Macbook oppure un Notebook?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DarkOwl

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ho un portatile da oramai oltre 2 annetti, il suo lavoro lo svolge bene, però inizia a darmi rallentamenti o problemi, e ha anche un processore al quanto antiquato... (i3...)
Visto che faccio grafica, mi ero interessato al Macbook Pro 15'' Retina, sopratutto per la sua altissima definizione...
Volevo sapere principalmente cosa ha di particolare il mac con il suo prezzo elevato, come estetica mi piace, vorrei sapere i vostri pareri e le vostre esperienze con vari mac e notebook, di fascia simile ^^

Di particolare ha solo "Apple" scritto da qualche parte, una mela che si illumina quanto lo accendi, uno schermo che non puoi usare a risoluzione nativa a meno che non usi la lente d'ingrandimento e, infine, il fatto che se la RAM si gusta devi buttare via il PC perché è saldata alla MoBo (quindi non puoi nemmeno aumentarla o metterne di più veloce, etc.)

Per il resto non ha nulla di particolare, né il processore, né tantomeno la GPU.

Come dissi già in un altro post, una volta aveva senza prendere un mac per chi lavorava con la grafica ma oggi, a parità di programma, la differenza la fa solo la potenza dlel'hardware... e con quello che costa un MacBook ti prendi un notebook che va un bel pezzo di più.

mi potresti dire dei modelli di notebook molto performanti in fatto di grafica? (lo userei anche per giocare ;) )

diciamo fino ai 2000 :l
(se ne vale la pena anche di più)
cerco un monitor con una densità di pixel elevata

diciamo fino ai 2000 :l
(se ne vale la pena anche di più)
cerco un monitor con una densità di pixel elevata
SANTECH N77 ***- CPU: Intel Core i7-3740QM 2.70 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 16 GB DDR III 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)
- SSD (mSATA): 128GB Plextor M5M
- Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32MB S.ATA III)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- Display: 15,6" LED FullHD NTSC 95% NO-Glare
- Scheda Video: AMD Radeon HD 7970M 2,0 GB GDDR5 (dedica..
- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
- Wireless: Intel Centrino Wireless-N 2230 (300Mbps,..
- Tastiera: Italiana (IT) - (Retroilluminata Estesa,..
- Sistema Operativo: Windows 7 Home Premium 64bit SP1 (Italia..
- Borsa: -- Nessuna --

N77_Series € 1.920,00€ 1.920,00

secondo me il budget è anche troppo elevato, te la cavi con 1.500€
riguardo la soluzione comunque vuoi anche lo schermo grande? Perché il Mac essendo 15'' è leggero e facilmente trasportabile, invece il Santech consigliato da Tony è pesante e ingombrante (17'')

Santech consigliato da Tony è pesante e ingombrante (17'')
è un 15,6:P
è pesante e ingombrante
si, ma ha una potenza che il mac vede con il binocolo!
riguardo la soluzione comunque vuoi anche lo schermo grande?
sotto i 15,6" non è possibile stare se si vuole lavorare seriamente
a questo proposito il santech da 17,3", sempre full hd sarebbe ancor + consigliato

...Visto che faccio grafica, mi ero interessato al Macbook Pro 15'' Retina, sopratutto per la sua altissima definizione...
Volevo sapere principalmente cosa ha di particolare il mac con il suo prezzo elevato, come estetica mi piace, vorrei sapere i vostri pareri e le vostre esperienze con vari mac e notebook, di fascia simile ^^
Il Mac è sostanzialmente un computer come qualsiasi altro.
Se vuoi le schede tecniche delle 3 configurazioni disponibili le trovi a questi link i7 2.4GHz, i7 2.7GHz, i7 2.8GHz. Comunque se t'intriga l'hardware guardati il teardown di iFixit, che ovviamente vale più di infinite parole, oppure consulta i bencmarh dei processori (link). Sono interessanti le ventole molto sofisticate per poter garantire il raffreddamento minimizzandone il fruscio. Per le prestazioni delle 2 schede video (gestite dall'OS) c'è un interessante test realizzato subito dopo la presentazione del MBPR.

Però usare un Mac non è come usare un qualsiasi computer.
È difficile per un utente Mac spiegare ad un utente esclusivamente Windows le differenze. In sostanza si tratta di "esperienza d'uso" che è fatta di un insieme di tanti piccoli fattori. Posso solo consigliarti di andare in un negozio dove ti consentono di usare i Mac esposti (si resettano alle impostazioni iniziali ogni mezzora circa) di chiedere di poterci installare quello che intendi utilizzare e di provarlo per almeno un quarto d'ora. Solo così avrai dei termini di confronto al minimo seri. Altrimenti finisce che ti fidi dei tifosi, pro o contro che siano, ed ovviamente un milanista non ti parlerà mai bene dell'Inter (team a caso).

Ad occhio se il videogioco è una parte importante del tuo impiego ti sconsiglierei un MBPRetina perché non è il suo naturale terreno d'impiego. Però se tu intendessi usarlo solo come hardware di base, installarci Windows ed usarlo davvero come un computer qualsiasi, allora forse t'interesserà leggere i risultati di una ricerca indipendente: https://www.soluto.com/reports .

Solo una precisazione sulle inesattezze spesso riferite rispetto alla risoluzione retina.
Il MBP standard ha uno schermo base con risoluzione 1440x900 mentre il MBPRetina l'ha esattamente doppia: 2880x1800. Quindi gli elementi del Sistema Operativo non sono stati ridisegnati, ma vengono scalati via software (attribuendo 4 pixel per ogni pixel) in modo che essi su entrambi gli schermo da 15.4" vengano mostrati con le medesime dimensioni. Tutto il resto, scrivania e contenuto delle finestre di ogni applicazione, viene presentato con la risoluzione nativa e quindi un'immagine in Photo Shop è sempre ad alta definizione e non certo impastata da scaler indesiderati e non impostati dall'utente.
Poi ci sono risoluzioni diverse e scalate (come in tutti i computer) ed ad esempio in quella FullHD 1920x1080 gli elementi dell'OS non sono scalati e quindi appaiono più piccoli rispetto al modello tradizionale, ma non sono particolarmente più piccoli di quanto non siano su un Mac Air 13", sullo schermo Hi Res del MBP standard o sul precedente MBP 17". In qualsiasi App Store o Reseller potrai constatare questi dati e quante pagine disinformate altri hanno scritto su di essi.

Ovviamente i prezzi sono quelli Apple e quindi se tu ritenessi che siano rispettabili le differenze fra i listini Fiat e quelli Mercedes, ma che non siano rispettabili quelle fra i listini Santech e quelli Apple, credo che il piano del ragionamento andrebbe spostato dai personal computer a quello della visione politica dell'economia di mercato esistente in contrapposizione ad altro che non sembra esistere.

Buoni acquisti comunque

- - - Updated - - -

...si, ma ha una potenza che il mac vede con il binocolo!...
Mi spieghi perché il processore i7 3740QM sarebbe più potente montato in quel Santech rispetto a quel che fa in un MBPR?
Idem per gli altri processori i7 2.4GHz, i7 2.8GHz previsti sul MBPRetina rispetto a qualsiasi altra implementazione su altre produzioni?
Per caso conosci un modo per dotare un laptop di più di 16GB di RAM DDR3L Cl11 da 1600MHz?
Hai informazioni secondo cui gli SSD di Samsung montati da Apple siano meno veloci od affidabili rispetto ad altri?

Qualcos'altro che vedi guardandoti indietro col tuo binocolo? Oppure ragioni di overclocking sui portatili ... magari con raffreddamento ad azoto liquido ... alimentato da fuelcell ad idrogeno ...

Ultima modifica:
Penso che si riferisca soprattutto alla scheda video, che il MacBook davvero vede con il binocolo.... Niente da dire al MacBook pro retina l'ultimo modello... Ma il santech è su un altro pianeta, da un punto di vista hardware, poi per quanto riguarda l'eterna diatriba tra windows e Apple non commento....

P. S. il tuo paragone con una Fiat e Mercedes non ha nessun fondamento... Visto che una Fiat va sempre meno di una Mercedes... È qui invece è il santech che va meglio...

Penso che si riferisca soprattutto alla scheda video, che il MacBook davvero vede con il binocolo....
...santech è su un altro pianeta, da un punto di vista hardware ...
Ti spiace andare a leggere le schede?
AMD Radeon HD 7970M suggerita
NVIDIA GeForce GTX 675MX proposta in alternativa
NVIDIA GeForce GT 650M del Mac che però non è esaustiva in caso d'impiego della VRAM GDDR5.

Ora la Radeon è decisamente potente, ma la sua recensione termina con un eloquente: «Il consumo energetico della combinazione CF è molto elevato (2x 100 Watt) e di conseguenza le schede grafiche sono disponibili solo per grandi portatili desktop replacement.»
Quindi dato che i MBP sono dei portatili, non dei desktop replacement, e segnatamente i più piccoli proporzionalmente alla loro potenza, direi che ogni paragone è al minimo improprio. Inoltre Apple ha scelto NVIDIA per fornire l'accelerazione CUDA (proprietaria) agli utenti di software Adobe, quindi il confronto andrebbe fatto fra le 2 GeForce. Il divario è estremamente più ridotto, solo che quella scheda offerta in opzione ora da Santech è stata presentata ad ottobre 2012 mentre i MBPRetina sono stati posti in vendita (fatti e finiti) 4 mesi prima in giugno. Putacaso anche la Radeon era stata annunciata solo un mese prima, in maggio.
Fra poche settimane vedremo che scheda equipaggerà i nuovi modelli.
Infine il test che ho linkato mi porta a dire che prima di valutare la muscolarità delle soluzioni bisogna valutare l'impiego che si farà del computer. Se si escludono le richieste dei gamer estremi a chi servono realmente certi picchi prestazionali che rendono un portatile una stufetta schiava di presa e cavo elettrico?

P. S. il tuo paragone con una Fiat e Mercedes non ha nessun fondamento... Visto che una Fiat va sempre meno di una Mercedes... È qui invece è il santech che va meglio...
È difficile fare paragoni stretti, ma nei dati tecnici dei motori Mercedes e Fiat delle cilindrate le più diverse e dei modelli più vari trovo che i cavalli/litro sono +o- gli stessi a parità di tecnologia. Quindi o noi due abbiamo preparazioni scolastica tecnica culturale stranamente differenti, oppure tu individui con "va sempre meno" qualcosa di diverso dalla potenza scaricata ai mozzi delle ruote motrici. Probabilmente è qualcosa che io potrei chiamare in tanti modi, affidabilità confort sicurezza ecc., ma che mi piace definire "esperienza d'uso".
Ecco: l'esperienza d'uso su una FIAT è sempre meno soddisfacente di quella su una Mercedes.
Messa così non potrei non concordare con te.

Che sia davvero il Santech ad andare meglio dev'essere relativizzato (al dove, al come, al perché, al per cosa) e per tutto quel che viene in mente a me va meglio un MBP (in mobilità, con autonomia, per lavorare anche nell'angolo più scomodo del cantiere, per mostrare a due clienti al mio fianco come diventerà quello che stiamo percorrendo ma è ancora allo stato grezzo) mentre quel Santech mi parrebbe un mattone che dura poco, scomodo e che ha uno schermo inguardabile da angoli ampi e con resa cromatica approssimativa. Solo una cosa gli salvo, la tastiera estesa che per il mio lavoro sarebbe una manna. Ma suppongo (!) che come conseguenza non ci sia spazio per altoparlanti ed una resa del suono di qualità paragonabile a quella Apple. Per me pure quello conta dato che lo uso per contribuire a creare un'atmosfera coi clienti e per esporre con una registrazione dati che non mi va d'imparare a memoria e ripetere a pappagallo magari in modo sgradevole.

Insomma, esperienza d'uso e non muscolarità prestazionale. La chiave di lettura delle scelte Apple rispetto a quelle di altri.

davvero interessanti i santech, sopratutto per il modulo, cercavo proprio una cosa così, magari per eventuali update o danni alla parte hardware.
comunque cercavo dei modelli anche che siano esteticamente belli, perchè il santech n77 non so perchè, ma non mi ispira :l

A questo punto potresti i prendere o un asus U500vz (quello da 500gb di ssd che sono ottimi, non da 250 poiché ha ssd scadente)  oppure come devo fare io, cioè prendere un Samsung chronos 7 NP770Z5E-S01ITMi e ci sostituisci subito hd con ssd 840 pro.. E va che è una bellezza ... Sono le uniche due soluzioni con hardware performante, ma allo stesso tempo molto leggeri

Mi spieghi perché il processore i7 3740QM sarebbe più potente montato in quel Santech rispetto a quel che fa in un MBPR?
TDP
la dissipazione del mac non consente di usare il turbo per periodi prolungati, quella del santech SI
Per caso conosci un modo per dotare un laptop di più di 16GB di RAM DDR3L Cl11 da 1600MHz?
il santech può essere configurato con 32gb a 1866mhz!
Il divario è estremamente più ridotto
non direi, la gtx675mx và pur sempre il doppio della gt650m
ha uno schermo inguardabile da angoli ampi e con resa cromatica approssimativa
se un full hd opaco (in quello del mac sotto il sole non vedi una cippa e ti ci puoi specchiare...) con resa RGB del 95% lo chiami inguardabile, o che sei abituato con gli ips di fascia alta o che non sai quello che dici

ma da uno che si chiama Macuser non posso certo aspettarmi oggettività nel confronto Mac vs Pc:sisi:

Solo una precisazione sulle inesattezze spesso riferite rispetto alla risoluzione retina.
Il MBP standard ha uno schermo base con risoluzione 1440x900 mentre il MBPRetina l'ha esattamente doppia: 2880x1800.
A proposito di inesattezze, al limite è quadrupla, non doppia :lol:

(1.440 * 900 = 1.296.000 --- 2.880 * 1.800 = 5.184.000 )

Ti spiace andare a leggere le schede?
AMD Radeon HD 7970M suggerita
NVIDIA GeForce GTX 675MX proposta in alternativa
NVIDIA GeForce GT 650M del Mac che però non è esaustiva in caso d'impiego della VRAM GDDR5. (1)

(2) Ora la Radeon è decisamente potente, ma la sua recensione termina con un eloquente: «Il consumo energetico della combinazione CF è molto elevato (2x 100 Watt) e di conseguenza le schede grafiche sono disponibili solo per grandi portatili desktop replacement.»
Quindi dato che i MBP sono dei portatili, non dei desktop replacement, e segnatamente i più piccoli proporzionalmente alla loro potenza, direi che ogni paragone è al minimo improprio. Inoltre Apple ha scelto NVIDIA per fornire l'accelerazione CUDA (proprietaria) (3) agli utenti di software Adobe (4), quindi il confronto andrebbe fatto fra le 2 GeForce. Il divario è estremamente più ridotto, solo che quella scheda offerta in opzione ora da Santech è stata presentata ad ottobre 2012 mentre i MBPRetina sono stati posti in vendita (fatti e finiti) 4 mesi prima in giugno. Putacaso anche la Radeon era stata annunciata solo un mese prima, in maggio. (5)

Insomma, esperienza d'uso e non muscolarità prestazionale. La chiave di lettura delle scelte Apple rispetto a quelle di altri. (6)

(1) Intelligente chi ha capito cosa hai scritto...

(2) Quando si fanno i copia&incolla almeno cerchiamo di prendere cose attinenti.... la parte che hai incollato è relativa ad un CF, ovvero CROSSFIRE, di HD 7970M che non solo sorpassa ma addirittura disintegra una GT650M.

(3) CUDA è un linguaggio di programmazione per sfruttare la potenza di calcolo delle schede video (GPGPU). Quindi, non è chissà quale cosa per cui ci dobbiamo meravigliare, ma è solamente un linguaggio proprietario diverso dallo standard OpenCL. Detto questo, quando si parla di GPGPU -e per chi fa grafica è importante-, quello che conta è la potenza di calcolo e quella di una HD7970M o di una GTX675MX non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella di una GT 650M.

(4) Tolto il Mercury Playback Engine nella versione CS6, quello che si fa con una VGA nVidia usando CUDA si può fare con una VGA AMD usando OpenCL. Il fatto che Apple sia passata a nVidia è dovuto alle lamentele dei clienti che avevo Mac con VGA AMD i quali si lamentavano di non poter sfruttare le loro VGA in GPGPU perché Adobe si era fissata a supportare solo CUDA. Quando Adobe si è accorta di aver fatto una cavolata è tornata sui suoi passi.

(5) E quindi?

(6) Peccato che la tanto decantata "esperienza d'uso" non sia un fatto quantificabile. Al contrario, il prezzo, la dotazione hardware, la potenza di calcolo lo sono e in tutti questi Apple è perdente.

Ultimo ma non meno importante: se attacchi il MBPR ad un display esterno, magari un monitor IPS in WQHD, starai comunque lavorando con una macchina che ha una pessima VGA per la grafica. Al contrario, se ci attacchi il Santech, hai la capacità di elaborazione di un buon desktop.

Devo dire che i tuoi post da fanboy mi fanno impazzire :)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro