Macchina Upgradabile

Pubblicità
Dunque, il discorso monitor esula da quello "ludico" pertanto non sarebbe saggio risparmiarci su.
La mia idea era di puntare ad una 460 o 1050ti, o con una buona dose di fortuna una 470 a buon prezzo. Giocare a 1080p su di un monitor QHD è così sbagliato?
Salve. Dicendo che il discorso monitor esula da quello ludico intendi dire che ci giocherai pochissimo o che anche se ci giocherai abbastanza, cerchi un monitor soprattutto per altro? Perché nel primo caso, potresti sorvolare sui dettagli, specialmente nei giochi leggeri, e passare il restante 90% del tempo con uno schermo WQHD di altissimo livello (l'U2515H appunto) per lavorarci al meglio.
Nel secondo caso, se il gaming costituisce buona parte dell'uso che farai del monitor, rischieresti di ritrovarti troppo spesso a scendere con i dettagli fino all'estremo. Di fare scaling non se ne parla:asd: La risoluzione 1440p non è un multiplo del 1080p e dunque lo scaling non è omogeneo e ti restituirebbe immagini poco nitide.
Un'altra soluzione (per non rinunciare all'U2515H) sarebbe provare a cercare una 480 nell'usato o una 570 a basso prezzo (se ne trovano anche a 170 euro). Oppure potresti prendere la scheda che riesci a permetterti ora ed utilizzarla come "ponte" per un futuro (ma non remoto) upgrade della gpu passando ad una scheda migliore (salvo renderti conto che la scheda che hai preso ti basta per quello che devi farci e non vorrai nemmeno cambiarla, può essere).

In extremis, bisogna rinunciare all'ottimo U2515H e pensare ad un WQHD meno costoso. Tenendo a mente che come l'U2515H sotto i 300 non c'è nulla, di monitor buoni ce ne sono, ad esempio il Dell P2416D
 
Direi di scindere le due cose, sul monitor sono abbastanza deciso e a meno di strane offerte su monitor di fascia superiore prenderei il dell. A tal proposito si trova qui a circa 310€, posso fidarmi? Inoltre se ho ben capito ci sono diverse revisioni, sapreste dirmi dove posso trovare il riferimento all'ultima?

Per la vga non vorrei sforare i 130 e se ci manteniamo sui 100 ancora meglio, anche perché l'idea è di tenerla un annetto in attesa di Volta.
Ah ecco, non avevo letto mentre scrivevo: se usi la gpu come ponte in attesa di un'altra scheda, direi che di può fare.
Da quel sito l'U2515H è stato preso anche da altri utenti. Come detto giustamente da korer, non si possono raccontare esperienze personali con gli e-shop:)
 
Da regolamento non posso dirti se puoi fidarti e se lo shop sia affidabile, ma posso dirti che in tanti su questo forum hanno acquistato da lì ;)

Sulla revisione non so aiutarti, ma immagino che ad ogni cambio di revisione sia cambiato anche il seriale identificativo :look:

Ah ecco, non avevo letto mentre scrivevo: se usi la gpu come ponte in attesa di un'altra scheda, direi che di può fare.
Da quel sito l'U2515H è stato preso anche da altri utenti. Come detto giustamente da korer, non si possono raccontare esperienze personali con gli e-shop:)

Chiedo venia, mi ero perso questo passaggio del regolamento! :)

Salve. Dicendo che il discorso monitor esula da quello ludico intendi dire che ci giocherai pochissimo o che anche se ci giocherai abbastanza, cerchi un monitor soprattutto per altro? Perché nel primo caso, potresti sorvolare sui dettagli, specialmente nei giochi leggeri, e passare il restante 90% del tempo con uno schermo WQHD di altissimo livello (l'U2515H appunto) per lavorarci al meglio.
Nel secondo caso, se il gaming costituisce buona parte dell'uso che farai del monitor, rischieresti di ritrovarti troppo spesso a scendere con i dettagli fino all'estremo. Di fare scaling non se ne parla:asd: La risoluzione 1440p non è un multiplo del 1080p e dunque lo scaling non è omogeneo e ti restituirebbe immagini poco nitide.
Un'altra soluzione (per non rinunciare all'U2515H) sarebbe provare a cercare una 480 nell'usato o una 570 a basso prezzo (se ne trovano anche a 170 euro). Oppure potresti prendere la scheda che riesci a permetterti ora ed utilizzarla come "ponte" per un futuro (ma non remoto) upgrade della gpu passando ad una scheda migliore (salvo renderti conto che la scheda che hai preso ti basta per quello che devi farci e non vorrai nemmeno cambiarla, può essere).

In extremis, bisogna rinunciare all'ottimo U2515H e pensare ad un WQHD meno costoso. Tenendo a mente che come l'U2515H sotto i 300 non c'è nulla, di monitor buoni ce ne sono, ad esempio il Dell P2416D

Esatto, ribadisco che la necessità del monitor è prettamente lavorativa i giochi sono una parte molto marginale, per rendere l'idea sono abituato a ps3 e non la uso da quasi un anno. Il discorso scaling non multiplo lo avevo letto da qualche parte, ma per lo stesso principio la ps3 non scalava da 720p a 1080p? Una leggera perdita di nitidezza non è un problema. Riguardo alla scelta di un monitor se l'ultrasharp a 310 spedito è un buon prezzo evito di perdere altro tempo e confondermi ulteriormente.
 
Esatto, ribadisco che la necessità del monitor è prettamente lavorativa i giochi sono una parte molto marginale, per rendere l'idea sono abituato a ps3 e non la uso da quasi un anno. Il discorso scaling non multiplo lo avevo letto da qualche parte, ma per lo stesso principio la ps3 non scalava da 720p a 1080p? Una leggera perdita di nitidezza non è un problema. Riguardo alla scelta di un monitor se l'ultrasharp a 310 spedito è un buon prezzo evito di perdere altro tempo e confondermi ulteriormente.
Alla luce di questo, con l'U2515H puoi stare tranquillo:ok:
Per la gpu e lo scaling... prova prima abbassando i dettagli: se non ti soddisfa puoi provare con lo scaling (che non ti consiglio, ma prova comunque a vedere se non ti dà fastidio). Una cosa che non mi era venuta in mente prima è che lo scaling da 1440p a 720p invece non andrebbe affatto male in quanto il 1440p è proprio il quadruplo del 720p:sisi:
Non l'avevo specificato, ma meglio dirlo ora: lo scaling lo attivi dal menù grafico del gioco, non serve che cambi la risoluzione del monitor ogni volta
 
Certo, naturalmente non vado a modificare la risoluzione da os. Riflettendoci potrei anche provare il FHD in modalità finestra senza problemi di scaling perdendo una porzione di monitor... non so se dico una eresia.
 
Bene, per la vga magari apro una discussione apposita più avanti. Nel frattempo ho ordinato il monitor, speriamo non tardi ad arrivare.
 
Monitor arrivato, provato giusto un minutino, sembra tutto ok. Più tardi vi pongo qualche altra domanda.
Nel frattempo ho preso la scheda di rete wifi Asus pce-ac51, in quanto devo allontanarmi momentaneamente dalla rete cablata. Prima di "spacchettarlo" vorrei sapere se va bene avendo un vecchio modem router dlink dsl 2640B. Dovrebbe sfruttare lo standard 802.11g, la scheda di rete è retrocompatibile, ma non so se devo guardare altre specifiche. Ho fatto l'acquisto un po' al buio avendo fretta.
 
Scheda montata, Windows l'ha riconosciuta subito, addirittura installando driver più aggiornati di quelli presenti sul sito asus, direttamente in offline. Dove sono adesso riesco a prendere i fantastici 9 mega che mi fornisce il provider per cui sono soddisfatto.

Il monitor restituisce una sensazione di qualità, esteticamente è bellissimo, il pannello altrettanto e non ho ancora provato a "calibrarlo".
A tal proposito come mi consigliate di procedere?
 
Dai uno sguardo alla sezione monitor, Ras ha fatto una guida dedicata con tanti profili colore da scaricare o con le impostazioni ottimali da settare, dovresti trovare anche la calibrazione ideale per il tuo monitor.

Lì ha spiegato tutto per bene, quel modello è anche abbastanza diffuso, non avrai problemi ;)
 
Ho provato ad impostare quei parametri, ma a me sembra tendente al "rosso". Forse con le varie revisioni cambia qualcosa... Ad ogni modo il preset standard dovrebbe essere calibrato di fabbrica e mi sembra buono, inoltre sto usando con piacere il preset "paper" quando leggo, trovo sia ottimo per non affaticare la vista.

@korer621 ho visto la tua inserzione della 480, e leggevo del coil whine. Sai se le pulse hanno lo stesso problema? Perché sto tenendo d'occhio la rx 560, che mi sembra sia in vendita attualmente solo in questa variante.
 
Non saprei, comunque ogni scheda è diversa; qualcuna lo fa di più, altre meno, altre ancora per niente.
In molti casi si tratta di rumori a cui devi prestare molta attenzione, ma l'ho specificato nell'annuncio per una questione di trasparenza e onestà, in modo da evitare perdite di tempo (e soldi) in spedizioni.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top