...Visto che faccio grafica, mi ero interessato al Macbook Pro 15'' Retina, sopratutto per la sua altissima definizione...
Volevo sapere principalmente cosa ha di particolare il mac con il suo prezzo elevato, come estetica mi piace, vorrei sapere i vostri pareri e le vostre esperienze con vari mac e notebook, di fascia simile ^^
Il Mac è sostanzialmente un computer come qualsiasi altro.
Se vuoi le schede tecniche delle 3 configurazioni disponibili le trovi a questi link
i7 2.4GHz,
i7 2.7GHz,
i7 2.8GHz. Comunque se t'intriga l'hardware guardati
il teardown di iFixit, che ovviamente vale più di infinite parole, oppure consulta i bencmarh dei processori (
link). Sono interessanti le ventole molto sofisticate per poter garantire il raffreddamento minimizzandone il fruscio. Per le prestazioni delle 2 schede video (gestite dall'OS) c'è un
interessante test realizzato subito dopo la presentazione del MBPR.
Però usare un Mac non è come usare un qualsiasi computer.
È difficile per un utente Mac spiegare ad un utente esclusivamente Windows le differenze. In sostanza si tratta di "esperienza d'uso" che è fatta di un insieme di tanti piccoli fattori. Posso solo consigliarti di andare in un negozio dove ti consentono di usare i Mac esposti (si resettano alle impostazioni iniziali ogni mezzora circa) di chiedere di poterci installare quello che intendi utilizzare e di provarlo per almeno un quarto d'ora. Solo così avrai dei termini di confronto al minimo seri. Altrimenti finisce che ti fidi dei tifosi, pro o contro che siano, ed ovviamente un milanista non ti parlerà mai bene dell'Inter (team a caso).
Ad occhio se il videogioco è una parte importante del tuo impiego ti sconsiglierei un MBPRetina perché non è il suo naturale terreno d'impiego. Però se tu intendessi usarlo solo come hardware di base, installarci Windows ed usarlo davvero come un computer qualsiasi, allora forse t'interesserà leggere i risultati di una ricerca indipendente:
https://www.soluto.com/reports .
Solo una precisazione sulle inesattezze spesso riferite rispetto alla risoluzione retina.
Il MBP standard ha uno schermo base con risoluzione 1440x900 mentre il MBPRetina l'ha esattamente doppia: 2880x1800. Quindi gli elementi del Sistema Operativo non sono stati ridisegnati, ma vengono scalati via software (attribuendo 4 pixel per ogni pixel) in modo che essi su entrambi gli schermo da 15.4" vengano mostrati con le medesime dimensioni. Tutto il resto, scrivania e contenuto delle finestre di ogni applicazione, viene presentato con la risoluzione nativa e quindi un'immagine in Photo Shop è sempre ad alta definizione e non certo impastata da scaler indesiderati e non impostati dall'utente.
Poi ci sono risoluzioni diverse e scalate (come in tutti i computer) ed ad esempio in quella FullHD 1920x1080 gli elementi dell'OS non sono scalati e quindi appaiono più piccoli rispetto al modello tradizionale, ma non sono particolarmente più piccoli di quanto non siano su un Mac Air 13", sullo schermo Hi Res del MBP standard o sul precedente MBP 17". In qualsiasi App Store o Reseller potrai constatare questi dati e quante pagine disinformate altri hanno scritto su di essi.
Ovviamente i prezzi sono quelli Apple e quindi se tu ritenessi che siano rispettabili le differenze fra i listini Fiat e quelli Mercedes, ma che non siano rispettabili quelle fra i listini Santech e quelli Apple, credo che il piano del ragionamento andrebbe spostato dai personal computer a quello della visione politica dell'economia di mercato esistente in contrapposizione ad altro che non sembra esistere.
Buoni acquisti comunque
- - - Updated - - -
...si, ma ha una potenza che il mac vede con il binocolo!...
Mi spieghi perché il processore
i7 3740QM sarebbe più potente montato in quel Santech rispetto a
quel che fa in un MBPR?
Idem per gli altri processori
i7 2.4GHz,
i7 2.8GHz previsti sul MBPRetina rispetto a qualsiasi altra implementazione su altre produzioni?
Per caso conosci un modo per dotare un laptop di più di 16GB di RAM DDR3L Cl11 da 1600MHz?
Hai informazioni secondo cui gli
SSD di Samsung montati da Apple siano meno veloci od affidabili rispetto ad altri?
Qualcos'altro che vedi guardandoti indietro col tuo binocolo? Oppure ragioni di overclocking sui portatili ... magari con raffreddamento ad azoto liquido ... alimentato da fuelcell ad idrogeno ...