Salve. Dicendo che il discorso monitor esula da quello ludico intendi dire che ci giocherai pochissimo o che anche se ci giocherai abbastanza, cerchi un monitor soprattutto per altro? Perché nel primo caso, potresti sorvolare sui dettagli, specialmente nei giochi leggeri, e passare il restante 90% del tempo con uno schermo WQHD di altissimo livello (l'U2515H appunto) per lavorarci al meglio.Dunque, il discorso monitor esula da quello "ludico" pertanto non sarebbe saggio risparmiarci su.
La mia idea era di puntare ad una 460 o 1050ti, o con una buona dose di fortuna una 470 a buon prezzo. Giocare a 1080p su di un monitor QHD è così sbagliato?
Nel secondo caso, se il gaming costituisce buona parte dell'uso che farai del monitor, rischieresti di ritrovarti troppo spesso a scendere con i dettagli fino all'estremo. Di fare scaling non se ne parla:asd: La risoluzione 1440p non è un multiplo del 1080p e dunque lo scaling non è omogeneo e ti restituirebbe immagini poco nitide.
Un'altra soluzione (per non rinunciare all'U2515H) sarebbe provare a cercare una 480 nell'usato o una 570 a basso prezzo (se ne trovano anche a 170 euro). Oppure potresti prendere la scheda che riesci a permetterti ora ed utilizzarla come "ponte" per un futuro (ma non remoto) upgrade della gpu passando ad una scheda migliore (salvo renderti conto che la scheda che hai preso ti basta per quello che devi farci e non vorrai nemmeno cambiarla, può essere).
In extremis, bisogna rinunciare all'ottimo U2515H e pensare ad un WQHD meno costoso. Tenendo a mente che come l'U2515H sotto i 300 non c'è nulla, di monitor buoni ce ne sono, ad esempio il Dell P2416D