link che hai sopra la firma dove è in funzione orthos con aisuite.
ho notato che hai la temperatura del procio a 70° un pò altina non vorrei che tu abbia danneggiato il procio.
si ma siamo sempre lì se si fosse dannegiato o che altro la mobo avrebbe dovuto beeppare all'impazzata.
 

luca.alegiani

Utente Attivo
1,189
2
CPU
Q6600
Scheda Madre
Asus P5B-E plus Vista Edition
HDD
2x80GB Raid 0 Sata Seagate + 160GB Hitachi
RAM
2x1GB Team Elite 667Mhz
GPU
GeForce 7900GT
Audio
Integrata + Sherwood RD-6118R + CIARE H03 DIY
Monitor
Philips 200W6CS 20" wide
PSU
Corsair HX 520W
OS
Windoz...
batman ha detto:
si ma siamo sempre lì se si fosse dannegiato o che altro la mobo avrebbe dovuto beeppare all'impazzata.
infatti...
cmq quelle erano prove per bench, pure se c'è scritto daily use...
è da un bel po' che ho tutto a def...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili