Mancato avvio PC

Pubblicità

luca.alegiani

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
47
ciao.
cercherò di essere breve ed esplicativo.

il pc è rimasto acceso per circa 2 giorni, funzionando ovviamente senza problemi e senza dare alcun cenno di cedimento.
domenica mattina l'ho spento; me ne sono andato al mare e in serata l'ho riacceso, o almeno ho tentato...
ora i case montano 2 led (solitamente uno arancione ed uno verde): beh, io accendo il pc, sento che ventole ed unità si avviano, ma i dischi sembrano nn caricare il sistema operativo (che infatti nn si carica) e rimane acceso solo il led arancione, mentre quello verde nn si accende proprio.
ora circa 10 giorni fa' è già successa questa cosa e con un clear cmos ho risolto tutto; questa volta nn ha però sortito gli effetti sperati. ho provato anche a togliere la batteria, ma niente...

secondo voi cosa è successo? per le specifiche del mio sistema fate riferimento allo spoiler presente nella firma.

a naso credo che i problemi possano essere dati dalla scheda madre; ho provato a staccare gli hd (OS su 2 in raid 0), ma la situazione è rimasta invariata...

FATEME SAPE'!!!!!!!

prova gli hd su un'altro pc e vedi se parte se nn parte so gli hd se invece è il contrario allora il problema è da imputare ad altro

batman ha detto:
prova gli hd su un'altro pc e vedi se parte se nn parte so gli hd se invece è il contrario allora il problema è da imputare ad altro
gli hd sono in configurazione raid 0, nn è detto che funzionino su un'altra piastra, meglio ancora nn è detto che il raid venga riconosciuto.
cmqsia ho già detto che pur scollegando gli hd uno per volta la situazione nn cambiava...

Gli HD in RAID 0 funzionerebbero solo ed esclusivamente su una mobo con lo stesso/identico controller. Ma prima di fare tante prove non hai provato ad usare un altro alimentatore ??? Non sarebbe la prima volta che un ali "molla" prorio in quel modo. D' altronde per sapere se la mobo ti ha lasciato è d' obbligo provare prima di tutto un altro ali.

Fragolino ha detto:
Gli HD in RAID 0 funzionerebbero solo ed esclusivamente su una mobo con lo stesso/identico controller. Ma prima di fare tante prove non hai provato ad usare un altro alimentatore ??? Non sarebbe la prima volta che un ali "molla" prorio in quel modo. D' altronde per sapere se la mobo ti ha lasciato è d' obbligo provare prima di tutto un altro ali.
ok, ma sarebbe un triste risveglio, visto che ho acquistato il corsair circa 10 giorni fa...
perché pensi sia l'ali? ad accendersi si accende...e sembra dare corrente al sistema, visto che led, ventole, unità ottiche ed hd si avviano...

luca.alegiani ha detto:
ok, ma sarebbe un triste risveglio, visto che ho acquistato il corsair circa 10 giorni fa...
perché pensi sia l'ali? ad accendersi si accende...e sembra dare corrente al sistema, visto che led, ventole, unità ottiche ed hd si avviano...
Potrebbe benissimo essere l' ali ... un guasto può succedere benissimo anche nei prodotti nuovi ... mortalità infantile.
Le alimentazioni che vanno alla mobo sono ben più che i soli +5 e +12 che servono ad accendere spie e HD/Lettori ... percui visto che hai già usato la tecnica del "caricarlo al minimo" ... se non provi a cambiarlo rimmarrai nel dubbio a meno che tu abbia una mobo da provare. Non bisogna credere che le marche blasonate siano sempre sicuramente funzionanti ...

Fragolino ha detto:
Potrebbe benissimo essere l' ali ... un guasto può succedere benissimo anche nei prodotti nuovi ... mortalità infantile.
Le alimentazioni che vanno alla mobo sono ben più che i soli +5 e +12 che servono ad accendere spie e HD/Lettori ... percui visto che hai già usato la tecnica del "caricarlo al minimo" ... se non provi a cambiarlo rimmarrai nel dubbio a meno che tu abbia una mobo da provare. Non bisogna credere che le marche blasonate siano sempre sicuramente funzionanti ...
provo in serata un altro ali e vediamo che succede.

spero per te che nn sia il fantastico corsair hx...
e spero che questa mortalità infantile nn sia diffusa su questi ali..

Luke88 ha detto:
spero per te che nn sia il fantastico corsair hx...
e spero che questa mortalità infantile nn sia diffusa su questi ali..

Capita anche alle migliori famiglie....in caso fosse l'ali ha comunque la garanzia e deve armarsi di pazienza per RMA....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ok. scagioniamo il corsair: va alla grande sul muletto di mia sorella! ;)
rimangono questi imputati: mobo e processore (ram e hd gli escludo, pur togliendoli la situazione nn cambia).
appena posso proverò a smontare tutto quanto e a provare a far partire il sistema pezzo per pezzo, per vedere se si nota qualche cambiamento.

resto interdetto però... nn riesco a capire la causa, anche se penso proprio che sia partita la mobo...

processore nn credo anche xchè la mobo credo avrebbe beppato....ma sulla mobo nn hai il led di diagnostica,xchè sulla mia commando c'è....

batman ha detto:
processore nn credo anche xchè la mobo credo avrebbe beppato....ma sulla mobo nn hai il led di diagnostica,xchè sulla mia commando c'è....
ecco bravo!
ora che mi ci fai pensare... nn ho i led di diagnostica (quanto rimpiango le vecchie dfi...) però in avvio nn ho neanche un bip di allerta per mancato funzionamento di ram, procio o video, quindi tendo sempre di più a pensare che sia proprio la mobo ad avermi abbandonato!

Ciao ,scusa ma ho guardato uno screen del link che hai sopra la firma dove è in funzione orthos con aisuite.
ho notato che hai la temperatura del procio a 70° un pò altina non vorrei che tu abbia danneggiato il procio.

DeltaCobra ha detto:
Ciao ,scusa ma ho guardato uno screen del link che hai sopra la firma dove è in funzione orthos con aisuite.
ho notato che hai la temperatura del procio a 70° un pò altina non vorrei che tu abbia danneggiato il procio.
si ma siamo sempre lì se si fosse dannegiato o che altro la mobo avrebbe dovuto beeppare all'impazzata.

batman ha detto:
si ma siamo sempre lì se si fosse dannegiato o che altro la mobo avrebbe dovuto beeppare all'impazzata.
infatti...
cmq quelle erano prove per bench, pure se c'è scritto daily use...
è da un bel po' che ho tutto a def...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro