PROBLEMA Malfunzionamento Hardisk in un caddy al posto del lettore cd

ScTALE

Nuovo Utente
13
0
Ho un computer con una SSD, un Dell Inspiron 15 5567. Ho un hard disk WD10JPVX-60JC33T0 e utilizzando questo caddy (allegato1), l'ho messo al posto del lettore cd,utilizzando il connettore SATA. Il disco è da 1Tb, formattato 800Gb NTFS e 200 non allocati.
Il disco viene correttamente riconosciuto dal computer, ma quando provo ad accedervi, esplora risorse smette di funzionare o funziona ad intermittenza.
Utilizzando AS SSD Benchmark ottengo valori buoni che poi crollano a valori bassissimi per qualche minuto (in particolare, ottengo valori normali di scrittura mentre quelli di lettura partono da valori pessimi per poi dopo diversi minuti tornare normali).
HD Tune, ottiene risultati simili (allegato2).
I valori S.M.A.R.T sono questi (allegato3).
Sempre usando il test di HD Tune, il disco sembra sano, senza nessun errore.
C'è un qualche problema hardware, alimentazione...? Oltre all'attacco SATA, dovrei inserire dei jumper nei pin di fianco al SATA dell'hardisk per un discorso di master/slave?
Di fronte ai pin, nel caddy ho notato un piccolo interruttore credo on/off: non ho trovato documentazione al riguardo, potrebbe essere correlato al problema?
 

Allegati

  • 2h54lts.jpg.png
    2h54lts.jpg.png
    86.8 KB · Visualizzazioni: 389
  • 20uaatj.jpg.png
    20uaatj.jpg.png
    258 KB · Visualizzazioni: 348
  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    320.6 KB · Visualizzazioni: 393

quizface

Utente Èlite
15,586
5,341
Ho un computer con una SSD, un Dell Inspiron 15 5567. Ho un hard disk WD10JPVX-60JC33T0 e utilizzando questo caddy (allegato1), l'ho messo al posto del lettore cd,utilizzando il connettore SATA. Il disco è da 1Tb, formattato 800Gb NTFS e 200 non allocati.
Il disco viene correttamente riconosciuto dal computer, ma quando provo ad accedervi, esplora risorse smette di funzionare o funziona ad intermittenza.
Utilizzando AS SSD Benchmark ottengo valori buoni che poi crollano a valori bassissimi per qualche minuto (in particolare, ottengo valori normali di scrittura mentre quelli di lettura partono da valori pessimi per poi dopo diversi minuti tornare normali).
HD Tune, ottiene risultati simili (allegato2).
I valori S.M.A.R.T sono questi (allegato3).
Sempre usando il test di HD Tune, il disco sembra sano, senza nessun errore.
C'è un qualche problema hardware, alimentazione...? Oltre all'attacco SATA, dovrei inserire dei jumper nei pin di fianco al SATA dell'hardisk per un discorso di master/slave?
Di fronte ai pin, nel caddy ho notato un piccolo interruttore credo on/off: non ho trovato documentazione al riguardo, potrebbe essere correlato al problema?
Lo switch (interruttorino) serve per la compatibilità e dovrebbe avere 3 posizioni, prova quella che più si adatta al tuo laptop
 

ScTALE

Nuovo Utente
13
0
Prima era impostato a sinistra, ora l'ho messo al centro. Il risultato però non cambia, continuo ad avere gli stessi problemi. Altre idee?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,514
5,747
Vedo un problema nello smart ma non ci sono riferimenti codice... usa crystaldiskinfo.
 

ScTALE

Nuovo Utente
13
0
Ora provo a mettere lo switch a destra, anche se mi sembrava che al centro fosse il posto giusto... qui invece le informazioni con crystaldiskinfo Crystal1.PNG Crystal2.PNG
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ci sono errori sull'attributo G-Sense, quindi occhio.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Gli errori G-Sense possono essere causati fondamentalmente da due tipi di problemi:
1) Un problema di testine deboli/dannegiate
2) Un problema di alimentazione.

Considerando che non ci sono segnalati errori di settori riallocati e/o pendenti, sono molto più propenso verso la seconda.
Si, il comportamento del tuo hdd è perfettamente compatibile con un problema di alimentazione.

Prova l'hdd senza il caddy, vedi se così si risolve il problema, se funziona allora la colpa è del caddy, altrimenti poi vediamo...
 

ScTALE

Nuovo Utente
13
0
Al momento non sono in grado di testare l'hardisk senza il caddy. Comunque, fino a ieri (prima che lo montassi su questo pc), era l'hardisk interno di un altro portatile e non ha mai dato alcun problema.
Se fosse un problema di alimentazione come potrei risolvere?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se ha cominciato a dare problemi esattamente dal momento in cui lo hai montato nel caddy, allora è molto probabile che il problema sia proprio quest'ultimo. Dovresti davvero provarlo senza il caddy, anche perchè alla lunga l'hdd verrà danneggiato continuando così.
Se fosse invece un problema di alimentazione del tuo pc, potresti risolve sostituendo l'alimentatore, ma non è detto. I problemi di alimentazione possono derivare da un guasto alla scheda madre. Però, se il tuo pc funziona bene senza quel hdd col caddy collegato, è molto improbabile che la causa sia l'alimentazione del pc, per cui a maggior ragione la fonte del problema sarebbe da indirizzare sul caddy.

Una prova che potresti fare, è quello di andare a collegare l'hdd col caddy su un altro pc, se funziona male anche su quello allora è proprio il caddy, altrimenti il problema è sul tuo pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

ScTALE

Nuovo Utente
13
0
Ho provato a montare il caddy al posto del lettore dvd sul computer a cui originariamente apparteneva l'hard disk, un hp 15-ac107nl.
Lì non ho problemi, i test fatti riscontrano una velocità costante e navigare tra le cartelle non provoca alcun ritardo.
Mi fa strano che un computer più recente come il mio dell Inspiron 15 5567 non riesca a dare sufficiente alimentazione mentre questo più vecchio hp si... potrebbero esserci altre cause/soluzioni al mio problema?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili